Corsa di Miguel di Redazione Podistica, 02/04/2022LA GRANDE SFIDA DELLE SOCIETÀ PER IL
TROFEO “GABRIELE E LORETTA NOBILE”
È una Corsa di Miguel nella Corsa di Miguel la sfida fra le società per la conquista di un trofeo che porta il nome di Gabriele e Loretta Nobile, due vittime del terremoto di Amatrice, precisamente della frazione di Saletta.
Podistica Solidarietà, LBM, Bancari fu il podio di due anni fa.
E ora? Tante cose sono cambiate ma sarà bello comunque ritrovarsi il 25 aprile.
Peraltro la classifica per società si sdoppia:
in palio il
Trofeo della Corsa di Miguel
con premi dei nostri sponsor, e punti preziosissimi per la classifica del Grande Slam che lega quattro classiche come
Appia Run, Miguel, Werunrome e Corsa dei Santi.
Nel frattempo le iscrizioni sono a pochi pettorali dalla soglia del numero chiuso.
Ce la metteremo tutta per non scontentare nessuno!
---------------------------------------------------------------
Il Club Atletico Centrale organizza
Lunedi 25 Aprile 2022 a Roma la
22ª edizione della CORSA DI MIGUEL
gara su strada sulla distanza di 10,100km.
Il ritrovo è previsto dalle ore 7:00 allo Stadio dei Marmi,
la partenza alle ore 9:00 da Lungotevere Maresciallo Diaz.
L’organizzazione si riserva di poter modificare gli orari del raduno e delle partenze dandone tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti. Il traguardo sarà collocato come sempre sulla pista dello Stadio Olimpico”
Alla Corsa potranno partecipare 5.400 atleti, 4.200 competitivi e 1.200 non competitivi. Il pacco gara quest’anno comprenderà, oltre alla tradizionale t-shirt da collezione, e un paio di manicotti tecnici. Dopo aver raggiunto il numero di 5.400, le iscrizioni saranno dichiarate chiuse
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
L’organizzazione di La Corsa di Miguel 2022 comunica, che in ottemperanza alle nuove normative anti-covid in Italia per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 alla manifestazione, sia per la prova competitiva sia per quella non competitiva che per la Strantirazzismo dopo la fine dello stato di emergenza terminato il 31 marzo 2022 per partecipare alla La Corsa di Miguel sia competitiva che non competitiva non ci sarà bisogno del green pass che invece sarà obbligatorio per gli organizzatori e per il loro staff; la norma indicata sarà valida anche per quanto riguarda la Strantirazzismo.
Per ritirare il pettorale di gara presso il villaggio non sarà necessaria la presentazione di nessun tipo di certificazione (green pass). La manifestazione sarà organizzata nel rispetto di tutte le regole anti Covid stabilite dalle autorità sanitarie, locali e nazionali, e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Ci riserviamo di modificare e aggiornare le modalità di partecipazione a seconda delle future disposizioni governative in materia sanitaria.
Si invitano gli atleti a visionare il protocollo organizzativo per le corse su strada aggiornato sul sito della FIDAL al seguente link www.fidal.it/content/aggiornato-il-protocollo-per-le-gare-non-stadia/135440
Tali misure potrebbero subire variazioni dovute all’evoluzione epidemiologica da COVID-19 ed alle conseguenti direttive del Consiglio dei Ministri.
PROVA NON COMPETITIVA
La corsa NON COMPETITIVA di 10.115 m. sarà aperta a tutti senza necessità di tesseramento o di certificato medico. La prova si disputa sullo stesso tracciato e in contemporanea a quella competitiva ma non prevede classifica o rilevazione del tempo di percorrenza. Sarà possibile iscriversi dal 10 Settembre, online, sul sito ww.lacorsadimiguel.it saldando la quota tramite carta di credito o paypal e poi ritirando il pacco gara (stesso contenuto della prova competitiva; le taglie delle magliette saranno fino ad esaurimento scorte) presso Il Circolo Montecitorio; in Via dei Campi Sportivi 5 cap 00197; nei giorni sabato 23 aprile dalle 10.00 alle 20.00 e 24 sabato aprile dalle ore 10.00 alle 19.00 . La quota di iscrizione è di 15€
Le iscrizioni chiuderanno sabato 16 Aprile 2022. L’organizzazione avrà la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni nel caso in cui si raggiungesse prima di tale data i 1.200 partecipanti indicati per la prova non competitiva.
Gli atleti provenienti da fuori regione potranno fare richiesta di ritiro del proprio pettorale la mattina della gara entro e non oltre sabato 16 aprile 2022 inviando una mail a iscrizioni@lacorsadimiguel.it indicando nome cognome e taglia della maglietta dichiarata al momento dell’iscrizione.
