Ultima chiamata per la "Race for the Cure" di Maurizio Zacchi, 04/05/2011
Domenica 20 maggio 2012, alle Terme di Caracalla, torna l’appuntamento più coinvolgente della primavera romana. La Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È una festa di solidarietà che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica”, in un week-end ricco di iniziative dedicate alla salute, al benessere e al divertimento.
La manifestazione, che ha come madrina Maria Grazia Cucinotta, si apre ufficialmente alle Terme di Caracalla venerdì 18 maggio con numerose attività dedicate alla salute, allo sport e al benessere e culmina domenica in una corsa di 5 km e in una passeggiata di 2 km per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano, indossando una maglia e un cappellino rosa, che da questa malattia si può guarire.
Chiunque abbia avuto un’esperienza con il tumore del seno o lo sta ancora combattendo può iscriversi alla Race chiedendo la speciale maglia e cappellino rosa per unirsi al gruppo delle “Donne in Rosa”, le vere protagoniste della Race! Per loro ci sarà anche un’area riservata al Villaggio, con tante iniziative all’insegna della condivisione e del relax.
I fondi raccolti con la Race for the Cure saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre 150 già realizzati in undici anni grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor.
In questa “raccolta” la Podistica Solidarietà si è contraddistinta risultando ancora nella scorsa edizione il primo gruppo sportivo ad aver contribuito al successo solidale della manifestazione romana; lo scorso anno la Podistica Solidarietà ha consegnato all'associazione Susan Komen l'incredibile cifra di 30.000 €.
Del resto lo scorso anno la Podistica Solidarietà si è distinta anche per la grande partecipazione dei propri atleti alla gara competitiva, ben 255 che hanno portato la società orange sul secondo gradino del podio. Quest’anno, non possiamo essere certo da meno!!!
ISCRIZIONI – Le iscrizioni per gli atleti della Podistica Solidarietà, per i loro familiari e i loro amici vengono gestite direttamente dalla società di Via dello Scalo di S.Lorenzo, con le attività di “raccolta” . Con una donazione minima di 13 € si riceverà la borsa gara con la t-shirt e il pettorale con cui partecipare alla corsa di domenica mattina.
TANTI PREMI PER TUTTI - Non vince soltanto chi corre più veloce! Tantissimi premi saranno estratti fra tutti i partecipanti e le squadre presenti alla cerimonia finale.
IL “VILLAGGIO DELLA SALUTE” APRE IL VENERDI’ - Allo Stadio delle Terme di Caracalla il Villaggio apre già da venerdì 18 maggio per il ritiro delle borse gara e le iscrizioni dell’ultima ora. Da venerdì a domenica alle Terme di Caracalla si potrà partecipare a laboratori di alimentazione, fitness, discipline orientali, sessioni educative sulla prevenzione dei tumori del seno e tanto altro. La giornata del sabato sarà tradizionalmente dedicata agli screening gratuiti riservati ad alcune donne appartenenti a comunità disagiate, che potranno così ricevere mammografie, ecografie e visite senologiche da personale medico e infermieristico volontario proveniente da molte Aziende ospedaliere di Roma e provincia.
LA CORSA E LA PASSEGGIATA DELLA DOMENICA – Domenica alle ore 10 da viale delle Terme di Caracalla partiranno la corsa (5km) e la passeggiata (2km) per attraversare insieme lo splendido scenario della Capitale dal Circo Massimo ai Fori Imperiali girando intorno al Colosseo. Anche quest’anno il percorso e l'organizzazione tecnica sono a cura del G.S. Bancari Romani.
|
Maurizio Zacchi Gara: Race For The Cure (22/05/2011) SCHEDA GARA |