Scopri con noi il Gran Sasso di Redazione Podistica, 18/09/2023
Unisciti alla nostra famiglia per un'esperienza unica sul Gran Sasso dal 6 all'8 ottobre.
Ci ritroveremo a L'Aquila con alcuni dei migliori ultra-runner per vivere un fine settimana all'insegna dell'avventura e dello sport.
Per arrivare a cento il primo passo è partire, il secondo è stare intorno a corridori più esperti.
LA GARA
Il Gran Sasso è il massiccio più alto dell'Appennino d'Italia. Situata a solo 1h 30 min da Roma, questa montagna si distingue per la sua straordinaria bellezza. Dagli esperti ultra-trail runner alla ricerca di nuove sfide a coloro che hanno appena iniziato il loro viaggio nel trail running, il nostro prossimo evento è fatto su misura per tutti i livelli di abilità. Gli appassionati di corsa come te sono invitati a immergersi in una gara che combina la pura gioia della corsa con la maestosa bellezza della natura.
Sullo sfondo delle maestose montagne del Gran Sasso, la nostra gara di trail running offre un'opportunità unica per migliorare le tue abilità abbracciando il cameratismo della vivace comunità di OneHundred. Il percorso di gara è stato meticolosamente progettato per soddisfare i più elevati standard di sicurezza, permettendoti di superare i tuoi limiti e scoprire il tuo vero potenziale.
Man mano che conquisti ogni chilometro, sarai accolto da panorami mozzafiato ad ogni curva. La bellezza incontaminata delle montagne del Gran Sasso servirà come costante promemoria degli incredibili paesaggi che ti circondano, alimentando la tua motivazione ed energizzando il tuo spirito. Per segnare per sempre questa esperienza nei nostri cuori abbiamo selezionato fotografi e videomaker eccezionali.
Con oltre 23 anni di esperienza nello sviluppo di eventi sportivi, Atleticom è il nostro partner principale italiano e l'organizzatore di OneHundred Gran Sasso. Insieme siamo entusiasti di creare un evento straordinario che ti aiuterà a divertirti mentre #FindingYourSummit
Per informazioni scrivere a: cfranchi@atleticom.it
In questa gara correrai nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che ha da offrire una varietà di paesaggi e porta una ricchezza sorprendente sia in termini di flora che di fauna.
L'arrivo di tutte le corse è nel centro storico dell'Aquila, nella magnifica Piazza San Bernardino.
Con un vasto patrimonio architettonico, un meraviglioso ambiente naturale e una lunga storia L'Aquila è una delle città più importanti del centro Italia.
Situata lungo le rive del fiume Aterno ad un'altitudine di 721 metri sul livello del mare, L'Aquila è una meta che affascina ogni visitatore con il suo fascino.
Durante il tuo soggiorno potrai goderti la natura gustando la gastronomia e la cantina abruzzese.
INFO
L’Aquila - Gran Sasso One Hundred 2023
6 – 8 ottobre 2023 L’Aquila
REGOLAMENTO UFFICIALE
Art. 1 - ORGANIZZAZIONE L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail è organizzata da Atleticom ASD.
La manifestazione è inserita nel calendario nazionale FIDAL 2023 (Trail). * Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare, dopo approvazione Fidal, il presente regolamento di gara in base alle disposizioni delle Istituzioni competenti; pertanto, invitiamo tutti i partecipanti a consultarlo e rimanere sempre aggiornati.
Art. 2 - INFORMAZIONI GENERALI L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail è una corsa di montagna che si svolge nell'area del Gran Sasso, tra il 6 e l’8 ottobre 2023.
I percorsi offerti sono:
Le prove Competitive sono sulle seguenti distanze:
2.1) 100 MIGLIA (160 Km)
2.2) 100 Km (100 KM)
2.3) 30 Km 2.4) 15 Km Il percorso non competitivo è:
2.5) 15 Km, Nordic Walking, Trekking
Art. 3 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE GARE COMPETITIVE Possono partecipare gli atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL 2023 e WA 2023, e gli atleti italiani e stranieri tesserati Run Card e Run Card EPS in possesso di certificato medico di idoneità all'atletica leggera agonistica in corso di validità.
