Perché domenica prossima non andiamo a trovare.... di Giuseppe Coccia, 31/08/2009
Rocca Sinibalda ..... l'amico orange Alfredo Donatucci per partecipare insieme a lui alla Corri nel Castello di Rocca Sinibalda?
Si tratta della 32^ tappa del 3° Runners Tour di Rieti e 1^ e non ultima edizione di una gara che percorrerà i posti più belli e incontaminati dei monti che circondano Rieti.
Quale migliore occasione per fare una bella gita fuoriporta e godersi il fresco dei boschi che circondano il paesino e il lago del Turano, 11 km lontano dal traffico, dallo smog e dalla calura che sta tormentando gran parte dell'Italia.
La gara attraverserà alcuni piccoli borghi antichi e tra questi lo stupendo paesino di Posticciola dove per tanti anni ha vissuto Alfredo e dove spesso si reca per correre in tutto relax lungo le sponde del Lago del Turano e poi godere del classico pasto domenicale a base di fantastiche fettuccine fatte a mano dalla mamma.
Dunque tanti buoni motivi per partecipare alla gara.
Iscrizioni come sempre sul nostro sito - Area Riservata
Alcuni cenni storici:
Rocca Sinibalda
è nota tra le altre cose per il suo Castello, infatti a chi percorre le strade di accesso al paese, già qualche chilometro prima di raggiungerlo si presenta un panorama caratteristico dominato dal maestoso Castello intorno al quale sono raccolte le antiche case che si affacciano sulla Valle. Ed il Castello è stato il centro intorno a cui è iniziata e si è svolta la vita del paese.
La maestosa costruzione che ha sfidato l'usura dei secoli e delle intemperie si presenta sotto la forma di un aquila ad ali spiegate, con fondamenta che poggiano saldatamente sulla viva roccia.
Alla destra della porta di accesso al cortile, superando un andro sul quale sporge uno sperone di roccia, si entra nello splendido giardino pensile che in parte si estende davanti al "becco" dell'aquila.
Posticciola
appartiene al comune di Rocca Sinibalda dal quale dista 6 chilometri e sorge a 572 metri sul livello del mare, vi risiedono circa 50 abitanti.
Posticciola è un piccolo borgo medioevale di puro stile sabino e sorge, secondo ipotesi supportate dai molteplici resti romanici rinvenuti, nell’area del centro pre-romano di Tabula Mutuesca (attuale Monteleone Sabino).
Il nome Posticciola compare per la prima volta nel 1844 e sembrerebbe derivare dalla fusione di Posta e Roccucciola, paesi confinanti, da sempre in lite per la supremazia territoriale. Posta nasce come punto di sosta e di ristoro durante la transumanza: qui i pastori trovavano ricovero nelle molteplici osterie, prima di proseguire con le greggi per Forcola della Posta in direzione di Trebula Mutuesca (sorta presso un santuario dedicato alle dee Feronia e Angitia).
|
Giuseppe Coccia
Alfredo Donatucci alla Speata Gara: Corri nel Castello di Roccasinibalda (06/09/2009) SCHEDA GARA |