Nelle terre del Chianti di Giuseppina Pesoli, 12/09/2007
Tramonto sulle vigne del Chianti Il 21 ottobre 2007 il Comitato Ecomaratona del Chianti dell'associazione dilettantistica polisportiva "la Bulletta" organizza a Castelnuovo Berardenga (18 km a sud di Siena) la 1^ Ecomaratona del Chianti ultimo appuntamento del Circuito Ecomaratone d'Italia 2007.
Il percorso attraverserà, su strade sterrate e sentieri, alcuni dei luoghi storicamente più importanti e paesaggisticamente suggestivi di questa parte di Toscana.
Si parte dalla piazza principale del paese e dopo un breve tratto, attraverso le crete senesi, si giunge al cippo di Monteaperti (10°km), luogo della storica battaglia del 1260 fra senesi e fiorentini.
Proseguendo verso il Chianti si arriva a Montegiachi, un bellissimo castello fortificato (300mt s.l.m.); successivamente si attraversano i poderi di Poggio Bonelli, Calcinaia e Pagliaresi per arrivare finalmente a Villa a Sesta dove si trova la salita più dura, 1km e mezzo di acciottolato, quindi il fortilizio di Sestaccia e il punto più alto, Campi a quota 646mt.
A questo punto, quando gli atleti hanno percorso i tre quarti della gara, una lunga discesa li porta a S.Gusmè, bellissimo borgo dell’anno mille, completamente ristrutturato che offre un scenario portentoso e di dominio sulle splendide colline del Chianti.
Si sale e si scende di continuo su piccole strade sterrate fino alla tenuta di Arceno. Lì si può ammirare un panorama mozzafiato, un viale cipressato di un chilometro, che lascia a bocca aperta.
La partenza e l’arrivo dalla stessa piazza permettono un’organizzazione logistica ottimale.
Il sabato pomeriggio consegna pettorali, a seguire pasta party per tutti gli atleti e parenti e presentazione del percorso.
Domenica partenza ore 9 tempo massimo 8 ore.
In contemporanea con l’ecomaratona prenderanno il via due ecopasseggiate di 6 e 13 km, aperte a tutti i tesserati in regola con il tesseramento assicurativo 2007.
Dalle ore 13 pasta party per tutti gli atleti e premiazioni.
Iscrizioni alla ecomaratona:
Fino al 14/10 26 euro (di cui 1 euro per adottare un bambino)
Dopo il 14/10 30 euro (di cui 1 euro per adottare un bambino)
Medaglia ricordo prodotta dal popolo Saharaawi
Iscrizioni alle passeggiate: 3 euro
premio per tutti gli iscritti: una bottiglia di Chianti classico + buono per il pasta party |
Giuseppina Pesoli Gara: Ecomaratona del Chianti (21/10/2007) SCHEDA GARA |