Il
"Solstizio d'Estate – Memorial Alfonso Tordi" è una gara podistica di 5 km che segna a tutti gli effetti l’ingresso dell’estate podistica almeno per quanto riguarda il calendario podistico romano.
La manifestazione, giunta alla 10ª edizione,
quest’anno si svolgerà di domenica mattina e oltre alla gara competitiva prevede anche una passeggiata non competitiva a passo libero di circa 2 km. Il “Solstizio d’Estate” è una corsa campestre o cross che dir si voglia di 5 km che si corre all’interno di Villa Gordiani, su un circuito da ripetersi tre volte; è una gara, seppur breve, abbastanza impegnativa, con continui cambi di pendenza. Il percorso lambisce tutti i resti dell'antica villa imperiale: la Torre degli Schiavi con la cisterna sullo sfondo, le terme, il mausoleo e i resti della basilica, un percorso attraverso la storia millenaria di Roma.
Altra novità rispetto alle passate edizioni sarà l’utilizzo del chip per il cronometraggio e la successiva compilazione delle classifiche ufficiali.
Come da tradizione con questa gara ha inizio il
“Criterium Estivo” di cui potete consultare regolamento e calendario nella sezione dedicata
QUI.
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 7:30 presso il parco di Villa Gordiani lato Mausoleo (Via Prenestina lato destro verso centro città). La gara per ragioni logistiche quest'anno verrà divisa in tre prove, che partiranno con il seguente programma:
- ore 9:00 partenza 1ª batteria della gara competitiva (categorie Uomini da SM 50 in su e tutte le categorie femminili);
- ore 9:40 partenza 2ª batteria della gara competitiva (categorie Uomini da SM 18-34 fino a SM45);
- ore 10:15 partenza corsa non competitiva a passo libero “AUCHAN per TELTHON”.
Alle ore 10:10 vi sarà la premiazione dei vincitori della gara competitiva mentre alle ore 10:45 vi sarà l’estrazione dei premi a sorteggio riservati ai partecipanti della corsa a passo libero.
Il costo dell’iscrizione è di € 8,00 e prevede il pacco gara; le iscrizioni si chiudono improrogabilmente venerdì 11 Giugno 2015.
Per quanto riguarda la corsa a passo libero non competitiva ci si potrà iscrivere anche la mattina della gara con una donazione minima di € 5,00 che saranno devolute interamente alla Fondazione Telethon; a tutti gli iscritti sarà consegnato un gadget offerto dall’Ipermercato AUCHAN di Via Collatina e al termine della corsa saranno estratti dei premi offerti dai centri commerciali AUCHAN di Roma.
Le premiazioni saranno effettuate immediatamente dopo le batterie e saranno premiati:
- la prima donna classificata e i primi uomini classificati nelle due batterie;
- i primi cinque delle seguenti categorie:
Uomini: SM18-34 – SM35 – SM40 – SM45 – SM50 – SM55 - SM60 - SM65 e oltre;
Donne: SF18-34 – SF35 – SF40 – SF45 – SF50 – SF55 e oltre.
I PREMI AGLI ATLETI SARANNO CONSEGNATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL TERMINE DELLA GARA;
i premi non ritirati saranno immediatamente donati in beneficenza.
Saranno premiate anche le Società sportive più numerose (minimo 25 atleti classificati) con i seguenti rimborsi percentuali della quota di partecipazione complessiva degli iscritti:
1ª Società 30% - 2a 20% - 3ª 10% (es. ipotizzando alla 1ª Società n. 100 atleti classificati sarà corrisposto il rimborso delle quote di iscrizioni pari a Euro 240,00).
Tony Marino