Mezza di Rieti, gara pulita e solidale di Alessandra Muzzi, 13/04/2009
Fabrizio Terrinoni, Lisa Magnago e Leonardo Ronci all'edizione dello scorso anno (foto di Alessandra Valenti) Domenica 26 aprile ci attende a Rieti il 12mo appuntamento del nostro calendario di criterium, la 14ma edizione della Mezza Maratona di Rieti. La gara si svolge nella piana reatina e ha quindi un percorso piatto e scorrevole.
Il sabato pomeriggio, alle 17.30, verrà aperto lo stand "Villaggio mezzamaratona", e dalle 19 vi sarà il servizio catering con possibilità di pasto e spettacolo musicale e di rievocazione storico medioevale.
La mattina ci si ritroverà a partire dalle 7.30 al campo scuola "Raul Guidobaldi". La partenza della gara è prevista alle 9.30 da piazza Vittorio Emanuele II.
Per i nostri atleti la gara è potenzialmente a costo zero, ovvero l'eventuale premio ottenuto nella classifica per società andrà a coprire, in tutto o in parte, i costi di iscrizione.
In analogia alle trascorse edizioni della manifestazione, anche quest'anno i Nordic Walkers potranno partecipare alla passeggiata di 6 km tra i vicoli del Centro Storico e l'argine del Fiume Velino. L'iscrizione di € 5 sarà devoluta all'Outdoor Rieti per i progetti di solidarietà in atto in Malawi.
Gli organizzatori vogliono lanciare un messaggio forte di rispetto dell'ambiente. Il percorso di gara, dopo aver attraversato la Città di Rieti nei primi 5 km, entra in un comprensorio agricolo, tipo Parco Naturale, conosciuto come "La piana". I partecipanti sono invitati a utilizzare nei primi 5 km i cassonetti comunali e successivamente gli appositi contenitori, disponibili più o meno ogni chilometro, per gettare qualsiasi tipo di rifiuto.
Come tutto il mondo del podismo, anche la Mezza Maratona di Rieti non poteva mancare all'appello nella gara di solidarietà con i terremotati abruzzesi. Rieti è particolarmente vicina ai luoghi del dramma e gli organizzatori della 14a Mezza Maratona di Rieti intendono dimostrare tale vicinanza devolvendo alle popolazioni colpite dal terremoto una parte dei fondi raccolti per la solidarietà in occasione della gara. | 
Alessandra Muzzi 
Gara: Mezza Maratona di Rieti (26/04/2009) SCHEDA GARA |