Dalle strade della Maratona ai sentieri del Trail. di Maurizio Zacchi, 16/03/2014Il Trail della Capitale è una "classica" delle corse fuori strada e vanta il primato di essere il trail più longevo del Centro Italia.
In questa 15a edizione, che si corre domenica 30 marzo, la corsa modifica il suo percorso e il punto di ritrovo viene fissato per la prima volta presso il Circolo Ippico Furnari (via valle Pantano, 10 – Campi di Annibale, Rocca di Papa). La partenza verrà data alle ore 10.00. Partenza anticipata alle 9.00 per i camminatori.
Il nuovo percorso è di 15 km, interamente su sentieri di media montagna. Il tempo limite per concludere la gara è fissato in 3 ore.
La gara aderisce alla campagna "corri senza lasciare traccia": lungo il percorso saranno posti due punti di ristoro di sola acqua. I concorrenti troveranno solo dei fusti con rubinetto e potranno reintegrare la propria riserva idrica utilizzando borracce od eco-tazze. Ai punti di ristoro non verranno utilizzati né bicchieri né bottiglie di plastica, per evitare di creare materiale di scarto lungo il percorso di gara.
Ai concorrenti è richiesto un minimo di conoscenza all'orientamento. Raccomandiamo di fare attenzione alle segnalazioni con nastro in materiale-bio e bandierine rosse.
La quota di iscrizione è fissata in 10€ e ad ogni arrivato verrà consegnato un gadget a ricordo della manifestazione.
Per chi avrà corso la Maratona di Roma il Trail della Capitale può rappresentare un modo per rientrare in sintonia con la corsa, specialmente se si affronta questa prova non con l'assillo del tempo, ma con la volontà di apprezzare gli scenari naturali che si aprono alla vista del trailer.
La gara è valida per il Criterium Trail
|
Maurizio Zacchi Gara: Trail della Capitale (30/03/2014) SCHEDA GARA |