A Nettuno "Spiragli" di solidarietà di Elisa Tempestini, 20/05/2012Torna il Trofeo Città di Nettuno, con un percorso rinnovato, che inizialmente si snoderà nel verde di Torre Astura, all’interno della struttura del poligono militare, ma che attraverserà anche il centro di Nettuno.
Ad organizzare la gara sarà come per le precedenti edizioni sarà l'Associazione Spiragli di luce con la collaborazione tecnica della Podistica Solidarietà. Elisa Tempestini, Giuseppe Coccia e Gianfranco Novelli si occuperanno della gestione tecnica della gara, con la collaborazione dell'Associazione Torre Astura e dell'UTTAT (poligono militare).
Il nuovo percorso verrà senz’altro apprezzato dai podisti e dagli amatori della specialità. Gli atleti percorreranno infatti un tracciato di circa 10/12 km in via di definizione, caratterizzato da un tratto in asfalto che costeggierà interamente il mare.
La scelta della location è stata determinata dalla necessità di proporre agli atleti uno spazio verde in una natura incontaminata e tendente a valorizzare il paesaggio ed il territorio e nel contempo rendere gli atleti partecipi di una gara che mira a diventare unica nel suo genere per modalità di svolgimento e popolarità nel quadro del variegato e numeroso calendario podistico del Lazio.
Numerosissimi i premi per gli atleti assoluti, le categorie, i ragazzi delle scuole, i diversamente abili e le società, premi consistenti in trofei, medaglie e prodotti del commercio equo e solidale.
Sponsor Ufficiale della manifestazione è la BCC -CREDITO COOPERATIVO DI NETTUNO
A patrocinare l’evento sarà il Comune di Nettuno, la Provincia di Roma, l'UTTAT e la FIDAL.
Luigi Visalli, assessore allo sport e spettacolo di Nettuno, si è detto ben lieto della modifica del percorso della gara che valorizzerà ulteriormente la città, sensibilizzando i cittadini sui temi della solidarietà, dello sport, della bellezza del territorio e della tutela del paesaggio.
Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese necessarie per l'organizzazione, sarà destinato alla realizzazione di un centro estivo di Spiragli di Luce, per ragazzi diversamente abili, presso il centro ippico “la Campana” di Nettuno.
La 10 km di solidarietà è uno dei tanti appuntamenti ed eventi sportivi in Italia dove verrà inserita la Gluten Free che prevede a fine gara un ristoro dedicato a coloro che in fase di iscrizione abbiano segnalato l'esigenza del senza glutine.
Il ristoro Gluten Free sarà curato da “L'Altro Alimento”, negozio dedito a l'alimentazione per persone intolleranti a quei cibi in cui è presente il glutine, il lattosio, le uova e lieviti. Con sede ad Ostia Lido è gestito da Paolo Tempestini e Laura Esposito, entrambi atleti delle categorie master nel ciclismo e nel podismo.
Si corre domenica 3 giugno con partenza alle ore 9.30. Ritrovo alle ore 8.00 presso l'ingresso del C.R.D.D ex CRAL (di fronte al bosco di Foglino - Nettuno).
Forza orange, tutti a sostegno della nostra Elisa Tempestini e della sua battaglia per regalare "spiragli di luce" a ragazzi disabili.
|
Elisa Tempestini Gara: Trofeo Città di Nettuno (03/06/2012) SCHEDA GARA |