Andare a ritrovare un amico...
di Antonio Marino, 02/06/2017 Cari amici orange questo non è il solito avviso, probabilmente lo avrete già capito dal titolo o dal fatto che per una volta ho voluto scrivere con la mia firma e non con quella della redazione, perché queste righe che vi apprestate a leggere sono dettate dai sentimenti più che dal regolamento della gara...
Carlo Tedeschi era un orange così come lo siamo tutti noi:
un ragazzo semplice, educato, serio e rispettabile ma allo stesso tempo ironico e giocherellone. Con lui ho avuto la fortuna di condividere parecchie delle mie prime gare podistiche nonchè alcune trasferte fatte in autobus e in macchina per raggiungere luoghi suggestivi come Campotosto e Amatrice.
Un ragazzo sempre con il sorriso stampato sul volto,
uno sguardo che aveva il potere di incoraggiarti e una parola sempre in grado di darti sollievo lungo i duri percorsi affrontati sotto la terribile arsura estiva.
Ma il destino certe volte è indecifrabile e così un giorno di settembre del 2013 un terribile incidente si è portato via Carlo per sempre, lasciandoci attoniti e riempendoci di tristezza e lacrime.
Ma un esempio così bello per tutti non poteva scomparire da un giorno all'altro e così insieme alla sua famiglia si decise di organizzare una gara che potesse ricordarlo a tutti coloro che gli hanno voluto bene e farlo conoscere a coloro che non lo avevano incontrato lungo il loro cammino.
"Chi vive nel cuore degli amici non muore mai ... Noi nel Tuo, Tu ne Nostri" recitava uno striscione il giorno in cui si svolse la prima edizione della "Corri con Carlo". Ed è con questo spirito che cercammo di affrontare quella manifestazione in tuo ricordo.
Fu decisamente un esperienza forte per tutti noi e personalmente mi toccò profondamente, a tal punto da non riuscire più a tornare nelle edizioni successive; non riuscivo ancora a metabolizzare quanto accaduto e il solo pensiero ahimè mi sconvolgeva. Sono passati quattro anni, un tempo tanto breve quanto maledettamente lungo in cui
i miei dubbi e le mie paure sono finalmente state superate dalla mia voglia di tornare a trovare un amico, a trovare te, Carlo.
La
"Corriamo con Carlo" - 5° memorial Carlo Tedeschi, si svolgerà
sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.00 (con ritrovo alle ore 16.00), in
località SAN CATALDO, nel comune di SAN GIOVANNI INCARICO, in provincia di FROSINONE.
La gara competitiva di 10 km su strada si svolgerà su un percorso molto lineare praticamente piatto; è prevista anche una passeggiata non competitiva a passo libero di 2,5 Km aperta a tutti.
Il costo del'iscrizione è di 10 € in pre iscrizione fino a venerdì 9 maggio; sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara e fino a mezz'ora prima della partenza con un costo maggiorato. Invece per la passeggiata non competitiva ci si potrà iscrivere il giorno stesso della gara.
Pacco gara garantito per tutti e medaglia ricordo per tutti i finisher. Lungo il percorso sono previsti ben due ristori oltre al ricchissimo ristoro post gara preparato curato direttamente dai genitori di Carlo e dai suoi compaesani.
Sono previsti tanti premi per tutti: i primi tre assoluti maschili e femminili, i primi tre di ogni categoria e le prime cinque società.
La gara non fa parte di alcun criterium, ma per tutti gli orange che volessero partecipare alla gara posso assicurare un'accoglienza familiare e tanta riconoscenza da parte della famiglia di Carlo e di tutti coloro che gli hanno voluto bene e gliene vogliono ancora.
Caro Carlo noi non ti dimentichiamo...