Cercasi orange per trasferta in macchina a Firenze!!!! di Susanna Cesarini, 08/06/2007 Cerchiamo orange per andare in macchina alla 68° NOTTURNA DI SAN GIOVANNI, una gara di 10 km che parte alle 21 dalla Piazza del Duomo di Firenze.
Perché partecipare a questa gara? Il sito della Firenze Marathon la descrive come avvincente e unica: "Di corsa nel cuore di Firenze, per una magica notte di sport per tutti. Si tratta di una delle corse su strada più antiche d'Italia (giunta alla 68° edizione). Il pubblico numerosissimo costituito da fiorentini e turisti costituisce una cornice unica insieme alla bellezza dei monumenti della nostra città". Infatti, oltre alla bellezza del percorso, c'è il bagno di folla che accompagna i podisti".
Vorremmo andare e tornare nello stesso giorno, in macchina. Chi è interessato può scrivere a Susanna Cesarini, per creare gli "equipaggi".
Perché una gara in questa data? Perchè il 23 giugno è una data a cavallo tra due momenti magici, il solstizio d'estate (il giorno più lungo dell'anno) e la notte di San Giovanni (la festa dei falò e la raccolta della rugiada al mattino, con cui si ricorda il sole / il fuoco si sposa con la luna / l'acqua). Nel corso dei secoli, in queste date si sono mescolate tradizioni pagane, e ritualità cristiana, dando origine a credenze e riti in uso ancora oggi, anche se sotto forma di feste. Chi ama correre ha un modo di festeggiare queste ricorrenze affascinanti e antiche, partecipando a questo evento speciale. E chissà se la magia delle ricorrenze non aiuterà anche a migliorare i tempi personali.....
Alla "notturna di San Giovanni" ci saranno anche premi per le 10 società con il maggior numero di partecipanti, con un minimo 10 iscritti. Prevista anche una "family walking", una gara non competitva di 4 km.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.firenzemarathon.it |
Susanna Cesarini Gara: Notturna di San Giovanni (23/06/2007) SCHEDA GARA |