I requisiti minimi per l'iscrizione delle prove da 30 Km a salire sono i seguenti:
-Gli atleti devono avere una precedente esperienza nella corsa in montagna, non devono soffrire di vertigini, avere un elevato standard di preparazione mentale e fisica e disporre di attrezzature adeguate alle temperature che possono avere grandi variazioni.
- Avere almeno 20 (millesimo di età) per le gare di 100 miglia, 100km, 30km e 18 anni (millesimo di età) per la gara di 15km alla data del 22 ottobre 2023 - Solamente per la gara sulla distanza da 100 Miglia (160 km), è necessario aver effettuato almeno una gara verificabile di 50 miglia (80 km) o più chilometri non-stop deve anche essere stata completata entro il limite di tempo nei tre anni precedenti la data di inizio dell'evento.
Art. 4 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO NON COMPETITIVO La partecipazione alla 15 km Non Competitiva è aperta a tutti senza limiti di età o tesseramento. Può essere percorsa con varie specialità: corsa in montagna, nordic walking e trekking. Per la prova da 15 km non competitiva non è previsto il rilevamento cronometrico del partecipante.
Art. 5 - ISCRIZIONI Le iscrizioni a L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail dovranno essere effettuate in modalità online fino al 18 ottobre 2023 tramite il portale
https://iscrizioni.asdatleticom.it/inscripcion/100k-l-aquila-e-gran-sassomountain-trail/inscripcion_fidal/
Restrizioni di iscrizione - I seguenti atleti non possono iscriversi alla gara: - Atleti che sono stati squalificati in un'altra gara per l'uso di sostanze che migliorano le prestazioni.
KIT –
Bracciale - T-shirt tecnica - Pettorale con chip di cronometraggio - Assicurazione RC *Per le distanze più brevi il kit non comprenderà tutti i gadget
SERVIZI TECNICI servizio ristoro per idratazione e alimentazione durante e dopo la gara - Servizio medico immediato - Servizio di soccorso lungo il percorso - Servizio fotografico e video - Live streaming e traccia GPS 8) Numero massimo di atleti –
Le gare competitive sulle distanze di 100 miglia, 100 Km e 30 km sono a numero chiuso.
100 M = 150 iscritti;
100 Km = 300 iscritti;
30 Km = 500 iscritti;
15 Km = Libera (no numero chiuso)
15K non Competitiva = libera (no numero chiuso).
Non è consentito quanto segue:
- Posticipare l'iscrizione all'anno successivo
- Partecipare ad altre tappe invece della tappa a cui l'atleta si è iscritto
- Scambio di pettorali con chiunque non sia l'atleta iscritto stesso
- Le modifiche alla registrazione devono essere richieste via email onehundred@atleticom.it entro il 15 settembre 2023.
Qualsiasi atleta trovato con il numero di corsa di un altro atleta durante o dopo la gara sarà squalificato e inserito nella lista nera One Hundred®.
