Marco Stravato al traguardo della XVIIª edizione della maratona di Latine e provincia
Il calendario podistico il 6 dicembre ci offre il classico appuntamento con la
“Maratona di Latina e provincia”, giunta alla sua XVIIIª edizione.
Il percorso attraversato dagli atleti che parteciperanno alla gara è situato all’interno del
Parco del Circeo, il più piccolo dei parchi nazionali, ma probabilmente uno dei più belli: si correrà sul litorale di Sabaudia e si costeggeranno i laghi di Paola e di Caprolace, da cui si potrà osservare da vicino il meravigliso promontorio del Circeo. Potete visulizzare il percorso cliccando
QUI.
Oltre alla maratona è prevista una gara competitiva da 11 km e una passeggiata stracittadina di circa due chilometri. La partenza è fissata a Sabaudia nella Piazza del Comune alle ore 09:00 e sarà comune e simultanea per tutte le manifestazioni.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 4 dicembre ad un costo di 30 € per la maratona e di 6 € per la competitiva da 11 km e per la stracittadina. È previsto un discreto pacco gara con una maglietta tecnica e trittico di vino locale D.O.P. Donna Circe.
Il tempo massimo per concludere la maratona è di 5 ore; agli atleti sono garantiti ristori e spugnaggi, gli spogliatoi, le docce e i bagni, nonché un deposito borse. A tutti gli atleti classificati sarà consegnata la medaglia ricordo della Maratona di Latina e provincia.
Per quanto riguarda la maratona saranno premiati i primi 5 uomini e 5 donne assoluti, mentre per le categorie saranno premiati i primi 7 uomini e prime 7 donne di ogni categoria (Uomini: A-20/B-25, C-30, D-35, E-40, F-45, G-50, H-55, I-60, L-65, M-70, N-75; Donne: A-20/B-25, C-30, D-35, E-40, F-45, G-50, H-55, I-60).
Per le Società sono previste riduzioni dal 50% a scalare prime per le prime 5 società con il numero più alto di atleti e con almeno 20 arrivati.
Inoltre è stato istituito il premio
“Ciro Ciaramella” al maratoneta ultimo classificato e il premio
“Roberto Gherardi” al 1° Supermaratoneta.
Per quanto riguarda la gara da 11 km saranno premiati i primi 5 uomini e 5 donne assoluti, mentre per le categorie saranno premiati i primi 3 uomini e prime 3 donne di ogni categoria.
Tony Marino