Una sfida dalle "pendenze" esaltanti di Redazione Podistica, 02/05/2016 Sabato 7 maggio a Tivoli si svolgerà la prima edizione della Cronoscalata "Tivoli di sfida!", gara non competitiva podistica e ciclistica di 2 km su un percorso dalle forti pendenze. Dopo la cronoscalata il percorso si completa con altri 8 km di trail running "Sui sentieri del Mandriano". Ma addentriamoci nei particolari con la spiegazione della manifestazione da parte della nostra Orange Serena Latini che organizza l'evetno insieme a Massimiliano Rossini e alla Podistica Solidarietà.
"Ciao a tutti, questa cronoscalata è nata da un'idea di Luca Fiorani che cercava disperatamente salite dalle pendenze "interessanti"! Beh ... ho provato a tacere ma poi la tiburtina che è in me è uscita fuori ed ho inventato un allenamento ad ampio raggio, ossia per tutte le sezioni della Podistica Solidarietà, dal triathlon al ciclismo, dal podismo al trail fino alla camminata. E dopo tanto faticare ... una bella mangiata ad un prezzo altro che friendly! Sentite: spaghetti alla carbonara, arista di maiale al forno, insalata e patate al forno acqua e caffè per un costo totale di € 13 cadauno.
Il ritrovo è a "Monte Ripoli" alle 09:00 per ciclisti e triatleti mentre per i podisti, trailer e camminatori in località "La cava", alle pendici del monte alla medesima ora. Quest'ultimi partiranno alle 09:10 in punto tutti insieme dalla cava fino a raggiungere la vetta ed ivi si fermeranno in attesa di istruzioni. I ciclisti che invece saranno già a Monte Ripoli, dove avranno parcheggiato le loro auto, scenderanno piano per un breve percorso di riscaldamento prima della cronoscalata.
Il capofila tra i ciclisti, durante il riscaldamento, sarà Rogerio Galvao della sezione Triathlon, Massimiliano Rossini della sezione podismo il rilevatore dei tempi finali all'arrivo della cronoscalata.
Finito il riscaldamento, i ciclisti partiranno ogni 30" ed in maniera autonoma e leale prenderanno il loro tempo. Sulla sommità ci sarà Max a trascriverlo. Al rientro si partirà per un minitrali di 8 km "Sui sentieri del Mandriano" alla conquista del "Tempio della Dea Bona". Ritorno alla base. Coppe per i ciclisti uomini e donne più veloci, così per i podisti uomini e donne primi al traguardo. Ci sarà ulteriormente la sfida "uomo contro bici" premiata con una crostata casereccia. Madrina della manifestazione Francesca Romana Solini. Vi aspetto!!! Serena Latini
Vi ricordiamo infine che la partecipazione all'evento è completamente gratuita. Vi alleghiamo la locandina dell'evento.
|
Redazione Podistica Gara: Cronoscalata Tivoli ti Sfida (07/05/2016) SCHEDA GARA |