PROGRAMMA
Il programma completo è disponibile sul sito https://gransasso.onehundred.run *Il programma dell’evento potrebbe subire delle variazioni per esigenze organizzative; pertanto, invitiamo tutti i partecipanti a consultarlo e rimanere sempre aggiornati. I kit degli atleti saranno distribuiti alla segreteria di gara. Per ricevere i loro kit gli atleti devono presentare un documento d'identità valido, con foto e tutte le attrezzature obbligatorie.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO La seguente attrezzatura è obbligatoria e deve essere trasportata dagli atleti durante tutta la gara:
100 M e 100 Km - zaino idratante o portabottiglie d'acqua con una capacità combinata di almeno 1 litro - Giacca impermeabile o giacca a vento - Cappello o fascia tipo buff/scaldacollo - Coperta termica - Fischietto - Due lampade frontali con batterie di ricambio - Bicchiere o bottiglia d'acqua. Per ridurre l'uso della plastica, non ci saranno utensili usa e getta (posate, tazze, piatti, ciotole) disponibili nei punti di ristoro, quindi tutti gli atleti dovrebbero portare il proprio materiale se desiderano mangiare cibi caldi/freddi. - Telefono cellulare - Localizzatore GPS fornito al momento del check-in della gara - Pettorale visibile per tutta la gara È responsabilità degli atleti portare attrezzature che rispettino questi criteri. In caso di verifica prima o durante la gara, il commissario o il giudice deciderà se l'attrezzatura soddisfa i criteri descritti nel regolamento o, altrimenti, l'atleta sarà squalificato. L'attrezzatura obbligatoria può essere utilizzata o trasportata all'interno dello zaino o delle tasche. Tutte le attrezzature obbligatorie saranno controllate quando gli atleti ritireranno il kit. A chi non presenterà tutto il materiale dell'attrezzatura obbligatoria sarà impedito di iniziare la gara. Inoltre, durante la gara verranno eseguiti controlli una tantum.
Attrezzatura consigliata Si consiglia ai partecipanti alla gara di portare con sé le seguenti attrezzature, oltre a quelle obbligatorie: - Maglione caldo per la notte - Barrette energetiche o cibi solidi - Nastro adesivo elastico - denaro per l'uso in qualsiasi evenienza - Sono ammessi bastoni da corsa / da passeggio - Occhiali da sole - Crema solare
TERMINI MASSIMI E TEMPI LIMITE I limiti di tempo massimi nella devono essere rispettati dagli atleti durante la gara.
I limiti di tempo sono di:
- 36 ore per la 100 Miglia (160 km)
- 20 ore per la 100 km
- 6 ore per la 30 km
- 4 ore per la 15 km
I cancelli orari si trovano ai punti di controllo.
I cancelli orari sono i seguenti:
- 100 Miglia (160 km): 24 ore Castel del Monte / 30 ore Assergi / 40 ore Capitignano
- 100Km: 12 ore Assergi Gli atleti che non raggiungeranno questi punti entro le scadenze stabilite non potranno proseguire la gara. È vietato procedere dal punto di taglio per poi riutilizzare le aree di rifornimento. I giudici di gara si riservano il diritto di squalificare gli atleti che violano il regolamento. Per proteggere la salute dei partecipanti, il personale medico ai posti di controllo ha l'autorità di fermare i corridori ritenuti inadatti a continuare la gara, anche entro i limiti di tempo. In questo caso, il partecipante deve seguire le istruzioni dell'equipe medica.
I partecipanti che raggiungono i punti di controllo dopo il tempo massimo, coloro che sono infortunati e coloro che sono ritenuti inadatti dall'equipe medica a continuare la gara, e gli eventuali altri atleti che decidono di rinunciare, saranno portati all'arrivo da mezzi trasporto forniti dall'organizzazione. Per motivi logistici, gli atleti che si sono ritirati potrebbero dover aspettare prima di essere trasportati all'area di arrivo.
Qualsiasi partecipante che si ritiri dalla gara in un punto diverso dai punti di controllo stabiliti deve informare immediatamente telefonicamente gli organizzatori della gara al numero indicato dall'organizzazione.
Tutti i partecipanti 100M e 100K riceveranno un dispositivo gps tracker al check-in della gara e ogni dispositivo include un pulsante di emergenza. Il corridore deve utilizzare il pulsante solo in caso di emergenza e se il pulsante viene premuto il corridore sarà immediatamente squalificato dalla gara e non potrà riprendere.
LIFE POINT Lungo il percorso della L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail sono stati istituiti diversi “Life point” in cui gli atleti in gara avranno la possibilità di bere, mangiare, riposarsi e se necessario avere assistenza medica.
