Somalia ... la speranza della rinascita
di Redazione Podistica, 23/04/2015 La manifestazione
“Correre verso la Speranza - per la rinascita della Somalia” si svolgerà a Roma presso lo Stadio Alfredo Berra (via G. Veratti snc - zona Marconi), mercoledì 29 aprile 2015, dalle ore 12:00 alle ore 16:30. Si tratta di un evento, a scopo umanitario,
volto ad aiutare la rinascita della Somalia.
La manifestazione è aperta a tutti gli studenti e al personale di Ateneo. Per l'occasione lo Stadio Alfredo Berra sarà aperto anche alle scuole e al pubblico di tutte le età.
La mattina tutti in pista, nel pomeriggio ci saranno altri due momenti di incontro per concludere al meglio la giornata.
Nel pomeriggio ci si sposta presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere dove alle ore 15.30 verrà tenuto un dibattito, con la presenza del Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tre, Prof. Mario Panizza.
Infine nel tardo pomeriggio, alle ore 18.00, ci sarà il concerto di Monica Cerri e Soul Impressions.
La manifestazione sportiva è suddivisa in gare promozionali aperte ad alunni delle scuole secondarie di II grado, a studenti e al personale docente e non docente dell’Università degli Studi Roma Tre e di altri atenei romani, e al territorio.
La pista di atletica all’interno dello Stadio Alfredo Berra è in terra battuta, pertanto sono vietate le calzature chiodate per l’atletica leggera e si gareggerà con scarpe da corsa o da ginnastica. Di seguito il programma gare:
A) ore 12:00/12:55: 1.000 mt corsa promozionale riservata alle Scuole Secondarie di II grado;
B) ore 13:00/13:10: 1 miglio corsa promozionale universitaria M/F;
C) ore 13.15/13.25: 1 miglio corsa promozionale aperta al territorio M/F;
D) ore 13.30/13.40: 1.000 mt corsa promozionale;
E) ore 13.50/14.00: 300 mt camminata non competitiva aperta a tutti;
F) ore 15.40/16.30: gare giovanili.
Il C.O. si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, tutte le modifiche e/o le integrazioni al presente Programma, che si dovessero rendere di volta in volta necessarie, compresa la variazione del giorno della manifestazione. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito web
r3sport.uniroma3.it .
L’iscrizione a tutte le gare in programma è gratuita e non è previsto né il pacco gara né i rifornimenti.
Le iscrizioni per la corsa promozionale aperta al territorio sul miglio si effettuano sul campo di gara fino al raggiungimento del 16° iscritto e non oltre il termine orario delle ore 12:45; la corsa ‘non competitiva’ mille metri è libera e non è richiesta l’iscrizionecosì come per la camminata ‘non competitiva’.
Il ritrovo è fissato allo Stadio Alfredo Berra, il giorno 29 aprile 2015 a partire dalle ore 11.00, dove sarà possibile ritirare i pettorali.
Per la corsa promozionale riservata al territorio M/F, sulla distanza del miglio (1.609 metri), in base ai tempi saranno prem categoria. La corsa e la camminata ‘non competitive’ sulle distanze 1.000 mt e 300 mt sono libere e non sono previste le premiazioni.
Le gare giovanili di lancio del vortex e di velocità sono aperte ai nati negli anni 2001-2003. In base ai risultati conseguiti nelle due gare dai singoli verranno premiati i primi tre classificati maschile e femminile.