Sport, pista... e solidarietà di Lillo Falasca, 29/04/2010
Fabrizio Dolce dentro lo Stadio all'arrivo dell'Appia RUn I commenti di chi ha partecipato lo scorso anno sono stati entusiasmanti chissà che quest'anno riusciamo a comporre più squadre...
Molto Sport, musica, cultura, spettacolo, tante emozioni da vivere insieme di giorno e di notte, ma anche e soprattutto gara vera; organizzata da un gruppo di “accaniti” corridori per chi, come loro, esprime la propria competitività e la propria voglia di esserci - comunque vada - nelle varie manifestazioni podistiche amatoriali in programma ogni domenica: tutto questo, ma anche di più, sarà la prossima “24x1h”, che si svolgerà il 22 e 23 maggio a Roma, presso il campo sportivo “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla.
Organizzata dall’A.S.D. Amatori Castelfusano in collaborazione con il G.S. Baghdad Marathon l’edizione 2010 della “24x1h” sarà l’atto conclusivo di “Sport Against Violence”, l’evento che per quattro giorni animerà lo spazio dello stadio con le sue numerose iniziative sportive e di solidarietà.
Proprio quest’ultimo aspetto che è ormai parte integrante del D.N.A. di noi podisti amatori, sarà il valore aggiunto della manifestazione: oltre alle estrazioni a sorteggio e alle classifiche che premieranno le squadre maschili e femminili prime classificate, nonché le migliori performances nell’ora di corsa, quest’anno è stata infatti introdotta una novità: le squadre partecipanti verranno abbinate per sorteggio a cinque progetti con finalità sociali, ai quali ciascun atleta contribuirà con la propria prestazione (a ogni giro percorso corrisponderà infatti una piccola cifra in denaro, e la donazione complessiva sarà quindi determinata dal totale dei giri effettuati).
Il regolamento è stato studiato per consentire la partecipazione anche ai gruppi meno numerosi: le diverse società potranno infatti far percorrere ai propri atleti più di una frazione, e saranno inoltre ammesse squadre miste (atleti di diverse società che si uniscono per formare un team). Oltre a coloro che si cimenteranno nell’ardua ed eroica impresa di gareggiare per 24 ore di seguito, sarà inoltre permesso ai singoli di correre una frazione di un’ora in squadre appositamente composte. Per le società che volessero usufruirne è inoltre prevista una segreteria centrale in grado di supportarle con l’assistenza agli atleti qualora i dirigenti non possano essere presenti per tutte le 24 ore. Pasta parties, ristori con vari generi alimentari, musica e atmosfera festosa e conviviale – arricchita dagli incitamenti urlati dalle tende o dai gazebo che ciascuna società potrà montare lungo il perimetro esterno del campo - animeranno l’intera durata della manifestazione: a ciascuno dei partecipanti, al termine della propria frazione, verrà inoltre consegnata una medaglia-ricordo, realizzata artigianalmente – e, quindi, pezzo “unico” – nell’ambito di uno dei progetti di solidarietà portati avanti dagli organizzatori dell’evento. |
Lillo Falasca Gara: Staffetta 24 x 1 ora (22/05/2010) SCHEDA GARA |