Un fine settimana tra le colline senesi. di Alessandra Muzzi, 30/07/2008
Stefano Tonchi - Roma Ostia 2008 Ottobre: le ferie saranno ormai solo un ricordo, avremo ripreso la nostra routine quotidiana, lavorativa o meno, ma l'aria ancora mite farà venire voglia di qualche ultima uscita, un colpo di coda dell'estate che ci starà salutando... Quale occasione migliore allora, per organizzare un fine settimana di trasferta fuori regione, dell'Ecomaratona del Chianti, uno splendido percorso tra le colline senesi, già positivamente sperimentato lo scorso anno da cinque nostri coraggiosi atleti?
La località di partenza e di arrivo è Castelnuovo Berardenga, dove ci si può recare già da venerdì 18 ottobre per partecipare nel primo pomeriggio a una sgambata "di assaggio" lungo il percorso gara.
Il giorno dopo, sempre nel pomeriggio, inizierà la consegna dei pettorali e sarà presentato il percorso, mentre la sera si terrà un pasta party gratuito per gli atleti e del costo di soli 5 euro per gli accompagnatori.
Il via alla gara sarà dato alle h. 9.00 di domenica 20 ottobre. Dai resoconti dello scorso anno, che hanno sottolineato come unico punto dolente un clima insolitamente rigido per la stagione (circostanza che per le leggi della statistica è praticamente impossibile che si ripeta quest'anno!), l'organizzazione si prevede ottima: dormitorio gratuito in palestra, ricchi ristori lungo il percorso, docce e altro pasta party all'arrivo, pacco gara con maglia Newline, bottiglia di Chianti, buono sconto per tutte le attività commerciali del comune.
Per chi non se la sente di affrontare 42 km di salite e discese sterrate, non ripide ma comunque impegnative per la distanza, c'è anche il percorso non competitivo di 10 km con iscrizione gratuita, comprendente un buono per il pasta party del sabato sera.
Per la seconda edizione di questo evento, che si inserisce nel Circuito Ecomaratone 2008, l'organizzazione mette a disposizione delle società due pettorali gratis ogni 10 iscrizioni.
Mi raccomando allora di comunicare le vostre adesioni al più presto! naturalmente a podistica.solidarieta@virgilio.it.
° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - °
Importante!
L'ecopasseggiata ha subito molte modifiche. Il percorso di 10 km sarà unico con partenza dal suggestivo borgo di di San Gusmè alle 9.45 ed arrivo in piazza Marconi a Castelnuovo berardenga.
Non preoccupatevi vi porteremo noi a San Gusmè, che si trova a soli 5 km da Castelnuovo, non appena sarà partita l'Ecomaratona.
Questo permetterà a tutti i podisti di vedere partire l'ecomaratona e successivamente, in tutta tranquillità, recarsi autonomamente o con i nostri mezzi alla partenza dell'ecopasseggiata.
Per quanto riguarda il programma (che potrebbe ancora subire variazioni) ricordiamo:
Venerdì 17/10 ore 15.00
Allenamento defaticante (10 km circa) lungo il percorso della gara, percorrendo quello che sarà il tragitto della Ecopasseggiata
Sabato 18/10 mattina e pomeriggio
Visite (gratuite per gli iscritti alla 42 km) organizzate alle ville e ai castelli del Comune di Castelnuovo Berardenga, seguite da degustazioni in cantina.
Organizzazione a cura del Comune : per info n° 0577 351302
Ore 15.00 : inizio consegna pettorali
Ore 18.00 : saluto delle autorità e presentazione gara
Ore 19.00 : inizio cena
Domenica 19/10
Ore 9.00 : partenza Ecomaratona (42 km) da P.zza Marconi / Castelnuovo Berardenga
Ore 9.45 : partenza Ecopasseggiata (10 km) da San Gusme |
Alessandra Muzzi
Gianpiero Togni - Maratona di Roma 2008 Gara: Ecomaratona del Chianti (19/10/2008) SCHEDA GARA |