Il Criterium Estivo si tuffa nel Lago di Maurizio Zacchi, 05/07/2011La Corsa dei Santi quest’anno raddoppia, anzi triplica.
Quella che è una delle corse più affascinanti della Capitale, nel 2011 si è trasformata in un circuito di tre gare che si pone l’obiettivo di “esportare” nel resto della Regione Lazio il messaggio solidale della “Fondazione Don Bosco”.
Dopo la prova di Latina, corsa nel mese di maggio, ecco la prova di Rieti, con lo splendido scenario del “Lago del Salto” a fare da sfondo alla competizione. Il circuito si concluderà chiaramente a Roma, il primo novembre, con i podisti che verranno accolti dalla maestosità della Basilica di San Pietro.
La prova di Rieti si corre Sabato 9 luglio alle ore 19.00, ed è stata inserita all’interno del Criterium Estivo della Podistica Solidarietà, sia per il prestigio della Corsa dei Santi, sia perché questa gara sembra veramente ideale per chi vuole associare una giornata di vacanza alla propria passione podistica.
In questo weekend infatti il Criterium propone tre scelte veramente “estive”, ovvero la prova di Orbetello per gli amanti del mare, la prova del Lago del Salto per chi preferisce la montagna e la 1^ edizione della Corri nelle fattorie di Orvinio per chi preferisce la collina e la buona tavola visto che al termine verrà offerta una gustosa cena a tutti gli atleti.
Considerando però che la prima si corre di venerdì e le altre due di sabato nulla vieta che i nostri atleti e le nostre atlete d'acciaio possano scegliere per la combinata “mare e monti”, chissà se l'ironman Giovanni non riuscirà a fare tripletta .
La prova del Lago del Salto si corre su un percorso di 8,5 km. Il ritrovo è fissato alle 17.30 (con partenza alle ore 19.00) nella Località Fiumata (Ponte sul Lago del Salto). L’arrivo sarà invece in Borgo San Pietro. Per i partecipanti è previsto un servizio navetta tra la località di partenza e quella di arrivo (è previsto anche un deposito borse).
Alle 17.30 prenderà invece il via dalla località Oiolo una non competitiva di 2 km; un incentivo in più per portare la famiglia al seguito.
La prova di Rieti contribuisce alla classifica di circuito con relativi premi, anche se ci saranno premi di tappa per i primi 3 uomini, le prime 3 donne, per i primi 5 di ogni categoria, e per le prime 5 squadre.
Quota di iscrizione fissata a 10€, ma attenzione: le iscrizioni chiudono giovedì 7 luglio. Quindi chi vuole partecipare deve affrettarsi.
Prima di concludere ricordiamo ancora che La "Corsa dei Santi" è un evento promosso dalla FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO ed è a sostegno del progetto benefico che si prende cura degli orfani della feroce guerra tra Hutu e Tutsi. |
Maurizio Zacchi Gara: La Corsa dei Santi (09/07/2011) SCHEDA GARA |