home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Ci vuole un gran fisico...
di Redazione Podistica, 27/04/2015

per correre dietro ai sogni ci vuole un gran fisico”, è una famosa frase del libro Elianto di Stefano Benni, nonché la prima citazione che troviamo nella presentazione della gara che si terrà a Ostia il prossimo 10 maggio.
La competizione infatti ha uno scopo particolare: la raccolta fondi per finanziare il Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Emergency a Sulaimaniya, in Iraq.
E se non è un sogno questo…
La gara competitiva da 10km partirà da viale Mediterraneo a Ostia, per snodarsi lungo il verde della Pineta di Castelfusano che molti nostri atleti ben conoscono ed apprezzano.

Ma oltre al percorso piacevole e non difficile, dobbiamo ricordare il vero senso della competizione che si chiama non a caso “Rincorriamo la pace con Emergency”: l’incasso sarà devoluto ad un centro di Emergency che dal 1998 in Iraq aiuta alla riabilitazione motoria gli amputati da mine o altre armi. I pazienti vengono sottoposti a fisioterapia e all’applicazione di protesi costruite direttamente nel Centro, oltre che a corsi di formazione professionale per poterli reinserire nel mondo del lavoro; il Centro è diventato un punto di eccellenza, tanto che rimane il punto di riferimento per tutto il territorio di Iraq, Siria ed Iran.
Il collegamento tra le due realtà è molto bello e toccante: donando lo sforzo delle nostre gambe, potremo realmente donare nuove gambe a chi le ha perse in un territorio martoriato da anni di guerra; pertanto tutti gli Orange di Ostia e dintorni sono invitati a partecipare alla competizione, sapendo che in questa occasione, ancora più del solito, le due parole “Podistica” e “Solidarietà” diventeranno un solo grande messaggio di pace… da rincorrere, esattamente come ci suggerisce il nome della competizione.

Essendo una gara dedicata alla raccolta fondi, saranno premiati solo i primi tre assoluti (uomini e donne) ed il podista e la podista più anziani. Per la società con il maggior numero di partecipanti non è previsto un premio in denaro ma un bellissimo trofeo in ceramica forgiato appositamente dai maestri di Vietri.
Alla competitiva di 10km è associata anche una non competitiva di 4km.

Il Villaggio Emergency offrirà, oltre al ristoro post gara – incluso quello dedicato ai celiaci – anche intrattenimento per bimbi, una mostra fotografica sulle attività di Emergency e materiale informativo sulle loro attività.

Claudio Ubaldini

Marcello nell'edizione 2014

Marcello nell'edizione 2014

Gara: Rincorriamo la pace con "Emergency" (10/05/2015)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
em01.jpg
File Attachment Icon
em02.jpg
File Attachment Icon
em03.jpg