Una gara virtuale per sostenere Spiragli di Luce di Podistica Solidarietà, 17/05/2021Una gara virtuale è l’iniziativa lanciata da Elisa Tempestini, presidente della Onlus Spiragli di Luce, per dare continuità al suo progetto, nato esattamente 15 anni fa.
Un progetto che coniuga sport e solidarietà e che ha consentito in tutti questi anni di offrire l’opportunità ai ragazzi diversamente abili del territorio di partecipare ad un campo estivo di 2 settimane, opportunamente strutturato per permettere lo svolgimento di attività ludico, sportive e ricreative.
Il campus è stato finora finanziato da vari sponsor e con il prezioso supporto della Podistica Solidarietà, che hanno sostenuto l’evento “Cross Trofeo Città di Nettuno, Memorial B. Macagnano”
Il ricavato di questa manifestazione podistica, che si svolge nella suggestiva cornice della riserva naturale di Torre Astura e che attira runner da tutta la regione, è infatti da sempre il principale supporto per la realizzazione del campo estivo.
Purtroppo l’emergenza sanitaria da Covid sta impedendo lo svolgimento di manifestazioni sportive che prevedono assembramenti ed anche se alcune realtà si stanno muovendo per organizzare gare nel rispetto delle norme, risulta tuttora impegnativo e rischioso tornare alle modalità standard.
Elisa ha deciso quindi, sempre in collaborazione con la Podistica Solidarietà, di promuovere quest’anno una gara virtuale per consentire ai ragazzi di Spiragli di Luce di poter prendere parte al campo.
La gara virtuale è una sorta di competizione in solitaria senza percorsi ed orari specifici: il podista che intende supportare la causa solidale, acquista un pettorale e percorre la distanza indicata nel regolamento, nel tragitto e nell’orario più congeniale.
Fornirà poi all’organizzazione, in piena trasparenza, il tempo registrato; sarà così possibile agli organizzatori stilare anche una classifica virtuale.
Oltre ad essere un’iniziativa lodevole ai fini solidali, la gara virtuale sviluppata in questo modo consente agli sportivi di avere i giusti stimoli per non perdere continuità negli allenamenti.
La gara virtuale si svolgerà, come di consueto, il 2 giugno 2021
Il contributo minimo richiesto per la partecipazione al Cross virtuale è di 10 euro.
Si possono ottenere maggiori informazioni contattando direttamente la Podistica Solidarietà attraverso i recapiti in calce.
Il Campus sarà invece organizzato dal 1° al 16 luglio all’interno del Camping “Isola Verde” di Nettuno.
Parallelamente alla preparazione del Campus, Elisa ha aderito ad un’altra iniziativa a supporto dei ragazzi di Spiragli: dal 20 al 25 giugno infatti accompagnerà 4 di loro a Ventotene nell’ambito del progetto “Anche io vado in Kajak”, promosso dall’asd Outtrigger.
Tale iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare, bambini ragazzi ed adulti e diversamente abili a tutte le attività di pagaia nell’isola di Ventotene, luogo ricco di bellezze naturali e storiche per valorizzare un turismo ecologico, responsabile ed a impatto zero per l’ambiente.
Elisa quindi non si arrende, nonostante tutti gli ostacoli di questo difficile periodo, e confida nel cuore dei podisti e degli amici di Spiragli invitandoli a sostenere, seppur virtualmente, la sua causa.
www.spiraglidiluce.it
Per info sulla gara ed acquisto pettorali:
www.podisticasolidarieta.it
podistica.solidarieta@virgilio.it
Per i versamenti:
CCB: CASSA SOVVENZIONI E RISPARMIO TRA IL PERSONALE DELLA BANCA D’ITALIA
INTESTATARIO: ASD PODISTICA SOLIDARIETA
IBAN: IT 22 N 05824 03204 000070007311
| Gara: Trofeo Città di Nettuno [Virtual] (02/06/2021) SCHEDA GARA |