Chi fosse impossibilitato a ritirare il proprio pettorale potrà delegare un’altra persona per suo conto. Il delegato dovrà avere la fotocopia del documento del delegante.
Tutti gli atleti iscritti per la gara del 30 gennaio 2022 saranno trasferiti automaticamente alla nuova data del 25 Aprile 2022. Gli atleti che non potranno prendere parte alla manifestazione del 25 Aprile 2022 dovranno comunicarcelo tramite mail all’indirizzo iscrizioni@lacorsadimiguel.it entro e non oltre il 20 gennaio 2022 entro tale data sarà possibile effettuare lo spostamento all’edizione del 2023.
Tutte le comunicazioni riguardanti la iscrizioni devono essere inviata e iscrizioni@lacorsadimiguel.it
All’interno della La Corsa di Miguel torna
La Strantirazzismo la Camminata-Corsa- Passeggiata
aperta a tutti che per i motivi dovuti alla Pandemia era stata momentaneamente sospesa. La Strantirazzismo mira a lanciare un messaggio di fratellanza e di pace in un periodo storico cosi particolare.
Il ritrovo per i partecipanti alla Strantirazzismo è alle ore 09.45 al Ponte della Musica da cui partirà alle ore 10.45
La Strantirazzismo si svolge su una distanza di 3km con partenza dal Ponte della Musica e arrivo all’interno dello Stadio Olimpico.
I bambini fino a 8 anni non pagheranno l’iscrizione ma avranno diritto esclusivamente al pettorale; si ricorda che visto il periodo in questione in caso di assembramento sarà necessario l’utilizzo della mascherina anche se ci si trova all’aperto.
Le iscrizioni online chiuderanno il 16 aprile 2022 ma in caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi anche nei giorni del ritiro pettorale.
PROVA COMPETITIVA
L’iscrizione è riservata tutti:
-gli atleti italiani e stranieri tesserati per Società affiliate alla FIDAL, che abbiano compiuto il 18° anno di età (millesimo di età)
Tutti gli atleti iscritti per la gara del 30 gennaio 2022 saranno trasferiti automaticamente alla nuova data del 25 Aprile 2022. Gli atleti che non potranno prendere parte alla manifestazione del 25 Aprile 2022 dovranno comunicarcelo tramite mail all’indirizzo iscrizioni@lacorsadimiguel.it entro e non oltre il 20 gennaio 2022 entro tale data sarà possibile effettuare lo spostamento all’edizione del 2023.
MODALITA’ DI PARTENZA
La Corsa di Miguel si svolgerà nel seguente modalità:
Gara con partenza separata per scaglioni fino a 2.000 atleti per ciascuna serie/scaglione e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio. Tra le partenze di ciascuno scaglione deve essere frapposto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni.
CHIUSURA ISCRIZIONI GARA COMPETITIVA
Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 16 aprile 2022. Il costo è di 15 euro.
A chi si iscrive, sarà garantita la taglia della t-shirt indicata nel modulo di iscrizione o fine a esaurimento scorte.
Le società (con oltre cinque iscritti) potranno iscriversi scaricando l’apposito modulo dal sito apponendo timbro e firma del presidente che garantisce il regolare tesseramento degli atleti per il 2022.
L’IBAN per il pagamento con bonifico per chi utilizza l’iscrizione con modulo cartaceo (sia singoli che società) è il seguente: IT88M0200805020000400960045 intestato a Club Atletico Centrale – causale: pagamento n° X iscrizioni Corsa di Miguel 2022.
Tutti gli atleti iscritti per la gara del 30 gennaio 2022 saranno trasferiti automaticamente alla nuova data del 25 Aprile 2022. Gli atleti che non potranno prendere parte alla manifestazione del 25 Aprile 2022 dovranno comunicarcelo tramite mail all’indirizzo iscrizioni@lacorsadimiguel.it entro e non oltre il 20 gennaio 2022 entro tale data sarà possibile effettuare lo spostamento all’edizione del 2023.
MAGLIE
Per poter accontentare le richieste di chi desidera una maglia conforme alla propria taglia, a tutti gli atleti che si iscriveranno PAGANDO CONTESTUALMENTE LA QUOTA sarà riservata e garantita la taglia della T-Shirt indicata nel modulo di iscrizione o fino ad esaurimento scorte.