STAZIONI DI RIFORNIMENTO, SUPPORTO EQUIPAGGIO E BORSA INDUMENTI L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail è una gara di semi-autosufficienza e gli atleti sono tenuti a portare quantità minime di acqua, così come tutte le altre attrezzature elencate come obbligatorie.
La semi-autosufficienza è definita come la capacità di essere autonomi tra le stazioni di rifornimento ed essere in grado di adattarsi in sicurezza a qualsiasi problema (maltempo, sofferenze fisiche, infortuni, ecc.). Quando lasciano i punti di controllo, gli atleti devono avere abbastanza acqua e cibo per raggiungere il prossimo punto di controllo.
Le squadre di supporto, individuali (inclusi familiari e amici) possono assistere gli atleti solo in determinate spazi nei punti di controllo come definito dal coordinatore del punto.
Solo una persona per atleta può fornire assistenza e sarà ammessa all’area 15 minuti prima dell'arrivo dell'atleta.
Ogni atleta 100M e 100K riceverà la sua borsa di supporto con il proprio pettorale e solo queste saranno trasportate dall'organizzazione al punto di controllo designato.
Gli atleti potranno inserire vestiti o cibo. Non sono tuttavia ammesse bottiglie di vetro. La consegna dei kit dovrà seguire il programma dell'evento. Si consiglia agli atleti di non riporre oggetti di valore nel kit. Le seguenti stazioni di rifornimento e i loro servizi sono a disposizione degli atleti: Solo i corridoi con pettorali visibili hanno accesso alle stazioni di rifornimento.
È espressamente vietato agli atleti bere dalle bottiglie fornite presso le stazioni di rifornimento: devono essere utilizzati bicchieri personali. I rifiuti devono essere lasciati in ogni stazione di rifornimento. Ci sarà anche un ristoro all'arrivo. Inoltre, ogni partecipante può avere un pasto caldo all'arrivo. Per gustare questo pasto caldo, è necessario presentare il numero di pettorale. Sul percorso si trovano diversi fiumi, fontane e centri abitati dove è possibile rifornirsi di acqua. L’eventuale acquisto di cibo o bevande in luoghi non autorizzati è a carico del concorrente.
ITINERARIO La maggior parte dei percorsi de L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail sono collinari e montani, così come parte del Parco Nazionale del Gran Sasso. Questo itinerario richiede la capacità di correre su diversi tipi di terreno, sentieri e torrenti, così come in aree rocciose e allagate, e lungo fiumi. In caso di condizioni meteorologiche avverse e qualsiasi area del percorso diventi inaccessibile, percorsi alternativi saranno proposti nel briefing prima dell'inizio della gara. Gli atleti devono seguire rigorosamente il percorso segnalato ed evitare scorciatoie o tagli del percorso. Eventuali deviazioni dal percorso ufficiale possono comportare la squalifica e saranno a rischio esclusivo degli atleti. Art. 15 –
ASSICURAZIONE DEGLI ATLETI
Tutti gli atleti de L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail devono essere coperti da un'assicurazione che copra la morte e l'invalidità per incidente e per atleta, oltre alle spese mediche e ospedaliere. L’organizzazione è coperta da polizza RC fornita da primaria compagnia assicurativa. Art. 16 - SQUADRA DI SOCCORSO Tutti gli atleti de L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail hanno a disposizione una squadra di soccorso, composta da operatori della Protezione Civile, Soccorso Alpino, vigili del fuoco, infermieri e medici. Questi saranno posizionati lungo il percorso e saranno a piedi, in auto e ambulanze. Ci saranno varie stazioni mediche lungo il percorso.
AMBIENTE
La maggior parte dei percorsi si trovano in aree di montagna, altre parti in zone agricole e altre aree con ecosistemi naturali ricadenti tutti all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. I partecipanti sono quindi obbligati a rispettare l'ambiente, non lasciando rifiuti, non raccogliendo fiori e disturbando la fauna selvatica. In vari punti di rifornimento ci sono luoghi in cui gli atleti possono lasciare i rifiuti. L'organizzazione consiglia agli atleti di portare un piccolo sacco di rifiuti. Gli atleti devono seguire il percorso segnalato in modo da non causare danni all'ambiente. Per ridurre l'uso della plastica, non saranno disponibili utensili usa e getta (posate, bicchieri, piatti, ciotole) nei punti di ristoro; quindi, gli atleti devono portare i propri utensili se desiderano mangiare cibi caldi e/o freddi.
