Orange ... in volo!!! di Redazione Podistica, 18/03/2016
Francesca Carpignoli, Carla Badurina e Maria Albena Carlizza Domenica 3 aprile torna la “Vola Ciampino”, classica competizione sui diecimila metri, manifestazione presente nel panorama podistico romano da ben diciotto edizioni. Stavolta la tradizione non viene rispettata, in quanto la gara si svolgerà il weekend precedente alla Maratona di Roma; anche quest'anno la gara vedrà l'assegnazione al vincitore del Trofeo "Amedeo Fabrizi", giunto alla quarta edizione. Come da tradizione la gara competitiva sarà affiancata da una "corsa stracittadina" non competitiva di 2 km.
Nonostante il nome faccia pensare ad una gara estremamente facile, la “Vola Ciampino” non è da sottovalutare: il percorso è un continuo falsopiano che non da mai respiro ai runner.
Il percorso di gara si articolerà sulle seguenti strade cittadine: Ponte di Morena, via del Lavoro, via IV Novembre, P.zza della Pace, Viale di Marino, via Dei Laghi, via Fontana dei monaci, via Cuneo, via dell’Ospedaletto, via dei Laghi, via Mura dei Francesi, via Bruxelles, via Genova, via Parigi, via Milano, via Mura dei Francesi, via Principessa Pignatelli, via Col di Lana, via XXIV Maggio, ponte di Morena, via di Morena, via Lucrezia Romana, via Reverberi, viale J.F. Kennedy, ponte di Morena Arrivo.
Le iscrizioni della prova competitiva si chiuderanno mercoledì 30 marzo 2016 alle ore 20:00 e comunque al raggiungimento dei 2000 iscritti. La quota d'iscrizione è fissata in € 12 per la gara competitiva € 5 per la “corsa stracittadina“.
Il ritrovo della manifestazione è fissato alle ore 8:00 in via del Lavoro mentre la partenza avverrà alle ore 10:15 dal ponte della ferrovia, sempre su via del Lavoro.
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il pacco gara consiste in tre paia di calze running Dry-in di ottima qualità personalizzate con il nome della gara.
Saranno premiati i primi sette atleti assoluti uomini e donne, nonché primi dieci atleti di categoria fino alle categorie MM75 e MF70 e i primi 3 delle categorie MM80 e MF75. Saranno inoltre premiate le prime venti società più numerose con un minimo di 15 atleti classificati.
La gara fa parte del Criterium Top Orange e del Trofeo Solidarietà. Mi raccomando ... non dimenticatevi di volare!!!
Tony Marino |
Redazione Podistica
Davide Ferrari Gara: Vola Ciampino (TOP) (03/04/2016) SCHEDA GARA |