Una "mezza" tutta intera di Maurizio Zacchi, 29/09/2013Definire "mezza" questo giro dei Castelli Romani sembra poco appropriato.
La "mezza" dei Castelli Romani, la senti "tutta" nelle gambe, la senti per intero, 21097 metri di pura fatica in uno scenario fantastico, una sorta di "tour turistico" tra le bellezze che circondano la Capitale.
Albano, Castelgandolfo con il suo Lago, Genzano, Ariccia e poi ancora Albano, con passaggi fantastici all'interno del Parco dei Castelli Romani.
Il percorso è impegnativo, tra discese molto ripide, salite molto lunghe e soprattutto tanti saliscendi, ma la bellezza degli scenari serve a compensare adeguatamente le fatiche.
Quest'anno si parte da Albano, da Piazza Pia, con ritrovo alle ore 8.00 e partenza alle ore 9.30. Da Albano si procede verso Castel Gandolfo, si scende verso il Lago e poi si risale al paese con la salita più lunga del percorso. Da lì ci si dirige verso Genzano, attraverso un percorso caratterizzato da breve salite che si alternano con brevi discese. L'approccio a Genzano è caratterizzato da una discesa molto ripida. Dopo Genzano il percorso si fa più dolce e livellato fino ad Albano con il passaggio preventivo nel centro di Ariccia, circondato dalle famose fraschetterie.
Ci si iscrive fino a venerdì 4 ottobre, alla quota di 18€ (dal 29 settembre al 4 ottobre), che prevede un ricco pacco gara per i primi 1000 iscritti.
La "mezza" tutta intera si corre Domenica 6 ottobre.
Come già detto il percorso, per le sue caratteristiche, va affrontato con la dovuta serenità, sfruttando la capacità allenante di questa gara, anche in vista della Maratone autunnali, ma senza lo stress del tempo.
Lo spettacolo sta per cominciare, e il nostro migliore consiglio è: godetevelo! |
Maurizio Zacchi Gara: Maratonina dei Castelli Romani (06/10/2013) SCHEDA GARA |