Un lungo prima di Firenze!! di Giuseppe Coccia, 02/10/2011
I nostri sotto il gazebo un pò storto.... ma forse lo aveva montato Attiliuccio Domenica prossima 9 ottobre 2011 è in programma
la "30 Km del Mare di Roma",
un'ottima occasione per fare un lungo in preparazione della Maratona di Firenze.
La gara è valida come prova del “Gran Prix Fidal Lazio 2011” che come sapete ci vede appaiati nelle varie classifiche con i Bancari Romani e LBM SPORT, l'occasione per tentare un avvicinamento ai vertici ed inoltre rappresenta anche la 46^ prova del nostro Criterium Sociale 2011.
Il ritrovo per i nostri orange è fissato e ore 7.00 presso lo Stadio “Pasquale Giannattasio” (ex Stella Polare) a Ostia dove è situata la partenza e l’arrivo della gara. La partenza sarà data alle ore 9,00, la distribuzione dei pettorali ai nostri atleti avverrà fino alle 8,30.
Responsabili delle operazioni Mirko Bucciarelli, Pietro Paolo Imperi, Maurizio Zacchi, Maria Bianchetti e Marco Perrone Capano.
La tassa d'iscrizione è ora di € 25
Le iscrizioni si chiuderanno martedì 4 ottobre, alle ore 17:00, salvo comunicazioni diverse. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara.
I pettorali, con il relativo pacco gara, dovranno essere ritirati presso il Centro Maratona, occorre un volontario che va a ritirarli.
Il villaggio Maratona sarà situato sabato 8 ottobre all’interno dello Stadio Pasquale Giannattasio (ex Stella Polare), sede il giorno dopo dell’arrivo delle gara.
Orario di apertura: Sabato 8 ottobre dalle 10 alle 18.
I pettorali ed il pacco gara potranno essere ritirati solo all’interno del Villaggio Maratona.
Ristori sono previsti ogni 5 chilometri a partire dal km 5 ed a partire dal km 12,5 per gli spugnaggi. Nei punti spugnaggio è prevista solo acqua perché, per motivi ecologici e di igiene, la spugna sarà consegnata nel pacco gara.
Il tempo massimo è fissato in 3 ore e 30 minuti. Sarà predisposto un cancello intermedio al km.17.
Gli atleti che non transiteranno in tempo utile saranno esclusi dalla gara
Saranno premiati con premio in denaro i primi 5 uomini e le prime 3 donne giunte al traguardo a prescindere dalla categoria d'appartenenza.
Saranno inoltre premiati con premi in natura o materiale sportivo gli uomini dal 6° al 50° arrivato e le donne dalla 4° alla 15° arrivata i primi 3 classificati delle categorie maschili M60, M65, M70, M75 (che non rientrano tra i primi 50) e femminili F55, F60, F65 (che non rientrano fra le prime 15).
Sarà stilata una classifica di Società in base al numero di atleti arrivati. Saranno premiate con premi in denaro le prime 10 società classificate con un minimo di 20 arrivati. Euro 1. 400,00, 2. 300,00, 3. 200,00, 4. 150,00, 5. 100,00, 6. 50,00, 7. 50,00, 8. 50,00, 9. 50,00, 10. 50,00
I premi in denaro saranno pagati entro 90 giorni dalla gara. I premi non in denaro degli atleti relativi ai primi 50 uomini e alle prime 15 donne saranno con segnati all’arrivo, gli altri saranno fatti pervenire agli aventi diritto a cura dell’Organizzazione. I premi la cui consegna è prevista il giorno della gara a non ritirati devono, pena la perdita degli stessi, essere reclamati via mail o fax entro 60 giorni dalla gara.
Percorso: partenza ed arrivo allo Stadio “Pasquale Giannattasio”. Il tracciato è
completamente pianeggiante.
E dopo la gara, con queste temperature tutti a ritemprarsi nel fresco mare di Ostia e poi a mangiare pesce in uno dei tanti ristoranti presenti in zona.
Altre notizie utili
Come raggiungere la partenza in auto
Percorso 1 - V. C. Colombo
Prendere la Via Cristoforo Colombo fino al mare, quindi girare a destra e proseguire sul lungomare fino al semaforo con le prime case attaccate sul lungomare, al semaforo successivo girare a destra (prima del semaforo) su Piazzale Sirio, proseguire dritto oltre la roatatoria su V. della Stella Polare, superare il Cavalcavia V. Mario Bianco, superare P. Alessio, alla fine della strada girare a destra su Via delle Fiamme Gialle costeggiando il complesso della Guardia di Finanza, al termine girare a sinistra su V. G. Passeroni e proseguire diritti costeggiando la Chiesa (sulla sinistra) e l'Ospedale G. B. Grassi (sulla destra); al termine della via, che finisce sullo Stadio, girare a destra su V. Mar dei Coralli, dopo 50 metri girare a sinistra su V. Mar dei Caraibi.
Percorso 2 - V. del Mare
Prendere la V. del Mare fino agli scavi di Ostia Antica; dopo la deviazione degli scavi rimanere sulla laterale destra (V. dei Romagnoli) e proseguire diritti fino a passare sotto al Viadotto Attico Tabacchi, dopo il quale si è obbligati a girare a destra; costeggiare il Viadotto, al termine della Via girare a destra su Via delle Baleniere ed imboccare subito a destra il Viadotto; proseguire diritti su Via Ammiraglio del Bono, V. Capo Passero (Mercato Rionale sulla sinistra) e Via delle Fiamme Gialle, dove si costeggiano i due complessi (sulla sinistra) della Guardia di Finanza; al termine del secondo complesso girare a sinistra su V. G. Passeroni e proseguire diritti costeggiando la Chiesa (sulla sinistra) e l'Ospedale G. B. Grassi (sulla destra); al termine della via, che finisce sullo Stadio, girare a destra su V. Mar dei Coralli, dopo 50 metri girare a sinistra su V. Mar dei Caraibi.
Parcheggi:
Una volta esauriti i posti lungo V. Mar Arabico e Via Mar Rosso di fronte allo Stadio e V. G. Passeroni, si può lasciare l'auto in uno dei 2 ampi parcheggi situati a P.za G. Bottero, al termine di V. delle Fiamme Gialle (400 metri dalla partenza), e a P.za Alessio (600 metri dalla partenza) lungo V. delle Fiamme Gialle
Come raggiungere la partenza con la Metro
Linea: Roma San Paolo - Lido di Ostia
Fermata: Lido di Ostia Stella Polare
All'uscita della metro prendere la stradina (V. S. Stratico) di fronte che sbuca sulla Piazza G. Bottero;
Sulla Piazza girare a sinistra e prendere quindi la prima strada a destra, V. G. Passeroni, che costeggia l'Ospedale G. B. Grassi e finisce sullo Stadio.
Clicca qui per vedere "Il percorso della 30 km del Mare" |
Giuseppe Coccia
Mauro D'Errigo Gara: La Trenta del Mare di Roma (09/10/2011) SCHEDA GARA |