Un'estate al mare di Maurizio Zacchi, 23/07/2012Il Criterium Estivo torna in una località vacanziera della splendida Maremma Toscana con il mare a fare da protagonista.
Dopo l'esperienza di Orbetello, la comitiva orange replica la magia di quella notte a Porto Santo Stefano, un’altra “bomboniera” del comune di Monte Argentario.
La gara ha un nome suggestivo “Correndo sotto le stelle”, e adotta una formula che ricalca in gran parte la notturna di Orbetello. Stessa organizzazione, ovvero il Gruppo Sportivo Reale Stato dei Presidi, stessa distanza, 6500 metri, stesso fascino, perché la corsa si svilupperà nelle caratteristiche vie del centro storico illuminate dalla suggestiva luce dei lampioni.
Inoltre, siamo certi, che si riproporrà ancora quel clima di grande condivisione già provato a Orbetello, che all’inizio preoccupava i podisti venuti dalla Capitale, ma che poi è diventato invece l’elemento di maggiore fascino di quella prova. Mi riferisco a quel clima di sana partecipazione che ha coinvolto i podisti in corsa, gli abitanti del luogo e soprattutto i villeggianti. Vicoli pieni di persone, tutte pronte a sostenere i podisti che nel pieno del loro sforzo agonistico hanno sfilato tra i tavolini dei ristoranti, guadagnandosi la stima di persone provenienti da tutte le parti della nostra penisola e anche d’Europa. Un clima di grande simpatia che alla fine ha coinvolto proprio tutti.
Alla fine ci saranno dolci e soprattutto anguria per tutti.
Ci piacerebbe poi ripetere anche il successo sportivo della Podistica Solidarietà ottenuto nella prova di Orbetello, con le parole di apprezzamento dell’organizzazione di fronte alla quantità e alla qualità della pattuglia orange.
Vi ricordiamo che si corre Venerdì 27 luglio alle ore 21.00, con ritrovo e partenza dal centralissimo Piazzale dei Rioni. |
Maurizio Zacchi Gara: Correndo sotto le Stelle (27/07/2012) SCHEDA GARA |