Ci vuole un gran fisico...
di Redazione Podistica, 27/04/2015“
per correre dietro ai sogni ci vuole un gran fisico”, è una famosa frase del libro
Elianto di Stefano Benni, nonché la prima citazione che troviamo nella presentazione della gara che si terrà a Ostia il prossimo 10 maggio.
La competizione infatti ha uno scopo particolare: la raccolta fondi per finanziare il
Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Emergency a Sulaimaniya, in Iraq.
E se non è un sogno questo…
La gara competitiva da 10km partirà da viale Mediterraneo a Ostia, per snodarsi lungo il verde della
Pineta di Castelfusano che molti nostri atleti ben conoscono ed apprezzano.
Ma oltre al percorso piacevole e non difficile, dobbiamo ricordare il vero senso della competizione che si chiama non a caso “
Rincorriamo la pace con Emergency”: l’incasso sarà devoluto ad un centro di Emergency che dal 1998 in Iraq aiuta alla riabilitazione motoria gli amputati da mine o altre armi. I pazienti vengono sottoposti a fisioterapia e all’applicazione di protesi costruite direttamente nel Centro, oltre che a corsi di formazione professionale per poterli reinserire nel mondo del lavoro; il Centro è diventato un punto di eccellenza, tanto che rimane il punto di riferimento per tutto il territorio di Iraq, Siria ed Iran.
Il collegamento tra le due realtà è molto bello e toccante: donando lo sforzo delle nostre gambe, potremo realmente donare nuove gambe a chi le ha perse in un territorio martoriato da anni di guerra; pertanto
tutti gli Orange di Ostia e dintorni sono invitati a partecipare alla competizione, sapendo che in questa occasione, ancora più del solito, le due parole “Podistica” e “Solidarietà” diventeranno un solo grande messaggio di pace… da rincorrere, esattamente come ci suggerisce il nome della competizione.
Essendo una gara dedicata alla raccolta fondi, saranno premiati solo i primi tre assoluti (uomini e donne) ed il podista e la podista più anziani. Per la società con il maggior numero di partecipanti non è previsto un premio in denaro ma un bellissimo trofeo in ceramica forgiato appositamente dai maestri di Vietri.
Alla competitiva di 10km è associata anche una non competitiva di 4km.
Il
Villaggio Emergency offrirà, oltre al ristoro post gara – incluso quello dedicato ai celiaci – anche intrattenimento per bimbi, una mostra fotografica sulle attività di Emergency e materiale informativo sulle loro attività.
Claudio Ubaldini