Insieme con i ragazzi speciali del Progetto Filippide di Redazione Podistica, 19/11/2017
Valter Santoni e Paolo Sai incuranti del temporale che a breve si abbatterà su di loro Domenica 26 novembre torna una gara molto particolare e sentita da tutti gli atleti Orange: la "Run for Autism", inizialmente prevista per il 10 settembre ma annullata in quella occasione a causa delle avverse condimeteo.
La manifestazione, giunta alla sua 6ª edizione, viene organizzata dall’A.S.D. Associazione Sport e Società – Progetto Filippide Roma, con la collaborazione del Forhans Team e con il patrocinio della Fidal Lazio e della Fisdir Lazio.
"Corriamo insieme per uscire dall'ombra" è il motto che ha da sempore accompagnato la manifestazione che vuole infatti essere un modo per far conoscere tutte le problematiche relative all'autismo. Infatti lo spirito del "Progetto FIlippide" è da sempre quello di dimostrare come lo sport possa diventare per soggetti affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali e all’integrazione sociale.
Anche quest'anno la gara competitiva di 10 km sarà affiancata da una manifestazione non competitiva a passo libero sulla distanza di 2,5 km.
Tutti coloro che erano iscritti alla gara del 10 settembre sono iscritti di diritto (ovviamente devono confermare la loro volontà di gareggiare sulla scheda gara). Considerando i vari punti di vista e le diverse necessità, gli organizzatori hanno deciso di lasciare ad offerta libera la partecipazione dei vecchi iscritti per un contributo per il chip TDS che dovrà essere attivato ex-novo.
Per tutti in nuovi iscritti il costo del pettorale sarà di 10 €; le preiscrizioni alla gara competitiva si chiuderanno giovedì 23 novembre, tuttavia sarà possibile, in via del tutto eccezionale, iscriversi domenica mattina fino alle ore 9:00 con una maggiorazione della quota d’iscrizione di 2 euro per oneri di segreteria.
Per quanto riguarda la passeggiata non competitiva le iscrizioni possono essere effettuate la mattina della manifestazione dalle ore 8:00 alle ore 9:15 presso la segreteria del Progetto Filippide che troverete all'interno dello Stadio Paolo Rosi.
Anche per la non competitiva il costo dell'iscrizione è di 10 € e da diritto al pacco gara composto da maglia tecnica adidas e prodotti SMA e Forhans che sarà consegnato agli atleti all'arrivo previa restituzione del chip a tutti gli atleti .
Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 presso lo Stadio Paolo Rosi mentre la partenza è fissata alle ore 10:00; la passeggiata non competitiva partirà subito dopo la competitiva.
Il percorso della gara competitiva è il seguente:
PARTENZA:Via dei Campi Sportivi (Stadio Paolo Rosi), Via dei Campi sportivi, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, Via A. Sant’elia, Via della Fonte dell’Acqua Acetosa, Via E. Elia, Via dei Campi Sportivi, Via dell’Agonistica, Via della Moschea, Viale Parioli, Piazzale del Parco della Rimembranza, Villa Glori (giro villa antiorario), Viale Maresciallo Pilsudski, Via Gaudini, Via Argentina, Viale XVII Olimpiade, Parcheggio piazza Grecia, Viale XVII Olimpiade, Via Svezia, Viale Pietro de Coubertin, Via Nedo Nadi, Viale Pietro de Coubertin, Piazza Apollo D’oro, Viale Tiziano, Viale XVII Olimpiade, Via India, Largo Indira Gandhi, Via Venezuela, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, Via Antonio Sant’Elia, Via della Fonte dell’Acqua Acetosa, Via dei Campi Sportivi, Stadio Paolo Rosi ARRIVO: in pista con giro antiorario.
Sono previsti un ristoro intermedio lungo il percorso e uno a fine gara all'interno dello stadio per tutti i finisher. Le classifiche saranno stilate a cura di TDS Timing Data Service.
Per gli Assoluti saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne arrivate. Verranno inoltre premiati i primi 3 uomini e donne delle seguenti categorie: UOMINI - Junior, Promesse, Senior, Amatori (cat. unica), MM35, MM40, MM45, MM50, MM55, MM60, MM65, MM70, MM75 e MM80; DONNE - Junior, Promesse, Senior, Amatori (cat. unica), MF35, MF40, MF45, F50, MF55, MF 60, F65 e MF70.
È previsto un rimborso alle società con il maggior numero di atleti iscritti alla competitiva e arrivati al traguardo come di seguito indicato:
con un minimo di 90 atleti arrivati euro 1.000;
con un minimo di 80 atleti arrivati euro 700;
con un minimo di 70 atleti arrivati euro 500;
con un minimo di 60 atleti arrivati euro 400;
con un minimo di 50 atleti arrivati euro 300;
con un minimo di 40 atleti arrivati euro 200;
con un minimo di 25 atleti arrivati euro 100;
con un minimo di 20 atleti arrivati euro 50.
Infine vi ricordiamo che la gara fa parte del calendario del Trofeo Solidarietà.
Tony Marino |
Redazione Podistica
Luigi cimmino accompagna uno dei ragazzi del Progetto Filippide Gara: Run for Autism (26/11/2017) SCHEDA GARA |