home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

RUN FOR AUTISM – Memorial “Viridiana Rotondi”
di Redazione Podistica, 28/03/2023

Da oltre 20 anni ci occupiamo di Sport, Autismo e Inclusione

Il Progetto Filippide

svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive con soggetti autistici e con sindromi rare ad esso correlate.
Siamo un’associazione affiliata alla Fisdir, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e dall’ONU.

Lo sport è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli.

Alle spalle del Progetto Filippide c’è l’Associazione Sport e Società, società sportiva dilettantistica fondata nel 1983 e da sempre affiliata al CIP, l’Ente preposto a controllare, gestire e diffondere lo sport per atleti diversamente abili in Italia.
Siamo un centro sportivo d’eccellenza.

Spirito dell’associazione è da sempre quello di dimostrare come lo sport possa diventare per soggetti affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali, all’integrazione sociale. Per questi motivi si è posta da sempre come polo sperimentale di tecniche di allenamento, in particolare per l’atletica leggera e il nuoto.
L’associazione ha dedicato una speciale attenzione ai disabili affetti da autismo,


REGOLAMENTO 11^ edizione 02 aprile 2023 - ore 09,30
Piazza Bocca della Verità (Roma)


L’Associazione Sport e Società – Progetto Filippide Roma con la collaborazione della A.S.D. Lazio Olimpia Runners Team e con il Patrocinio della Regione Lazio, Comune di Roma, Coni, Cip, Fidal Lazio, Fisdir e Protezione Civile organizza la 11^ edizione della “Run for Autism - Viridiana Rotondi”, corsa su strada a carattere Nazionale FISDIR e regionale FIDAL competitiva, non competitiva e a passo libero.

L’iscrizione è riservata a: - atleti italiani e stranieri tesserati per Società affiliate alla FIDAL, che abbiano compiuto il 18° anno di età (millesimo di età) - atleti italiani tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (sez. atletica), nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL e della normativa sanitaria. - cittadini italiani e stranieri, limitatamente alle persone di 20 anni in poi (millesimo di età), non tesserati né per una società affiliata alla FIDAL né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, né per un Ente di Promozione Sportiva (sezione Atletica), ma in possesso della RUNCARD, rilasciata dalla FIDAL. La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione (da parte sia degli italiani che degli stranieri residenti e non residenti) di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice. La manifestazione non competitiva è aperta a tutti.

PERCORSO E DISTANZE:
Competitiva Km.10,050; non competitiva Km.10,050; Fitwalking, Nordic Walking e passo libero a scelta Km.4,800, Km.10,050.


Alle Società che iscrivono alla gara competitiva i propri atleti si riconosceranno due iscrizioni gratuite ogni dieci atleti iscritti.

NON SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA GARA COMPETITIVA LA MATTINA DELLA GARA.

Per la partecipazione alla non competitiva, Fitwalking, Nordic Walking e passo libero il costo dell’iscrizione è di €.12,00 e può essere effettuata – contestualmente al ritiro del pettorale, della maglia tecnica – sabato 01 aprile 2023 dalle h.10,00 alle h.17,00 e domenica mattina fino alle h. 9,15 presso lo stand del Progetto Filippide previsto in P.za Bocca della Verità.

Le quote di partecipazione NON saranno rimborsabili in nessun caso. Potrà, comunque, essere posticipata all’anno seguente.

MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE ALLA 11^ EDIZIONE:
E’ prevista per i primi 1000 atleti all’arrivo della gara competitiva e ai primi 1000 delle non competitive (conteggio cronologico complessivo).


RITROVO:
P.za Bocca della Verità – Roma alle h.08.00. ../.. (2)

PARTENZA:
P.za Bocca della Verità – Roma alle h.09.30 cronologicamente gara competitiva, non competitiva da Km.10,050 e a seguire le altre distanze non competitive da percorrere (Fitwalking, Nordic Walking e passo libero).


TEMPO MASSIMO:
il tempo massimo di percorrenza consentito è di 10 minuti al Km (h.1,40m). Oltre tale tempo il partecipante sarà invitato da addetti dell’Organizzazione a procedere autonomamente sotto la propria responsabilità. Nel caso si decida di completare il percorso andrà rispettato il Codice Stradale e non sarà più supportato dai servizi predisposti dall’organizzazione.

RISTORI:
lungo il percorso e dopo l’arrivo.

CLASSIFICHE:
La classifica sarà redatta dalla società organizzatrice e convalidata dai Giudici di Gara ai sensi dell’art. 12 comma 4 del Regolamento delle manifestazioni Fidal:
una classifica con l’arrivo generale e una per le prime tre donne e i primi tre uomini.

PREMIAZIONI:
Verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne arrivati con materiale sportivo e/o alimentare. Verranno inoltre premiati/e i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile con materiale sportivo e/o alimentare.
Le premiazioni di Categoria saranno effettuate sul posto dopo la pubblicazione delle classifiche. Tutto ciò che non verrà ritirato sul posto sarà donato in beneficienza..
Contributo alle società (oltre al bonus iscrizioni 2 gratuite ogni 10 pervenute) con le seguenti modalità:
Con un minimo di 120 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 1.000;
con un minimo di 100 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 800;
con un minimo di 80 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 600;
con un minimo di 65 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 400;
con un minimo di 50 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 300;
con un minimo di 40 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 200;
con un minimo di 30 atleti arrivati o più arrivati (1 sola società) euro 100;


Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà - per cause di forza maggiore - di apportare modifiche al percorso, al regolamento e al programma di svolgimento dopo approvazione FIDAL e declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone e cose, prima durante e dopo la manifestazione non dipendenti da negligenza della stessa.


Gara: Run for Autism (02/04/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg