La
"Marcia degli 8 Fontanili" nacque nel 1979 da un’idea di
Carlo Ricci, fondatore con Gianni Ricci e Achille Salvatori della Podistica Marcellina.
Impostata fin dall’inizio come non competitiva con il percorso che attraversava i numerosi sentieri di campagna intorno al paese, toccava lungo il percorso di 20 km i numerosi fontanili ai quali fino agli anni ’90 si dissetavano i contadini e si abbeverava il bestiame, diventando oltretutto un rifornimento naturale dei podisti.
I 3-4 rifornimenti erano costituiti da dolci ed altre prelibatezze locali e oltre a frutta e sali minerali in qualche rifornimento era possibile bere un buon bicchiere di vino per chi aveva meno fretta!
Immediato fu il successo di partecipazione: 700 podisti nel ’79, 1200 nel 1980, oltre mille nei 2-3 anni successivi! Non c’era ovviamente un ordine di arrivo ed il primo arrivato riceveva tanti applausi ed un mazzo di fiori… per la cronaca il vincitore nel 1979 fu il bravissimo Pasquale Micarelli, mentre il gruppo più numeroso risultò quello dei Marciatori Simbruini con oltre 40 podisti.
Venivano a correre a Marcellina da ogni regione d’Italia; nel 1982 la vittoria arrise ad un gruppo di Venezia! Purtroppo nonostante l’impegno degli organizzatori scarsa fu l'accoglienza da parte delle autorità locali che non riuscirono a cogliere l’importanza di una manifestazione sportiva di massa che vedeva arrivare nel nostro territorio migliaia di persone con i loro familiari.
La Marcia fu ripresa nei primi anni del nuovo secolo in forma competitiva con un percorso più breve e, anche dato il continuo fiorire di altre corse podistiche, con un numero di partecipanti inferiore.
Dal 2015 la corsa è organizzata da
IL SOGNO ONLUS con il ricavato delle iscrizioni
devoluto in beneficenza alla casafamiglia CASETTA LAURETANA che accoglie a Marcellina minori in difficoltà dal 2010; proprio per quest’ultimo motivo non sono previsti rimborsi in denaro per atleti e società ma solo premi in natura.
Da anni
la Podistica Solidarietà offre un supporto impagabile allo svolgimento della manifestazione sia con i propri atleti che dal punto di vista logistico.
Quest’anno il
22 dicembre saremo alla XIIª edizione con 2 percorsi, 12 km competitiva e 5 km non competitiva su percorso interamente in asfalto ed è già assicurata la presenza di praticanti del “nordic walking”; ricco il pacco gara nel quale non mancherà l’olio DOP della Sabina ed al termine pasta party, pane con l’olio novello e per chi lo desidera un buon bicchiere di vino e tanti premi individuali e di società.
ALBO D’ORO RECENTE
2005 Danilo Travaglini - Alessandra Anselmi
2006 Filali Tayeb - Rossella Di Dionisio
2007 Vincenzo Maniaci - Rossella Di Dionisio
2008 Giorgio Calcaterra - Rossella Di Dionisio
2009 Jouamer Samil - Janat Hanane
2017 Liberatore Domenico - Bravetti Anna Laura
2018 Di Gregorio Roberto – Cignitti Camilla
Negli anni, tra le Società, netta la supremazia della Podistica Solidarietà seguita dalla Tivoli Marathon e dal Team Sempre di Corsa.
Per scaricare il regolamento integrale vi basterà cliccare QUI