Di corsa... per donare il sangue di Massimiliano Marzocca, 13/08/2007
Pronti.. via.. la Blood Runner 2006 è partita Ogni anno nel solo Lazio vengono a mancare decine di migliaia di sacche di sangue indispensabili alla vita di tante persone affette da gravi patologie quali la talassemia o la leucemia, chi è affetto da malattie ematiche ha infatti continuo bisogno di trasfusioni per poter vivere. Un paziente sofferente di talassemia grave necessita ad esempio, nell'arco di un anno e per tutta la vita, di 30-40 trasfusioni di globuli rossi, un soggetto leucemico nel solo primo mese di cura di 20-30.
La Blood Runner che si terrà il 14 Ottobre prossimo nello splendido scenario di Villa Borghese, giunta alla sua sesta edizione, nasce nel 2002 per sensibilizzare gli atleti al problema della scarsità ematica nei centri trasfusionali.
Rispetto allo scorso anno l'organizzazione, per dare maggiore risalto all'evento, ha anche deciso di spostarsi dall'abituale cornice del Gianicolo e di Villa Pamphili.
La partenza è fissata per le ore 10, la gara competitiva si svolgerà sulla distanza di 10 km e ad essa seguirà una passeggiata non competitiva di 2km e mezzo.
Il ritrovo è per le ore 8 presso Piazzale Napoleone I° a Villa Borghese,
è inoltre prevista la "Corsa delle Goccioline" esclusivamente riservata ai più piccoli.
La gara competitiva è gemellata con l'Appia Run (svolta ad Aprile), la Race for the Cure (a Maggio) e la Corriroma (che prenderà il via la notte del 15 Settembre).
Gli atleti che prenderanno parte a tutte e quattro le prove riceveranno un oggetto simbolico che testimonierà "la loro passione per la corsa e la sensibilità dimostrata a sostegno della donazione del sangue" come riportato sul sito ufficiale della Blood Runner.
La manifestazione occuperà l'intera giornata, ed oltre alle autoemoteche in cui si potrà donare il sangue non mancheranno numerosi intrattenimenti per il pubblico presente, come attività ludiche ed esibizioni musicali curate dalla Banda di un Corpo Militare.
La quota di iscrizione è fissata a 7 euro sia per la competitiva che per la non competitiva, mentre sarà gratuita per le "Goccioline".
Il pacco gara è comprensivo di T-Shirt e svariati gadget degli sponsor e sono previsti premi per società ed individuali.
Per informazioni: www.bloodrunner.it
Per le iscrizioni: podistica.solidarieta@virgilio.it
|
Massimiliano Marzocca Gara: Blood Runner (14/10/2007) SCHEDA GARA |