Tagliacozzo: dove la Corsa è Solidarietà di Maurizio Zacchi, 24/08/2011Domenica 11 settembre 2011
la carovana dei podisti orange torna a Tagliacozzo per una gara che, giunta alla 9a edizione, si caratterizza ormai per il connubio CORSA-SOLIDARIETA’.
Infatti anche quest’anno, come recita il regolamento della manifestazione, le quote di iscrizione, detratte le spese sostenute per l’organizzazione, verranno devolute in beneficenza. E’ per questa specifica ragione che questa gara rappresenta per la Podistica Solidarietà un appuntamento speciale da sostenere con convinzione; per questa ragione le canotte orange hanno sempre partecipato in modo massiccio a questo appuntamento podistico, con una progressione che le ha portate nell’ultima edizione sostenuta, quella del 2009, a toccare le 157 presenze.
Del resto l’edizione del 2009 aveva avuto un ruolo altamente simbolico, visto che è stata dedicata al sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto de L’Aquila. Poi un anno di pausa e ora, finalmente una nuova edizione, con l’organizzazione da parte dell’associazione Tibur Eco Trail, che ha inserito la gara in una manifestazione chiamata “Vivicittà di Tagliacozzo” suddivisa in una serie di appuntamenti podistici ed escursionistici. La corsa vede la collaborazione della Podistica Solidarietà.
Ricordiamo che la gara di domenica 11 settembre si svolge su un percorso misto trail/asfalto. Lo start verrà dato alle ore 10.30, mentre il ritrovo è fissato a partire dalle ore 8.00 in Piazza Duca degli Abruzzi, di fronte al Municipio della cittadina abruzzese. Si corre per 10.800 metri equamente suddivisi tra salite, discese e tratti pianeggianti. La fine della manifestazione è prevista per le ore 12.30, con BIO-RISTORO e PASTA-PARTY a compensare i podisti per le loro fatiche. Durante il percorso è previsto un ulteriore punto di ristoro con acqua e integratori.
La quota di iscrizione di 8 € comprende anche un pacco gara composto di prodotti locali, comprese le patate novelle della Cooperativa L'Orto d'Abruzzo, la Peltuinum, la Cantina del Fucino, William di Carlo, le Delizie, il Mosto Cotto di Bacco, e altro. Tutti prodotti che fanno della marsica il numero uno al mondo per la produzione con denominazione geografica tipica.
Per rendere più divertente l’attesa dei parenti e degli amici è stata anche organizzata una passeggiata eco-culturale di 3km che attraversa il centro storico del paese e la pineta.
Insomma, l'Abruzzo, per l'occasione, si veste dei colori dell'ospitalità per offrire un'emozione unica nello spirito, nel corpo, nel palato. |
Maurizio Zacchi Gara: Gara della Solidarietà di Tagliacozzo (11/09/2011) SCHEDA GARA |