Corri per sconfiggere l'AIDS. di Mario Tannoia, 25/09/2012La salute e il benessere rappresentano un traguardo importante, un traguardo che ogni individuo, ma soprattutto l’intera collettività dovrebbe perseguire ogni giorno.
La corsa è un modo per raggiungere questo obiettivo, di traguardo in traguardo, perché la corsa fa bene al cuore, ma anche perché si corre con il cuore. Ed è forse questa la ragione per cui la corsa può diventare un grande veicolo per poter trasmettere messaggi ad elevato contenuto sociale.
Ecco perché la CARITAS DI ROMA, con il supporto tecnico della PODISTICA SOLIDARIETA’, ha deciso di utilizzare una corsa per lanciare un grande messaggio sociale. Da questa idea è nata la prima edizione della RUNAID’s, dedicata allo scottante tema dell’AIDS, scomparso dalle prime pagine dei giornali, ma che ancora rappresenta una grave minaccia per la nostra società. Anche la data di questo evento non è stata scelta a caso: la prima edizione della RUNAID’s si terrà domenica 25 novembre, a ridosso della giornata mondiale dell’AIDS, fissata per Sabato 1° dicembre.
Una manifestazione importante, che vuole lanciare un messaggio importante: LA CORSA COME STILE DI VITA SANO, L’AIUTO COME FORMA DI SOLIDARIETA’.
Il tema dell’AIDS del resto rimane di scottante attualità, anche se ultimamente di AIDS si parla poco, sempre meno, dando l’impressione che questa malattia sia molto lontana da noi, mentre i dati dell’assistenza domiciliare della Caritas parlano di gente comune contagiata che continua a vivere la malattia in profonda solitudine.
Questa manifestazione vuole essere anche un sostegno nei confronti dei “maratoneti” dell’assistenza domiciliare, una piccola squadra composta da educatori, assistenti sociali, medici, infermieri e fisioterapisti che percorrono ogni giorno le strade di Roma e della provincia, totalizzando in un anno circa 100.000 km. Questi eroi silenziosi portano assistenza e conforto a 50 malati sparsi sul territorio, svolgendo 3469 interventi in un anno.
Lo scenario prescelto per questa corsa della solidarietà è quello della splendida Villa Glori, simbolo dei servizi per i malati di AIDS di Roma da quando, nel lontano 1988, Don Luigi Diliegro vi condusse i primi malati, sfidando i preconcetti e le resistenze di tutta la città.
Nel 1990 sempre a Villa Glori venne istituito il Servizio di Assistenza Domiciliare con lo scopo di facilitare la permanenza dei malati nelle proprie abitazioni e nel proprio contesto sociale e familiare.
La gara, che partirà alle ore 9.30, si snoderà in parte all’interno del Parco e in parte attraverso le strade del Villaggio Olimpico, sfilando davanti all’auditorium e percorrendo il Lungotevere.
Forza podisti, diamo un segnale forte e battiamo l’indifferenza partecipando numerosi e coinvolgendo amici e colleghi…sarà il nostro piccolo ma “sudato” contributo per raggiungere un traguardo importante.
Locandina RUNAID's
|
Mario Tannoia Gara: RUNAID's (25/11/2012) SCHEDA GARA |