Un “easy trail” easy adatto a tutti di Redazione Podistica, 14/08/2015
Uno splendito scorcio del Circeo L’ A.S.D. Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, del CONI e in collaborazione con la UISP Latina indice e organizza per sabato 22 Agosto 2015 a Sabaudia alle ore 18:00 la settima edizione del Circeo National Park Trail, competizione di trail running, che si svolge su un percorso pianeggiante di circa 11,5 km.
Dal punto di vista tecnico, la gara può essere classificata come un “Easy Trail”, poiché sia la distanza non proibitiva e l’assenza di significativi dislivelli, permette la partecipazione di qualsiasi tipo di runner. Un’occasione unica per tutti di poter avere un primo approccio con il mondo del Trail Running.
Il tracciato di gara dell’edizione 2015 ricalcherà, in grandi linee quello della passata edizione, con qualche piccola modifica per dare la possibilità di far scoprire ai concorrenti nuovi scorci inesplorati del bosco che ci ospita. Anche quest’anno la gara sarà caratterizzata dal passaggio nella foresta e da un tratto di circa tre chilometri su stradoni di campagna, prima di giungere nel paesino di Molella dove gli abitanti locali si prenderanno cura di tutti gli atleti organizzando docce volanti e ricchi rinfreschi, prima di rientrare nuovamente nel bosco e giungere al traguardo, sito nelle stesse coordinate della partenza.
Gli atleti potranno in questo modo assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, che viene costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali: un susseguirsi di colori e suoni lasceranno nella mente di ogni atleta un ricordo indelebile.
Il ritrovo della manifestazione è previsto dalle ore 14:00 in poi presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, sito in Sabaudia alla Via Carlo Alberto nr. 107, da dove verrà data la partenza alle ore 18:00. Il tempo massimo per concludere la gara è di 1 ora e 45 minuti.
Il costo dell’iscrizione è di 10 €; è possibile pre-iscriversi entro il 19 agosto dopodiché in caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi il giorno della gara entro un'ora dalla partenza.
La manifestazione prevede un numero massimo di 1000 partecipanti mentre il pacco gara, consistente in una cassetta di verdure e ortaggi derivanti da coltivazioni a km 0, viene garantito solo ai primi 800 iscritti.
Per quanto riguarda gli assoluti saranno premiati i primi 5 classificati e le prime 5 classificate con un Trofeo o medaglia, materiale tecnico e generi alimentari di varia natura. Saranno premiate le prime 5 Società con il maggior numero di atleti giunti al traguardo (con un minimo di 20 classificati), con i seguenti pettorali omaggio: 1ª nr. 45 pettorali, 2ª nr. 30 pettorali, 3ª nr. 20 pettorali, 4ª nr. 10 pettorali, 5ª nr. 7 pettorali, 6ª nr. 5 pettorali. Alle società cui gli atleti giunti al traguardo supereranno le 50 unità (50+1) sarà riconosciuto un ulteriore omaggio di 5 pettorali.
Per quanto riguarda i premi di categoria, per gli uomini saranno premiati i primi 6 delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60, L65,M70, ai primi 3 della categoria N75 e altre UNICA, mentre per le donne saranno premiate le prime 5 delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45,G50, H55, I60 e altre unica.
Saranno infine premiati con generi alimentari di varia natura l’atleta maschile e femminile più anziano.
In concomitanza con la gara competitiva vi saranno alcune attività ricerative per accompagnatori e bambini. In particolare oltre alla musica dal vivo, alle ballerine, alle animatrici per tutti i bambini e gli accompagnatori che lo vorranno ci sarà la possibilità di prendere parte a due bellissime iniziative:
- la Passeggiata fino al Lago di Paola con istruttore di Nordic Walking nel bosco fino al lago (con la possibilità di avvistare la fauna locale e il passaggio della gara);
- la Caccia al Tesoro nella foresta coordinata dalle guide dell’ Istituto Pangea Onlus.
Il costo di entrambi le attività sarà di 5 € a persona/bambino e sarà possibile iscriversi sul posto in uno stand dedicato che troverete all’interno del Centro Visitatori del Parco Nazionale. L’incasso di entrambe le attività verrà interamente devoluto in beneficenza all’ Associazione La Rete (un’associazione dei genitori con figli diversamente abili che opera a livello locale e dal mese di ottobre 2005 aderisce alla Special Olympics Italia).
Tony Marino
|
Redazione Podistica
Il nostro orange Pierluigi Panariello sul traguardo del Circeo National Park Trail Gara: Circeo National Park Trail Race (22/08/2015) SCHEDA GARA |