home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un Trail verso la Fede.
di Redazione Podistica, 12/05/2023

Domenica 18 giugno 2023 si svolgerà la

1^ edizione del Trail di Vallepietra

Vallepietra è un comune italiano di 244 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. È un borgo medievale situato in prossimità del confine con l'Abruzzo e ai limiti della provincia di Frosinone a sud a pohi km dal Santuario della SS Trinità .

Una gara competitiva di 6 km

Regolamento

TRAIL DELLA FEDE Vallepietra, Piazza Italia 18 giugno 2023 ore 10,00


L’associazione Sportiva Dilettantistica RUNNERS CLUB ANAGNI con il patrocinio del Comune di Vallepietra,e in collaborazione con il Comune di Anagni e con l’AICS, organizza una manifestazione sportiva di Trail di km 6, a Vallepietra con partenza a Piazza Italia 825 m s.l.m. ed una camminata non competitiva con partenza a Piazza Italia dove tutto il ricavato della stessa verrà devoluto interamente al Santuario.

Tutti partecipanti della gara competitiva avranno diritto ad una medaglia, mentre chi effettuerà la camminata avrà diritto ad una t-shirt.

PROGRAMMA TRAIL
Ore 07.30: RITROVO Piazzale 3 Croci - parcheggio santuario
Trasferimento atleti con navetta alla partenza

PARTENZA
Ore 10,00 da VALLEPIETRA Piazza Italia

PREMIAZIONI
ore 12 davanti al Santuario della SS Trinità

ISCRIZIONI
Le iscrizioni delle società dovranno essere sottoscritte dal presidente delle società che si assume tutte le responsabilità relative ai propri atleti, in particolar modo per quanto concerne il rispetto delle norme che regolano la disciplina giuridica sulla tutela sanitaria relativa all’attività sportiva agonistica.
NON E’ POSSIBILE PARTECIPARE ESIBENDO IL SOLO CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO.

CAMMINATA
Ritrovo ore 8,30 in Piazza Italia
Partenza ore 10,00
Per la camminata non occorre certificato medico agonistico.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
GARA COMPETITIVA €10,00 con pre-iscrizione, che termineranno il giorno 20 maggio 2023 alle ore 24.00, seguendo le istruzioni sul sito www.raceservice.it
Il pacco gara è garantito ai primi 150 iscritti, superata tale soglia la quota di iscrizione senza pacco gara sarà pari a 5 euro.
Si precisa che per le iscrizioni di società verranno consegnati i pettorali al Presidente o chi per esso, nel numero di iscrizioni effettuato e non singolarmente.
NON SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LE ISCRIZIONI SUL POSTO LA MATTINA DELLA GARA.

MODALITA’ ISCRIZIONE NON COMPETITIVA
L’iscrizione per la gara non competitiva, potrà essere effettuata la mattina della gara, fino a 30 minuti prima della partenza, al costo di 5 euro, ed il totale ricavato verrà donato al Santuario della Santissima Trinità.

A tutti i partecipanti sarà donata una t-shirt.

RITIRO DEI PETTORALI E PACCO GARA
Il pettorale ed il pacco gara dovranno essere ritirati la mattina della gara dalle ore 08.00 alle ore 09.00 sul luogo di ritrovo e partenza della manifestazione.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
Per la gestione della classifica competitiva sarà a cura della RACE SERVICE, unitamente al pettorale verrà consegnato il chip elettronico da restituire a fine gara (risarcimento di 20€ per ogni chip non restituito).

ASSISTENZA MEDICA E GIURIA
Gli atleti durante lo svolgimento della gara saranno assistiti da un servizio medico, al seguito autoambulanza con defibrillatore e medico. Il servizio di giuria sarà espletato dall’organizzazione. Ai fini della sicurezza individuale degli atleti, il percorso sarà sottoposto alla sorveglianza e vigilanza degli addetti dell’organizzazione.

PREMIAZIONI

ASSOLUTI
Uomini/Donne 1°/2°/3°/4°/5° classificato/a Coppe e trofei.

SOCIETA'
Verranno premiate le prime sette società con un numero di atleti non inferiore a 15 iscritti.
Alla prima società euro 300,00
Alla seconda società euro 250,00
Alla terza società euro 200,00
Alla quarta società euro 150,00
Alla quinta società euro 100,00
Alla sesta società euro 50,00
Alla settima società euro 50,00

SEGNALAZIONE CHILOMETRICA E RISTORI
Saranno assicurati due ristori intermedi, con acqua e the e un ristoro finale. Non saranno previsti bicchieri pertanto gli atleti dovranno essere muniti di boraccia o ecotazza.

È SEVERAMENTE VIETATO ABBANDONARE RIFIUTI LUNGO IL PERCORSO GARA, FUORI DAI PUNTI DI RISTORO, PENA LA SQUALIFICA.

La segnalazione chilometrica sarà indicata in modo visibile con apposita cartellonistica.

PERCORSO
La prova competitiva si svolge su un percorso di km 6 prevalentemente sterrato con variazioni altimetriche, il dislivello positivo è di circa 857 metri, manto stradale asfaltato 2,5 km, manto stradale sterrato 3,5 km. Dislivello 512 m.
Partenza da Vallepietra Piazza Italia 825 m slm, arrivo al Santuario della Santissima Trinità 1337 m slm.


