Domenica 5 giugno, presso l’oasi di Castel di Guido, si svolgerà la prima edizione della
"CorriLipu", gara cross competitiva regionale di 10 km,
organizzata dalla Podistica Solidarietà e dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma.
In concomitanza della gara principale vi saranno anche una passeggiata non competitiva di 5 km aperta a tutti sui sentieri dell’oasi e una corsa per bambini. La manifestazione culminerà con la liberazione di alcuni animali curati all’interno dell’oasi.
Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà devoluto al Centro Recupero Fauna Selvatica.
Il centro è il primo sportello cittadino a disposizione degli animali selvatici in difficoltà e di tutti coloro che desiderano dar loro una mano; situato presso il Bioparco di Roma, nella splendida Villa Borghese, il Centro LIPU fornisce dal 1997 un imprescindibile contributo alla tutela della fauna selvatica, curando più di 5.000 animali l’anno e contribuendo alla diffusione di una cultura e di una sensibilità ambientali corrette.
Tutelare la fauna selvatica ed informare, educare, promuovere una giusta coscienza ambientale: sono questi gli scopi del Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma come di ogni altra struttura della LIPU (
www.crfslipuroma.it).
Il ritrovo della manifestazione è fissato alle ore 08:00 presso
l’oasi di Castel di Guido, a circa 4 km dal G.R.A., mentre la partenza sarà data alle ore 10:00 in punto. Per gli orange l’appuntamento è anticipato alle ore 07:00 per dare una mano per la buona riuscita della manifestazione: questa gara ci vede impegnati come organizzatori, quindi chi può dare la propria disponibilità per collaborare si faccia avanti segnalandosi sul nostro sito come task force.
La quota d’iscrizione per la gara competitiva è di 10 euro e darà diritto ai primi 300 iscritti al pacco gara; superato detto limite la quota sarà ridotta a 5 euro senza pacco gara. L’iscrizione alla passeggiata non competitiva è di 2 euro mentre la corsa per i bambini è gratuita.
Le preiscrizioni si potranno effettuare fino alle ore 22.00 del 2 giugno altrimenti sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa della gara fino a mezz’ora prima della partenza.
Tutti coloro che si iscriveranno entro il termine del 2 giugno avranno il pettorale personalizzato con il proprio cognome. Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva e della corsa per i bambini possono essere effettuate la mattina della gara dalle ore 8:00 fino a mezz’ora prima della partenza.
Lungo il percorso sarà presente la segnalazione chilometrica con apposita cartellonistica; saranno assicurati un ristoro intermedio e un ristoro finale. Il cronometraggio sarà a cura di Digital Race, con chip elettronico posto sul pettorale.
Dato il carattere solidale della manifestazione non sono previsti premi in denaro né rimborsi spese a qualsiasi titolo.
Saranno premiati i primi cinque atleti assoluti maschili e femminili mentre per le categorie saranno premiate i primi 3 uomini e le prime tre donne delle seguenti 5 fasce: A (fino a 30 anni), B (dai 30 ai 40 anni), C (dai 40 ai 50 anni), D (dai 50 ai 60 anni), E (oltre i 60 anni).
La gara fa parte sia del
Criterium Top Orange che del
Trofeo Solidarietà. Non vi resta che iscrivervi per vivere una giornata di festa all'insegna dello sport e della natura. FORZA AMICI ORANGE VI ASPETTIAMO!!!
Tony Marino