Alla Scoperta della 1° edizione...
di Emanuele Massimiani, 24/06/2015Pubblichiamo - al posto del solito Avviso Gara - il resoconto di Emanuele, che insieme a Maria è andato in anteprima il 21/06 a visitare la nave che ospiterà la Crociera del Mediterraneo, tornandone entusiasta!
la Redazione Podistica
Abbiamo dedicato questa domenica alla scoperta della MSC Preziosa, che ospiterà dal 1 novembre al 8 novembre un evento assolutamente innovativo: una maratona itinerante che si svolgerà a tappe nelle città che verranno toccate dalla nave.
Si parte con una prima tappa a
Civitavecchia, che vedrà i runners impegnati con una gara di 10,600 km.
Successivamente, dopo aver visitato
Palermo e
Cagliari, si arriverà a
Palma de Mallorca con una suggestiva mezza maratona in notturna.
L’ultima tappa, prima di arrivare a
Genova e poi a
Civitavecchia, sarà a
Valencia, che ospiterà una gara di 10,500 km.
Durante la crociera saranno presenti medici e nutrizionisti e fisioterapisti che supporteranno i partecipanti, offriranno consulenze e cureranno le esigenze dei runners.
Sarà possibile inoltre effettuare un corso di primo soccorso, specifico per le situazioni di pericolo durante l’attività sportiva, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ma si sa, una crociera è anche tanto divertimento, e la nave che abbiamo visitato è davvero molto bella e permetterà a tutti di poter usufruire di ristoranti, bar, casino, spa, teatro, musica dal vivo, piscine... un vero e proprio paradiso anche per chi non corre o per chi, dopo una lunga corsa, vuole rilassarsi.
Per i runners non ancora sazi delle varie tappe, sarà possibile addirittura continuare ad allenarsi su un
percorso di circa 600mt all’aperto, o in una
palestra sempre all’avanguardia, con attrezzatura Technogym, e una spettacolare vista mare!!!
Se queste sono le premesse, quest’evento ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un’esperienza indimenticabile!
Nella visita di oggi Alessio e Francesca ci hanno fatto scoprire i segreti di una macchina organizzativa che funziona alla perfezione, raccontandoci di tutti i dettagli che permetteranno ai croceristi/runners di correre e divertirsi in spensieratezza e in assoluta sicurezza.
Siamo rimasti stupiti dal vedere quanta passione e impegno ci stanno mettendo gli organizzatori della Maratona del Mediterraneo, per cercare di soddisfare anche le esigenze più particolari: dai parcheggi, ai trasferimenti, ai menù appositamente studiati per tutti i gusti... Ogni cosa è pensata per garantire una bellissima vacanza.
E visto che lo spirito della nostra squadra è quello di coniugare sport e beneficenza, anche per questo evento non mancherà un charity program creato per permettere a tutti i runner di correre per un obiettivo comune: la solidarietà!
Sarà infatti possibile sostenere la campagna
END POLIO NOW in collaborazione con il Rotary, l’O.M.S. e l’Unicef, e inoltre, per ogni Runner crocerista, verrà devoluto un contributo che permetterà all’Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di acquistare macchinari utili a salvare piccole vite.
Alla fine di questa giornata siano ritornati entusiasti di poter raccontare e condividere con i nostri compagni di corsa la nostra esperienza!!! Di sicuro questa manifestazione sarà un momento di aggregazione che coinvolgerà in pieno chi corre per professione, chi corre soltanto per passione e ovviamente anche gli accompagnatori, e permetterà non solo di cimentarsi in gare più o meno impegnative, di approfondire a 360 gradi tematiche importanti per il nostro sport come alimentazione, salute e benessere, ma anche di godersi uno splendido mare, città meravigliose e la compagnia di migliaia di appassionati in una cornice mozzafiato!