PUNTO DI RITROVO TRAIL
Piazzale Tre Croci presso il parcheggio del Santuario Servizio navetta per trasporto podisti presso la partenza in Piazza Italia.

PUNTO DI RITROVO CAMMINATA
Piazza Italia (Zona partenza gara competitiva)

NORME COMPORTAMENTALI
1. I concorrenti dovranno seguire la segnalica del percorso e passare tutti i punti di controllo.
2. Il pettorale non può essere modificato e non può essere modificato e deve essere esposto e ben visibile durante tutto l'arco della competizione.
3. I concorrenti possono ritirarsi di propria iniziativa o essere costretti al ritiro dal direttore di gara o da uno dei medici presenti sul percorso. In caso di abbandono spontaneo gli atleti sono tenuti a darne comunicazione al posto di controllo, consegnando il pettorale e seguendo attentamente le indicazioni degli addetti di controllo per il rientro.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO
Visto le caratteristiche del percorso sono obbligatorie calzature specifiche da skyrunning/Trail ed abbigliamento adatto.
Si consiglia di dotarsi di un kit di autosufficienza idrico ed alimentare (boraccia da almeno 0,50 l + barrette energetiche). È consentito l'uso dei bastoncini, che verranno utilizzati e portati dall'atleta dall'inizio alla fine della gara.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ DEGLI ATLETI
Con l’iscrizione i partecipanti dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento, mentre per quanto non previsto valgono le norme federali e i regolamenti FIDAL.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE
Nel riservarsi di apportare variazioni al percorso, per forza maggiore, declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni alle persone e cose, prima, durante e dopo la manifestazione.

LA SOCIETA' SI RISERVA OGNI DIRITTO DI VARIAZIONI IN BASE ANCHE ALL'ANDAMENTO DEL COVID-19 E SOPRATUTTO SE CI SARANNO VARIAZIONI SUI VARI PROTOCOLLI CHE VERRANNO EMANATI DELLE SEDI OPPORTUNE. SARA' CURA DELL'ORGANIZZAZIONE ASSICURARE A TUTTI I PARTECIPANTI IL RAGGIUNGIMENTO AI PROPRI MEZZI.


.................................................................................................................
Santuario della Santissima Trinità


Sulle origini del Santuario vi sono diverse ipotesi. Il problema è di difficile soluzione, ed ancor oggi vi sono molti punti oscuri, malgrado numerose ricerche effettuate da insigni studiosi. È opportuno, comunque, riferire sulle ipotesi più accreditate e sulle leggende popolari che i pellegrini si sono tramandate oralmente.

Esistono due leggende:
una di origine popolare e l’altra di origine letteraria.

“La prima narra di un contadino che mentre arava il terreno in cima al colle della Tagliata vide cadere, nel sottostante precipizio, i buoi e l’aratro. Portatosi sul ripiano alla base della grande parete rocciosa vide, con grande meraviglia, i buoi inginocchiati davanti ad un misterioso dipinto della Trinità, apparso all’interno di una piccola grotta” (Caraffa). L’aratro era rimasto in alto impigliato in una sporgenza della roccia.

“La seconda leggenda, di carattere letterario, è stata trasmessa da una pergamena andata poi distrutta, ma della quale è pervenuta una copia. Ecco il racconto: Due ravennati, residenti a Roma, si portarono sul Monte Autore per sfuggire alla persecuzione di Nerone. Qui furono visitati dagli apostoli Pietro e Giovanni che, sbarcati a Francavilla, avevano attraversato il Regno di Napoli. Un angelo apparso ai quattro portò loro dal cielo il cibo e fece scaturire dalla terra la sorgente. Il giorno seguente apparve la Santissima Trinità che benedisse il Monte Autore alla pari del Sinai e dei luoghi santi della Palestina.” Al di là delle leggende sono state formulate diverse ipotesi sulle origini del Santuario. Alcuni studiosi fanno risalire a monaci orientali o eremiti la possibilità dell’origine del luogo di culto dedicato alla Santissima Trinità sul monte Autore immediatamente sopra le sorgenti del Simbrivio. L’atteggiamento benedicente alla maniera greca delle “Tre Persone”, venerate nel Santuario e la particolare toponomastica dei luoghi circostanti potrebbero avvalorare questa ipotesi. Infatti il monte posto di fronte al Santuario si chiamava sino al secolo scorso Sion ed infine il paese più vicino, dal versante abruzzese, è Cappadocia (come la regione orientale). Un’altra ipotesi attribuisce la fondazione del Santuario della Santissima Trinità a San Domenico di Sora.

Tratto da “La Trinitá di Vallepietra” di Franco Mercuri.

I luoghi di preghiera
Oltre alla chiesetta che ospita il Santuario sono presenti altri luoghi di culto
Altare all’aperto
Sul piazzale del Santuario è stato costruito negli anni ’60 il maestoso altare all’aperto. La costruzione, costituita da un’ampia pensilina a forma di croce greca che poggia su quattro pilastri centrali, si affaccia sulla sottostante valle del Simbrivio che sembra quasi custodire dall’alto.
Cappella del Crocifisso
La cappella del Crocifisso, recentemente restaurata, si trova al piano inferiore al Santuario e vi si accede dal piazzale antistante. La cappella è usata, per le celebrazioni di sante messe o per riti penitenziali.


Gara: Trail della Fede (18/06/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
2.JPG
File Attachment Icon
santuario.JPG