La Regina d'Inverno di Maurizio Zacchi, 16/01/2012È iniziato il conto alla rovescia per quello che è diventato un appuntamento fisso dell’ultima domenica di gennaio che, come vuole la tradizione, riporterà migliaia di podisti ed appassionati a correre la 33° edizione della Maratonina dei Tre Comuni, gara nazionale di podismo su strada, organizzata dalla A.S.D. Atletica Nepi.
Un percorso, e questa la principale novità, che da quest’anno vedrà ristabilito il
principio della rotazione, con la partenza e l’arrivo in Castel S. Elia. Gara leggermente più lunga, quindi, con i sui 22,500 Km, ma uguale il senso di marcia che vedrà i podisti attraversare prima Nepi e poi Civita Castellana, per ritornare a Castel S. Elia con la salita dei Millecori, 2 Km di ascesa nel mezzo di una fenditura scavata nel tufo, con una pendenza dell' 8%, a circa 6 Km dal traguardo.
Un tracciato duro ma affascinante, con i Monti Cimini ed il Monte Soratte a fare da sfondo alla campagna viterbese ed alle formazioni tufacee, sulle quali sorgono appunto i tre centri abitati; formazioni che, unite alle forre create dai piccoli affluenti del fiume Treia, creano quell’alternarsi di continue salite e discese che, insieme ad un clima "rigido", rappresentano da sempre le caratteristiche peculiari della Maratonina dei Tre Comuni e che le hanno fatto meritare il titolo di "Regina delle gare d’Inverno".
I primi positivi riscontri sul numero degli iscritti sembrano far presagire un nuovo record per questa classica di fine gennaio, che mira a sfondare la fatidica soglia dei 2000 atleti arrivati, sfiorata nella scorsa edizione con 1976 finisher. La gara del resto si propone inoltre come ottimo allenamento in vista della Roma-Ostia e della Maratona di Roma.
Anche per questa ragione la Podistica Solidarietà l'ha resa prova valida sia per il Criterium Top Orange sia per il Trofeo Solidarietà Orange. Il buon andamento delle pre-iscrizioni in casa orange del resto fa pensare a un nuovo record di partecipazione con lo sfondamento del muro dei 100 partecipanti, sfiorato nelle precedenti edizioni. Del resto "quando la corsa si fa dura...gli orange cominciano a correre".
Ricapitoliamo i dati principali: Si corre domenica 29/0/2012 con partenza alle ore 9.30 da Castel S. Elia, con ritrovo fissato alle 7.30 in Piazza d'Azeglio.
Il versamento della quota di partecipazione (13€) da diritto all’esclusivo piatto ceramico della Maratonina dei Tre Comuni realizzato per la 33° edizione.
Gara molto premiata come da tradizione. Premi per i primi 15 arrivati uomini e prime 5 arrivate donne, che verranno esclusi dalle premiazioni di categoria; Primi 10 classificati delle categorie maschili e delle categorie femminili, con alcune categorie che raggiungono addirittura la quota di 20 premiati. Premi anche per le prime 10 società con un minimo di 30 atleti arrivati.
Da qualsiasi parte la leggete, questa gara vale proprio la pena correrla. |
Maurizio Zacchi Gara: Maratonina dei Tre Comuni (29/01/2012) SCHEDA GARA |