Operazione staffetta di Redazione Podistica, 26/05/2015
Momenti esilaranti a bordo pista Cari atleti orange, anche quest’anno si avvicina il consueto appuntamento con la Staffetta 12 x 1/2 ora, che si terrà sabato 6 giugno 2015 a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 24:00, alle Terme di Caracalla presso lo Stadio Nando Martellini; quest’anno la staffetta si inserisce all’interno dell’ottava edizione della manifestazione “Sport Against Violence Event” (5/7 giugno), dedicata al tema “Mediterraneo: il mare tra le terre”. Come ogni anno, la manifestazione SAVE è pensata come un villaggio multiculturale, un luogo di incontro, di divertimento e di partecipazione attiva.
All’interno del ricco programma di attività della tre giorni, vi segnaliamo un interessante momento di incontro e confronto con le ONLUS e ONG che, a vario titolo, collaborano con “Sport Against Violence Event”, molte delle quali correranno il 6 con le proprie squadre, e che avranno uno spazio per presentare i propri progetti e le proprie riflessioni.
Tutti i proventi della manifestazione, ad esclusione delle spese vive, saranno devoluti ad associazioni operanti nel campo della solidarietà e cooperazione: al termine della manifestazione verrà stilata una rendicontazione inoltrata a tutti i partecipanti per informare su come i fondi raccolti verranno impiegati.
Visti i fini della manifestazione non è previsto pacco gara: è invece previsto un premio di partecipazione per tutte le squadre. Saranno premiate le prime tre squadre che correranno il maggior numero di chilometri e le prime tre squadre composte da sole donne, la miglior prestazione maschile e la miglior prestazione femminile. Inoltre sarà premiata l’ultima squadra classificata. Anche i premi saranno costituiti da versamenti effettuati in favore di associazioni come sopra. E’ prevista inoltre una classifica speciale “PRIMO TROFEO STAFFETTA 12x30’ MARCIA” se sarà raggiunto il numero minimo di 4 squadre composte da marciatori. Infine sarà stilata anche una classifica individuale per le singole società.
Ogni squadra dovrà correre 12 frazioni; qualora non si raggiungesse il numero di 12 atleti per squadra sarà possibile far correre allo stesso atleta anche più frazioni. Non ci saranno testimoni pertanto la frazione di giro finale sarà così misurata: allo sparo di cambio frazione gli atleti in gara dovranno completare il giro fino al traguardo (nel contempo avranno preso il via anche i successivi frazionisti), i metri percorsi dopo l’ultimo giro completato prima dello sparo verranno attribuiti secondo la media tenuta negli ultimi cinque giri.
Gli elenchi dei componenti le squadre dovranno pervenire all’organizzazione al momento dell’iscrizione; saranno possibili cambi entro due ore prima della partenza della prima frazione. Gli atleti sono pregati di presentarsi con almeno un’ora e quindici minuti prima del proprio turno, in quanto potrebbero essere chiamati ad anticipare la propria frazione a causa di defezioni dell’ultimo momento.
La quota d’iscrizione per ogni squadra è di € 80,00; le società possono schierare un numero illimitato di squadre. Sarà disponibile per tutti i concorrenti un Pasta Party (piatti aggiuntivi potranno essere consumati con un contributo di € 3,00). A bordo pista sarà presente il gazebo orange. Contributi gastronomici, dolci e salati, e bevande da condividere con gli altri saranno i benvenuti! |
Redazione Podistica
Il nostro top 'Mimmo' Liberatore Gara: Staffetta 12 x 1/2 ora (06/06/2015) SCHEDA GARA |