METEO
I percorsi de L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail possono subire variazioni meteorologiche e nel caso in cui siano molto avversi (nebbia densa, neve e ghiaccio o temporale), l'organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche dell'ultimo minuto, anche durante la gara, nel percorso, per eliminare potenziali pericoli o condizioni che possono causare difficoltà agli atleti. Gli atleti saranno informati di questi cambiamenti. L'organizzazione si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare la gara se le condizioni meteorologiche mettono in pericolo atleti, volontari o squadre di supporto. Se necessario, gli organizzatori forniranno e comunicheranno un “piano B” fino a 24 ore prima dell'inizio della gara.
SQUALIFICA, SANZIONI E RISORSE Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I. Art. 20 –
PREMIAZIONI
La Gran Sasso World Championship si correranno individualmente, ogni atleta correrà il percorso nella sua interezza, Ai fini dell'iscrizione, della classifica e dell'assegnazione sono previste le seguenti categorie, prendendo come data di riferimento l'età al 31 dicembre 2023.
M/D Assoluti: da 18 a 29 anni
M/D Adulti: dai 30 ai 39 anni
M/D Master: dai 40 ai 49 anni
M/D Ultra Senior: oltre 49 anni
Premi: - 100M e 100K Premio con medaglie: Distribuito come segue:
- 100M: Tutti i finisher riceveranno la medaglia L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail.
- 100K: Tutti i finisher riceveranno la medaglia L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail.
- 30K, 15K: tutti i partecipanti che taglieranno la linea di arrivo riceveranno la medaglia L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail.
I premi in danaro saranno conferiti da One Hundred Group Ltd entro tre mesi dalla gara, mediante bonifico bancario internazionale.
I beneficiari dovranno fornire alla organizzazione tutti i propri dati bancari incluso CIC o Swift code.
ANTIDOPING
La gara si svolge sotto l’egida della legge Italiana. Iscrivendosi a L’Aquila – Gran Sasso One Hundred Mountain Trail, ogni atleta deve: - Dichiarare all'organizzazione qualsiasi informazione relativa all'uso di una prescrizione soggetta a esenzione per uso terapeutico (TUE) tramite l’e-mail onehundred@atleticom.it Gli atleti possono essere malati o avere condizioni che richiedono l'ingestione di alcuni farmaci. Se questo medicinale, assunto allo scopo di trattare una malattia o condizione, è nell'elenco delle sostanze proibite, il TUE può consentire all'atleta di assumere il medicinale. Per maggiori informazioni: www.wada-ama.org/en/science-medical .
Queste informazioni devono essere fornite il prima possibile e all’ultimo prima dell'inizio della gara. - Accettare tutte le richieste di prelievi e analisi di urine e/o sangue e/o capelli relative alle richieste avanzate dal medico dell'organizzazione, fermo restando che eventuali spese relative all'esecuzione di tali campioni e delle relative analisi sono di diretta responsabilità dell'organizzazione. –
Accettare di rispondere a tutte le chiamate che il medico dell'organizzazione può inviargli sulla base di informazioni mediche su di lui, per discutere della sua capacità, o meno, di partecipare alla gara in cui è iscritto. Al termine della consultazione il medico può guidare la giuria del test se il corridore debba essere escluso da esso, per motivi medici.
Per tutte le informazioni sulla lotta al doping, vi invitiamo a consultare il sito dell'Agenzia Mondiale Antidoping: www.wada-ama.o
|
Redazione Podistica Gara: Gran Sasso One Hundred Mountain Trail (07/10/2023) SCHEDA GARA |