Appuntamento immancabile con la solidarietà di Alessandra Muzzi, 30/08/2009
Giorgio Zullino e Corrado Mugnai Sto parlando naturalmente della Blood Runner, la cui ottava edizione si svolgerà domenica 20 settembre, con percorso che, dopo la variazione dello scorso anno, torna nei luoghi soliti: il Gianicolo, Monteverde Vecchio, Villa Pamphili.
Lo scopo è noto: sensibilizzare il mondo sportivo sul tema della donazione del sangue. Nella nostra regione vi è una carenza drammatica di donatori e forse tra gli sportivi vi è chi è restio a donare il sangue. Ma AVIS spiega che:
Chi corre può donare tranquillamente sangue e piastrine senza il timore di un calo di prestazioni poiché la perdita di emoglobina è minima e si reintegra in poco tempo. L'importante è stare a riposo il giorno della donazione ed evitare allenamenti pesanti i tre giorni successivi alla donazione stessa nonché gare particolarmente impegnative (maratona, mezza maratona e corse in montagna) per 7-10 giorni.
Per qualsiasi altro dubbio, durante la manifestazione verranno allestiti punti informativi sulla donazione di sangue e sarà presente una autoemoteca.
Il ritrovo per la gara competitiva è fissato presso Piazza Giuseppe Garibaldi (Gianicolo) alle ore 8.00; la partenza verrà data alle ore 9.30 in punto.
Come tradizione vi sarà una prova riservata ai più piccoli, la "Corsa delle goccioline", con partenza alle ore 11.30. L'iscrizione alla corsa è totalmente gratuita e a tutti i partecipanti sarà donata una t-shirt a ricordo della manifestazione oltre a numerosi gadget degli sponsor.
Si ricorda che è istituita una classifica speciale per donatori di sangue che premierà i primi dieci donatori e le prime dieci donatrici della speciale classifica donatori. Per entrare in tale classifica al momento dell’iscrizione o del ritiro del pettorale deve essere presentato un documento in cui si attestano le donazioni effettuate.
A proposito di classifiche: lo scorso anno la nostra società si è classificata al primo posto! Vogliamo riprovarci? Forza, è anche una gara di criterium!
POST SCRIPTUM IMPORTANTE:
Quest'anno, sempre nell'ambito del progetto, è prevista anche una donazione di sangue sul piazzale del Gianicolo per la giornata di sabato 19 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e per questa iniziativa la Bood Runner Onlus chiede un ulteriore sforzo affinché un atleta, un familiare o un amico delle società podistiche siano disponibili a effettuare una donazione di sangue presso l'autoemoteca dell'Avis.
Chiunque intenda dare il proprio contributo deve comunicare il proprio nominativo, entro il 16 settembre, all'indirizzo e-mail info@bloodrunner.it. Per incentivare le donazioni e la raccolta di sangue, l'Associazione Blood Runner comunica che, al raggiungimento di 50 o più donatori, metterà in palio fra tutti i donatori un viaggio in una città d'arte europea.
Dimostriamo la nostra sensibilità e la solidarietà che ci contraddistingue partecipando, chi può, all'iniziativa. Per ulteriori informazioni si può contattare Fabrizio Massarelli cell. 3335674330 oppure scrivere a info@bloodrunner.it. |
Alessandra Muzzi Gara: Blood Runner (20/09/2009) SCHEDA GARA |