Un miglio nella storia di Redazione Podistica, 21/04/2016 Il prossimo primo maggio si disputerà “Il Miglio di Roma”. La competizione, organizzata da Atleticom è una riedizione della competizione che tra il 1462 e il 1874 si svolgeva sull'antica via Lata, antica denominazione dell'attuale via del Corso: infatti quella del 2016, viene indicata dagli organizzatori come l’edizione numero 413.
In passato la corsa era denominata la "corsa dei berberi" e si disputava l'ultimo giorno di carnevale; era un evento straordinario che coinvolgeva l’intero popolo senza distinzione di classe sociale e di sesso. La festa culminava con la corsa dei cavalli berberi, detta anche dei cavalli vuoti perché venivano lasciati correre senza cavaliere.
L’ultima volta che questa competizione s’è svolta porta la data del 1874. E’ uscita di scena con un editto in seguito alla morte di un ragazzo travolto da un cavallo.
Via del Corso, lunga esattamente un miglio, ossia 1609 metri e 34 centimetri, vedrà al via esattamente 1609 concorrenti. La partenza sarà in piazza del Popolo e l’arrivo a piazza Venezia.
La festa con i più piccoli e con i ragazzi delle scuole di atletica romane prenderà il via alle 15.30; subito dopo, con partenze ravvicinate e con 8 atleti per volta, ci saranno le competizioni del miglio non competitivo e poi dalle 17:30 il miglio competitivo, quello universitario, la staffetta Telethon e alle 20, in chiusura, scatteranno gli atleti top. Ci sarà spazio per i marciatori, per i retrorunner, per gli atleti paralimpici.
Sono attesi, visto che la gara è gemellata con il Miglio di New York e ha il patrocinio della Federazione, atleti internazionali di primo piano.
Le iscrizioni alla gara competitiva chiuderanno il 28 aprile. Il costo dell'iscrizione è di 15 €.
La prima partenza è prevista alle ore 17:30. Le serie, composte da 8 runners saranno miste (uomini e donne) e saranno divise per tempi di accredito all’atto dell’iscrizione. Saranno premiati i migliori tre tempi maschili e femminili della classifica generale.
Per la prova competitiva sarà inserita anche una speciale classifica a squadre. Ogni squadra composta da 6 atleti appartenenti ad un sesso e due all’altro, potrà concorrere alla classifica a squadre. La classifica sarà stilata sulla base della somma dei migliori sette tempi ottenuti dai componenti della medesima squadra. Saranno premiate le prime tre squadre classificate.
Tony Marino |
Redazione Podistica Gara: Il Miglio di Roma (01/05/2016) SCHEDA GARA |