Una lunga salita di Maurizio Zacchi, 19/08/2012Per gli amanti delle salite ecco un’altra sfida irrinunciabile: l’Arrampicata di Tolfa. Si tratta di una gara di quasi 9 km, la maggior parte dei quali in ascesa verso il bellissimo paese che divenne famoso per le sue “borse di cuoio” e per le scenografie dei “Western all’italiana”.
Raggiungere il centro di questo incantevole luogo, un vero e proprio salotto, e poter godere del ricco rinfresco preparato dall’organizzazione, sarà un’impresa particolarmente ardua, per cuori impavidi, perché il percorso si presenta molto sfidante. I primi 2 km e mezzo sono abbastanza piatti e invitano a correre, ma vanno gestiti con estrema attenzione, perché dopo non ci sarà più un tratto pianeggiante fino all'arrivo. Gli ultimi chilometri sono impegnativi in quanto avvicinandosi al centro di Tolfa, la salita si fa sempre più ripida. È questo il punto decisivo della gara, qui bisogna dare fondo a tutte le energie rimaste. Il finale è particolarmente suggestivo, con un lungo e stretto rettilineo che accompagna gli atleti al traguardo, tra due ali di folla esultante, nella splendida Piazza Vittorio Veneto.
Dal punto di vista logistico è importante raggiungere il centro di Tolfa per le ore 16.00, così da prendere le navette che gestiscono il trasbordo fino al luogo della partenza. Un modo originale per saggiare la difficoltà della sfida imminente.
Al rientro l’accoglienza degli abitanti del luogo, che supportano la perfetta organizzazione del Gruppo Podistico L’Airone, compensa tutti gli atleti della fatica necessaria a completare la sfida. E poi la grande varietà di dolci disponibili sul tavolone del rinfresco, permette di recuperare con “gusto” le tante energie spese.
La gara fa parte del Criterium Estivo ella Podistica Solidarietà.
Il costo dell’iscrizione è di 10€ e da diritto a un pacco gara costituito da prodotti locali.
Eroi de “La Speata”, siete pronti a cimentarvi in un’altra grande prova in salita? |
Maurizio Zacchi Gara: L'Arrampicata di Tolfa (25/08/2012) SCHEDA GARA |