ATTRIBUZIONE PETTORALI
L’attribuzione dei pettorali di gara e la distribuzione nelle “onde di partenza” sarà effettuato sulla base delle migliori prestazioni sulla distanza dei 10 chilometri. La classifica sarà redatta in “real time”. Non sarà possibile ritirare il pettorale per la prova competitiva senza tesseramento valido o con il solo certificato medico.
RITIRO PETTORALI
Il pettorale e il pacco gara si potranno ritirare personalmente (sia competitivi che non competitivi) tramite presentazione di un documento; per le società sportive potrebbe essere organizzato in giorni diversi da quelli indicati per evitare assembramenti. Si ricorda che per poter ritirare il pettorale e il pacco gara bisognerà essere in regola con il tesseramento.
Chi fosse impossibilitato a ritirare il proprio pettorale potrà delegare un’altra persona per suo conto. Il delegato dovrà avere il documento e tutta la documentazione richiesta dallorganizzazione
Solo per i provenienti da fuori REGIONE il ritiro sarà consentito Lunedi 25 aprile 2022 presso IUSM Palestra Monumentale del Villaggio della Corsa di Miguel ma solo previo appuntamento da concordare inviando una mail all’indirizzo iscrizioni@lacorsadimiguel.it. La richiesta potrà essere inviata entro e non oltre il 16 aprile 2022. Anche in questo caso il ritiro del pettorale potrà avvenire tramite presentazione di un documento di riconoscimento e il green pass valido al 25 aprile 2022.
Il ritiro dei pettorali e del pacco gara avverrà presso Il Circolo Montecitorio; in Via dei Campi Sportivi 5 cap 00197; nei giorni sabato 23 aprile dalle 10.00 alle 20.00 e 24 sabato aprile dalle ore 10.00 alle 19.00. La quota di iscrizione è di 15 Euro
PREMI
A seguito dall’accordo raggiunto con alcune società consorelle è stato istituito un montepremi per le società cumulativo per tutte le ASD che prenderanno parte alle quattro manifestazioni qui di seguito riportate.
si tratta della
ROMA APPIA RUN del 10 APRILE 2022, della nostra
CORSA DI MIGUEL del 25 APRILE 2022, della
CORSA DEI SANTI in programma il 1° NOVEMBRE 2022 e della
WE RUN ROME del 31 DICEMBRE 2022.
Pertanto è stato istituito un montepremi di società cumulativo per le ASD che prenderanno parte alle quattro manifestazioni.
La classifica societaria sarà stilata sulla base della somma del numero degli arrivati alle quattro prove agonistiche. Vengono quindi esclusi gli iscritti che prenderanno parte alle prove non agonistiche collegate alle quattro manifestazioni. Le società entreranno in graduatoria se in ognuna delle manifestazioni arriveranno al traguardo almeno con 10 atleti.
Il Montepremi sarà il seguente:
1ª classificata € 2000
2ª classificata € 1500
3ª classificata € 1000
4ª classificata € 800
5ª classificata € 700
6ª classificata € 600
7ª classificata € 500
8ª classificata € 400
9ª classificata € 300
10ª classificata € 200
11/15ª classificata € 100
MANCATO SVOLGIMENTO
Nel caso in cui la gara venga annullata, spostata ad altra data e/o, comunque, non svolta per cause di forza maggiore, ivi compresi eventi pandemici e naturali, non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli Organizzatori, compresa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, per qualsiasi motivo, l’iscritto nulla avrà a che pretendere all’organizzazione dell’evento.
TEMPI
Cronometraggio e classifica della prova competitiva verranno effettuati da Timing Data Service srl con rilevamento del real time, dal momento del passaggio di ciascun atleta sulla linea di partenza.
DEPOSITO BORSE
Se concesso dalle autorità sanitarie, in prossimità delle aree di partenza e arrivo sarà disponibile il deposito borse dove sarà possibile lasciare le proprie sacche; il deposito sarà custodito ma l’organizzazione non si riterrà responsabile degli oggetti di valore lasciati all’interno delle sacche.
AVVERTENZE FINALI
La Corsa di Miguel garantisce un evento in sicurezza secondo norme e prescrizioni vigenti al momento dell’evento. L’organizzazione adotterà tutti i regolamenti ed i protocolli indicati dal governo, dal comitato tecnico scientifico e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Gli organizzatori della La Corsa di Miguel faranno di tutto per ridurre il rischio di contagio; mantenendo le distanze e adottando tutte le norme in vigore nel momento dello svolgimento della gara, ma chiediamo la partecipazione di tutti quanti per aiutarci a svolgerla in totale sicurezza, mantenendo le distanze di sicurezze e l’utilizzo della mascherina.
|
Redazione Podistica Gara: La Corsa di Miguel (25/04/2022) SCHEDA GARA |