home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

5 per Vincere!!!!
di Marco Taddei, 09/10/2013

La partenza dello scorso anno, nello stupendo scenario di Piazza di Siena

La partenza dello scorso anno, nello stupendo scenario di Piazza di Siena

La Maratona è la Regina delle corse.


La Staffetta è la Regina delle competizioni di squadra.

E quando si uniscono due Regine allora si corre una favola!!!

Le staffette necessitano un'organizzazione particolare per fare le squadre, quindi indicate la partecipazione e qualcuno si preoccuperà di comporre le squadre più competitive, più affiatate, più compatibili, per provare a vincere e soprattutto per riuscire a divertirci correndo!

Chiamo all'appello i migliori "Top" per provare a battere le squadre avversarie, sempre più agguerrite.
Lo scorso anno LBM si è presentata con "professionisti" e ci ha sverniciato in tutte le frazioni, ma noi proveremo a batterli anche perché due anni fa abbiamo trionfato!

Ma non corrono solo i Top, corrono tutti gli Orange, e fanno anche il tifo durante ogni frazione.
Si devono comporre squadre composte da 5 persone, le squadre possono essere "vincolate" o anche, novità di questo anno, libere.
Le squadre "vincolate" devono contenere in formazione almeno una donna e un over 45. Le squadre libere possono avere qualsiasi tipo di runner, purchè tesserato della Podistica Solidarietà.

Il circuito è dentro Villa Borghese, si parte e si arriva in Piazza si Siena.

Se avete già quintetti pre-confezionati, indicateli nei commenti.

Per chi non conoscesse lo svolgimento della staffetta, è il seguente :
alle 14.00 partono i primi frazionisti e fanno il loro percorso di 8.439 mt, chiaramente a velocità diverse, formando un "serpentone". Quelli della seconda frazione devono aguzzare la vista e riconoscere il proprio/a compagno di squadra, quando questo appare dalla parte opposta di Piazza di Siena (rispetto alla partenza).
Mentre il proprio compagno percorrer gli ultimi 250 mt, il nuovo frazionista si posiziona sulla riga di partenza e attende il "touch", ossia lo "schiaffetto" sulla mano (A Roma il cosiddetto "cinque") e via...parte!!! Lo stesso avviene tra la seconda e la terza frazione, tra la terza e la quarta e tra la quarta e la quinta.
Ovviamente ci possono essere nel percorso concorrenti (ritardatari) appartenenti ad altre frazioni e di solito quando si parte dalla terza in poi c'è molto traffico; in fondo anche questo è il bello di questa competizione. 
Ogni atleta si deve presentare almeno con un'ora di anticipo rispetto al proprio ipotetico orario di partenza. Il primo frazionista dovrà essere in loco per le ore 13.00, per gli altri è importante farsi un'idea dei tempi dei propri compagni di gara, ma arrivando con abbondante anticipo si eviterà ogni problema.

E allora Orange che aspettate ad iscrivervi?? Ci sono 2 Regine pronte per voi ... per le Ladies c'è invece il Re dei Re ... il nostro Presidente!!!




Gara: Maratona di Roma a Staffetta (19/10/2013)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
iwantyou.jpg
File Attachment Icon
mstaffetta.jpg