home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Tanti Team ma una sola Podistica
di Maurizio Zacchi, 01/09/2012

Sabato 15 settembre la Podistica Solidarietà sarà al via della Staffetta “12x1 ora” con grandi ambizioni: quella di salire sul gradino più alto del podio, con il team più veloce, ma anche quella di presentare al via il maggior numero di team e quindi di atleti, un po' come già accaduto in passato.

Si tratta di due risultati, quello qualitativo e quello quantitativo, di grande prestigio per la nostra associazione, un obiettivo importante che tutti gli Orange possono fare proprio in due modi:

1) Rispondendo alla chiamata di Anna Maria Ciani e rendendosi disponibili a coprire almeno una frazione e nei limiti del possibile garantendo un’ampia flessibilità rispetto all'orario.
2) Accettando la collocazione in uno qualsiasi dei Team che verranno iscritti alla competizione, ricordando che in generale questi Team verranno costituiti sulla base della velocità e quindi sulla base del "personale" di ogni atleta.

Su questo punto vorrei essere più preciso. Considerato che l'obiettivo qualitativo è primario, perché produce premi di prestigio per la nostra società, è quindi importante andare a costruire dei Team in grado di gareggiare per vincere.

Quindi la composizione del “Team A” Maschile e Femminile verrà fatta con l’intento di selezionare i 24 Orange più veloci. Nessuno deve quindi sentirsi frustrato se inizialmente viene assegnato ad un Team e poi viene spostato in un Team più lento per l'effetto dell'adesione di un Orange più veloce di lui, perché se è vero che i Team saranno più di uno, è altrettanto vero che la squadra Orange è solo una, così come l'obiettivo.

La vittoria eventuale del Team A sarà un successo per tutta la Podistica Solidarietà e non solo per i 24 componenti i Team A maschile e femminile.

Ma veniamo ad alcune istruzioni per i neofiti.
La competizione, che si svolge sulla pista dello Stadio delle Terme di Caracalla, prende il via alle ore 8.00 con la partenza della prima frazione e si conclude alle ore 20.00 con la fine dell’ultima frazione.

Ogni Team è composto da 12 frazionisti che corrono in pista per un'ora, inanellando giri e quindi metri.
Poco prima della scadenza dell'ora al frazionista verrà consegnato un testimone (bastoncino). Contemporaneamente il frazionista successivo entra in un'apposita gabbia, preparandosi a partire per la sua frazione.

La fine dell'ora verrà sancita da un segnale acustico. In quel preciso momento il frazionista che stava correndo, si ferma, esce dalla pista alla sua sinistra (sulla parte interna della pista) e deposita il suo testimone per terra nel punto esatto in cui si è fermato.

Nello stesso istante il nuovo frazionista entra in pista e comincia la sua prova.
Il frazionista precedente abbandona la pista e raggiunge lo stand della Podistica Solidarietà. Considerando che gli stand si trovano nella parte esterna della pista, nell'attraversamento della stessa bisognerà fare attenzione a non ostacolare coloro che stanno correndo.

Una volta raggiunto lo stand il frazionista che ha completato la sua frazione si toglierà il pettorale e lo appenderà sulle strutture dello stand per farlo asciugare.

Ogni Team avrà a disposizione 3 pettorali: uno per il frazionista che corre, uno per il frazionista che si prepara e uno di riserva. Tutti i pettorali sono dotati di chip e quindi vanno trattati con cura.

Nello stand c'è tutto quello che serve per recuperare lo sforzo: acqua, frutta e dolci di vario tipo.
Ad ogni frazionista è richiesto di arrivare almeno 90 minuti prima dell'orario della sua partenza. Questo per garantire la copertura di eventuali buchi si dovessero venire a creare per indisponibilità dell'ultimo momento e per garantire il presidio dello stand, contribuendo a mantenerlo in ordine.

Nello stadio ci sono spogliatoi e docce, mentre le borse verranno custodite nello stand della squadra.

Poche semplici istruzioni per vincere l’ennesima sfida. Allora siete pronti? Prima di dire SI' ricordate: tanti team, una sola squadra...la Podistica Solidarietà!


Gara: Staffetta 12 x 1 ora (15/09/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
staff12x12012(l).jpg
File Attachment Icon
staff12x12012(s).jpg