Un Trail.... lassù sulle montagne.. tra boschi e.... di Rinaldo Ceccotti, 07/02/2009..... valli in fior..... e neve...
Questo ed altro avranno modo di ammirare e godere il 21 giugno quanti disputeranno la 3^ ed. della Lavaredo Ultra Trail, ma state attenti perché il 14 febbraio alle 8 precise apriranno le iscrizioni.
Come da tradizione, gli "innamorati" del trail running si ritroveranno sul sito ufficiale la mattina del giorno di San Valentino per cercare di conquistare il pettorale numero 1!
I numeri di pettorale saranno infatti assegnati in base all'ordine di iscrizione.
Ci saranno solo poche ore di tempo per iscriversi usufruendo della quota agevolata di 39,00 Euro: dalle 8 del 14 febbraio alle 15 del 15 febbraio. Dopo questa scadenza la quota aumenterà a 42,00 Euro.
Le modalità di pagamento saranno: on line tramite carta di credito, con bonifico bancario o con bollettino postale.
A presto per altre informazioni!
Rischio neve: percorsi alternativi
La grande quantità di neve caduta finora sulle Dolomiti mette a rischio la possibilità di percorrere il tratto nuovo della Lavaredo 2009: il sentiero Durissini.
Buona parte del sentiero è infatti esposto a nord, con nevai e ghiacciai che si sciolgono con difficoltà.
La decisione finale sarà presa pochi giorni prima della gara, ma in ogni caso sono già pronti due percorsi alternativi: il primo prevede la salita a forcella Rinbianco, l'arrivo al Rifugio Fonda Savio e la discesa a Misurina, per poi tornare a Casera Maraia e a
Palus San Marco.
Il secondo, nel caso in cui le nevicate preseguissero anche a primavera inoltrata, resta a valle evitando di entrare nel cuore dei Cadini di Misurina.
Con i percorsi alternativi la lunghezza del tracciato dovrebbe rimanere simile, mentre il dislivello positivo diminuirebbe nel primo caso di circa 200 metri, e di circa 500 nella seconda ipotesi.
Le Tre Cime di Lavaredo
Di seguito alcune informazioni sulla gara
Distanza: 62.000 metri
Località: Palus San Marco – Auronzo di Cadore (BL)
Organizzazione: Spirito Trail A.S.D. CAI Auronzo e Soccorso Alpino
Percorso: 60 km circa in autosufficienza e 4000m D+
Iscrizioni: Infoline: lavaredo@ultratrail.it
Web: www.ultratrail.it/news.php
Per le iscrizioni come di abitudine scrivete a podistica.solidarieta@virgilio.it,
per la sistemazione alberghiera consultate il sito ufficiale della gara.
Regolamento Lavaredo Ultra Trail 2009
Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI
Spirito Trail A.S.D. in collaborazione con la sezione del C.A.I. di Auronzo organizza per domenica 21 giugno 2009 la terza edizione della “Lavaredo Ultra Trail”, gara di corsa in montagna in autosufficienza con percorso in ambiente alpino. L’ultra trail avrà una lunghezza di circa 60 km e un dislivello positivo di circa 4.000 metri.
Art. 2 ISCRIZIONI
Potranno iscriversi tutti gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica con scadenza non antecedente al 21 giugno 2009. Le iscrizioni apriranno il 14 febbraio 2009 e chiuderanno al raggiungimento dei 500 concorrenti.
Art. 3 CERTIFICAZIONE MEDICA
E’ obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità al ritiro del pettorale. Il certificato potrà anche essere spedito all’Organizzazione via e-mail prima della gara. Non sarà sufficiente presentare la tessera FIDAL o di altro ente di promozione sportiva. Non sarà pertanto consentita la partecipazione alla Lavaredo Ultra Trail a chi non fornirà copia del certificato.
Art. 4 QUOTE DI ISCRIZIONE
L’iscrizione alla Lavaredo Ultra Trail 2009 avrà un costo di 39,00 Euro dalle 8 del 14 febbraio fino alle 15 del 15 febbraio 2009. Dopo tale data la quota salirà a 42,00 euro. La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione alla gara.
Art. 5 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso la Villa Gregoriana di Palus San Marco:
. sabato 20 giugno dalle 15 alle 18.30 e dalle 21 alle 22
Art. 6 PARTENZA
I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza presso la Villa Gregoriana di Palus San Marco entro le ore 5.30 del 21 giugno 2009; il via sarà dato alle ore 6.00, dopo le operazioni di punzonatura. All’interno della Villa funzioneranno dei locali adibiti a spogliatoio e deposito borse. Nonostante i controlli, l’organizzazione non è responsabile degli oggetti lasciati incustoditi all’interno del deposito borse.
Art. 7 PERCORSO
Il percorso della Lavaredo Ultra Trail 2009 seguirà il seguente itinerario: Palus San Marco, Somadida, Valbona, Torrente Rudavoi, Val Popena, Misurina, Rifugio Città di Carpi, Val d’Onge, Val Marzon, Val di Cengia, Piancavallo, Forcella Lavaredo, Val Rinbon, Val Rinbianco, Malga Rinbianco, Forcella Rinbianco, Sentiero Durissini, Rifugio Città di Carpi, Palus San Marco, per un totale di circa 60 km e un dislivello positivo di circa 4.000 metri. In caso di inagibilità del tracciato causa neve, il percorso alternativo prevede l’arrivo a Forcella Rinbianco e la successiva deviazione per il Rifugio Fonda Savio, per poi scendere a Misurina ed imboccare il sentiero per Casera Maraia e quindi per Palus San Marco. I chilometri non sono segnati. A tal proposito si consiglia di studiare bene il road book fornito dall’organizzazione. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato. L'allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Art. 8 SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. In zona arrivo sarà presente un'ambulanza con medico a bordo e personale paramedico in contatto con l'elisoccorso, pronto ad intervenire. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.
Art. 9 AMBIENTE
La corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
Art. 10 METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve), l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.
Art. 11 OBBLIGHI E CONSIGLI
E’ obbligatorio partire portando con sé il seguente materiale:
. road-book
. camel bag con almeno un litro di liquidi
. pettorale di gara con numero ben visibile
E’ consigliato partire portando con sé il seguente materiale:
. telefono cellulare
. barrette energetiche o alimenti solidi . maglia pesante o giacca antivento . fischietto di emergenza E’ consentito l’uso dei bastoncini.
Art. 12 TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 14 ore (entro le 20.00). È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente, in modo da essere d'aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza. Saranno istituiti due cancelli orari:
. in Val Marzon (dopo circa 30 km di gara) gli atleti dovranno transitare entro le 12, e quindi non oltre le 6 ore di corsa.
. a Malga Rin Bianco (dopo circa 47 km di gara) gli atleti dovranno transitare entro le 16, e quindi non oltre le 10 ore di corsa.
Art. 13 RISTORI
Si corre in autosufficienza completa, pertanto non sono previsti punti di ristoro sul percorso. In gara è obbligatorio l'uso del camel bag. Ogni concorrente dovrà provvedere in autonomia al rifornimento di acqua lungo il percorso (fiumi e fontane). La presenza dei punti di rifornimento acqua sarà segnalata sul road-book. All’arrivo ogni partecipante potrà usufruire di un buono pasto.
Art. 14 PREMI
Non sono previsti premi in denaro. A ciascun concorrente che avrà completato la corsa entro il tempo massimo sarà consegnato un ricordo della gara. Saranno assegnati premi in natura ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne. Le uniche categorie saranno: assoluti uomini e assolute donne. |
Rinaldo Ceccotti Gara: (21/06/2009) SCHEDA GARA |