Ultima chiamata per il Cross della Caffarella di Maurizio Zacchi, 26/04/2011
Marco Perrone Capano seguito da Fabio Pagani Ad appena due settimane dalla conclusione dell’Appia Run, il Parco della Caffarella torna protagonista con una gara di cross considerata ormai un classico: il Cross della Caffarella, giunto ormai all’edizione numero 10.
Stiamo quindi parlando di una campestre che si svolge sabato 30 aprile all’interno del Parco della Caffarella, una delle aree più selvagge della Capitale, nonostante si trovi a due passi dal Colosseo. Il Cross della Caffarella, si corre su un percorso di 6.500 metri tutto sterrato e con un profilo altimetrico particolarmente ondulato.
Questa gara vuole essere una sorta di antidoto al dilagare delle corse su strada domenicali: un happening per famiglie che culmina nella corsa campestre. Un cross affollatissimo, con il limite di 500 partecipanti, con corse di bambini come corollario e immancabile spuntino finale. I premi sono simbolici, mentre fatica e divertimento sono molto concreti. Si perché il Cross della Caffarella è un cross in piena regola, gli ingredienti ci sono tutti: salite e discese che possono rivelarsi molto insidiose, ruscelli da saltare, sentieri sassosi, ponticelli, erba, foglie; tutto quello che serve per mettere a dura prova l'equilibrio e le gambe degli atleti partecipanti.
La partenza è fissata per le ore 15.30, mentre il ritrovo è fissato per le 14.00 presso Largo Tacchi Venturi (cliccando qui si ottiene la mappa).
L’iscrizione (5€) va gestita attraverso il sito della Podistica Solidarietà, perché il giorno della gara i pettorali saranno quasi certamente esauriti. Chi è interessato a questa gara deve però affrettarsi ad iscriversi per evitare il rischio di restare fuori considerato il limite categorico che risponde anche a delle logiche di sicurezza. |
Maurizio Zacchi
Cristiano Ceresatto Gara: Cross della Caffarella (30/04/2011) SCHEDA GARA |