Una gara nel Parco Naturale di Bracciano - Martignano. di , 19/11/2013Il percorso, posto interamente all'interno del
parco naturale regionale di Bracciano - Martignano,
non presenta difficoltà tecniche particolari.
Viene considerato un Soft Trail, poichè il dislivello totale supera di poco i di 300 mt. Le uniche difficoltà tecniche si incontrano nei tratti di singletrack all'interno dei fitti boschi di macchia mediterranea tipici della zona e sono rappresentate dai punti resi scivolosi a causa della pioggia, che spesso insiste nei giorni precedenti la gara. Altre insidie sono presenti a causa dell'opera di "scavo" realizzata dagli animali selvatici.
Per il resto, i 21 km sono tutti corribili senza alcun problema. Sono consigliate calzature da trail-running e un paio di guantini per non ferirsi in caso ci si dovesse aggrappare a corde o alberi.
Si consiglia, specialmente a coloro che antepongono il piacere di percorrere questo incantevole tracciato, alle velleità agonistiche, di partire con una piccola scorta di cibo e acqua. A costoro, potrebbero essere necessarie anche più di due ore per concludere la fatica. Sono previsti comunque 3 ristori con sola acqua: il primo dopo circa 6° km, il secondo dopo circa 11° km, il terzo al 15°km.
Seguite sempre le bandierine, frecce e nastri che trovate lungo tutto il percorso e godetevi il panorama assolutamente spettacolare!!!
La gara è organizzata dall’A.S.D. Trail dei due Laghi sotto egida A.I.C.S. e si disputerà domenica 1 dicembre 2013 con ritrovo alle 8.00 e partenza alle 10:00 da Anguillara Sabazia – Piazza del Molo ed arrivo nella medesima località. Il percorso si snoderà su strade sterrate e sentieri all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano in ecosistema a protezione totale.
La quota di partecipazione è fissata in :
- € 15,00 – fino al 15 novembre 2013
- € 18,00 – fino a chiusura iscrizioni 27 novembre 2013
In zona partenza/arrivo sarà predisposto un servizio di deposito borse. Tutti gli atleti potranno consegnare le borse fino a 30 minuti prima della prevista partenza e ritirare le stesse esibendo il numero di pettorale. Nella stessa area verranno predisposti servizi WC a disposizione di tutti gli atleti.
Il tempo massimo per giungere all'arrivo è di tre ore (quindi entro le 13:00). È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente, in modo da essere d'aiuto ad eventuali ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.
La gara è in semi-autosufficienza, significando che sul percorso saranno allestiti 3 punti di reintegro acqua (km 6, km 11 e km 15). Agli atleti è fatto obbligo dotarsi di una borraccia o, in alternativa di un camelbag o di una eco tazza..
Nel ricordare a tutti che il percorso si snoda in un ecosistema a protezione totale, al fine di tutelare l’ambiente, si precisa che coloro che saranno sorpresi a sporcare (es. abbandono degli involucri del gel, etc) saranno squalificati.
Gli atleti che vorranno ritirarsi potranno farlo nei punti di reintegro acqua e saranno successivamente trasportati nella zona di arrivo.
Sul percorso sarà presente personale addetto alle operazioni di sicurezza in contatto con il comitato organizzatore.
A margine della manifestazione ed a beneficio di tutti i partecipanti sarà organizzato un pasta-party e birra gratuito per tutti.
| Gara: Trail dei Due Laghi (01/12/2013) SCHEDA GARA |