Corri per donare il snague di Redazione Podistica, 18/10/2015 La ASD Romatletica Footworks in collaborazione con la Blood Runner Onlus, organizza la 14ª edizione della “Blood Runner - Corri per ... donare il sangue”, III° Trofeo Federico Mancini, manifestazione podistica non competitiva di 6 km, aperta a tutti, che si svolgerà a Roma domenica 25 ottobre. Il ritrovo della manifestazione è fissato ore 08.00 al Gianicolo, in Piazzale Garibaldi con partenza alle ore 10.00.
La gara si svolgerà un circuito di 6 km con parte del percorso nei viali di Villa Pamphili. Potete visionare il dettaglio del percorso in fondo all'avviso. Il tempo massimo è fissato in 1 ore e 30’. La quota d’iscrizione è pari a 8 € e sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara fino a 30 minuti prima della partenza. Sarà consegnato uno zainetto Mizuno ai primi 600 iscritti a ricordo della manifestazione.
Dato il carattere non competitivo della manifestazione non sono previsti premi in denaro né rimborsi spese a qualsiasi titolo. Saranno premiati per la gara non competitiva i primi 10 atleti assoluti maschili e femminili, con materiale tecnico della Mizuno. Un apposito Trofeo Blood Runner sarà riservato ai donatori di sangue e, verrà consegnato alla prima donna e al primo uomo arrivati, i quali che nel corso dell’anno hanno donato almeno una volta il sangue. Chi è donatore lo deve segnalare all’atto dell’iscrizione con certificazione del centro dove avvenuta la donazione.
Saranno premiate con un riconoscimento non in denaro le prime tre società che risulteranno aver partecipato con il numero più elevato di atleti iscritti come donatori di sangue aderenti alle varie associazioni di donatori per l’anno 2015. La certificazione di donatore deve essere sottoscritta dal presidente della società che certifica tale appartenenza.
Contestualmente alla gara vi sarà una manifestazione per i bambini, “La Corsa delle Goccioline” ; si svolgerà alle ore 11:30 ed è rivolta ai bimbi dai dai 3 ai 12 anni con gare su un percorso di 50 mt/100mt circa. I bambini saranno divisi in batterie in base all’età; l’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata sul posto. Ai bambini verrà consegnata una maglia e una medaglia a ricordo della manifestazione.
Blood Runner nasce nel 2002 con l’obiettivo di dare un contributo al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue nel Lazio. Sia gli ideatori che tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto, partecipano quotidianamente alle dinamiche causate dalla carenza di sangue. L’insufficienza del numero di donazioni rispetto al fabbisogno e ancor più l’aumento dell’età media dei donatori hanno pertanto orientato la missione di Blood Runner che consiste nel promuovere la cultura della donazione in particolare nel mondo dello sport nonché nell’infanzia e nell’adolescenza, ovvero nei donatori di domani
Blood Runner come ha sempre fatto, si adopererà affinché il discorso sulla carenza del sangue non sia confinato al solo giorno della manifestazione; continuerà a rivolgersi principalmente al mondo dello sport con la preparazione di un opuscolo ed un convegno su “sport e donazione di sangue” per ribadire a coloro che praticano le varie discipline sportive e principalmente la corsa, che non c’è incompatibilità con la donazione sia di sangue che di piastrine e che le prestazioni sportive di ogni singolo atleta non saranno compromesse ne subiranno un calo.
Tony Marino
|
Redazione Podistica Gara: Blood Runner - Corri per donare il Sangue (25/10/2015) SCHEDA GARA |