Un Insolito Trail di Redazione Podistica, 09/04/2014La 3a edizione del TRAILinMINIERA è una gara in un contesto insolito ma estremamente suggestivo: una parte del tracciato si snoda attraverso percorsi in una cava di sabbia. La gara è impegnativa e ricca di fascino: non a caso ha attirato nelle precedenti edizioni personaggi di eccezione come Marco Olmo, uno dei più grandi atleti ultratrail italiani nonchè protagonista di diverse edizioni della Marathon des Sables, Desert Cup, Desert Marathon del Monte Sinai, e il grande Giorgio Calcaterra.
L’organizzazione è curata dalla UISP di Latina, in collaborazione con A.S.D. Podistica AVIS Priverno presso la miniera SIBELCO ITALIA S.p.A. di Fossanova (LT).
La manifestazione prevede tre momenti:
- competitivo, riservato ai tesserati delle categorie dell’area promozionale, assoluti e master (distanza circa 10 km).
- non competitivo, passeggiata podistica (distanza circa 5 km).
- passeggiata guidata bimbi (distanza circa 1 km).
La passeggiata guidata dei bimbi e quella podistica non competitiva sono aperte alla partecipazione di tutti i cittadini, senza esclusione di età e, dunque, anche ai non tesserati, purché in regola con le vigenti disposizioni sanitarie e previa sottoscrizione di apposita liberatoria da firmare in loco.
Il tracciato si articola su un fondo formato dal 30% di sabbia e 70% di sterrato, con delle variazioni altimetriche e un dislivello positivo di circa 115 mt, per una distanza complessiva 10 km circa.
PERCORSO PASSEGGIATA PODISTICA NON COMPETITIVA: Il tracciato si articola su un fondo formato dal 5% di sabbia e 95% di sterrato.
PERCORSO PASSEGGIATA GUIDATA BIMBI: Il tracciato si articola su un fondo formato dal 100% di sabbia.
La competitiva prevede un costo di 10 €. La quota è comprensiva di pettorale, pacco gara e chip che deve essere restituito a fine gara. Il pacco gara è garantito ai primi 450 iscritti. Superato tale numero la quota senza pacco gara è di 5 €.
La passeggiata guidata dei bimbi e quella podistica non competitiva, prevedono l'iscrizione gratuita.
Sarà messo a disposizione un comodo servizio di bus navetta da e verso la stazione ferroviaria di Priverno-Fossanova (circa 1km di distanza) per agevolare quanti volessero raggiungere il luogo dell’evento con il treno.
MA NON FINISCE QUI!
Parte del ricavato della manifestazione andrà a finanziare un progetto proposto dalla Podistica Solidarietà, ovvero la costruzione e riparazione di pozzi di acqua in Malawi, seguita ogni anno dal nostro Aldo De Michele! Siete quindi tutti invitati a partecipare, per portare una buona rappresentanza Orange a chi come noi sa ancora affiancare la Solidarietà allo Sport. |
Redazione Podistica Gara: Trail in Miniera (25/04/2014) SCHEDA GARA |