Una corsa tra le Ville di Frascati di Maurizio Zacchi, 02/04/2011
I nostri orange partecipanti all'edizione 2010 Frascati è famosa per le Ville Tuscolane, costruite dalla nobiltà papale a partire dal sedicesimo secolo e status symbol dell'aristocrazia romana. Da iniziali "case di campagna" divennero veri e propri palazzi signorili, i castelli, frutto dell'impegno dei più famosi architetti e artisti dell'epoca, che le arricchirono di suggestive scenografie con ricco uso di ninfei e sculture in stile classico e barocco.
Così esordiva la nostra podista “Alessandra Muzzi” in un articolo del 2008 per descrivere la splendida cornice in cui, domenica 10 aprile, andrà in scena la
11a edizione del Giro delle Ville Tuscolane,
che corrisponde anche alla 15a prova del Criterium 2011.
Si correrà all’interno di Villa Torlonia, del Parco dell’Ombrellino, di Villa Mondragone, di Villa Tuscolana, di Villa Rasponi e di Villa Aldobrandini, alcune di queste aperte appositamente per la gara.
Un’altra caratteristica dei luoghi in cui svolgerà questa bellissima corsa è il profilo altimetrico molto variegato con un alternarsi di salite e di discese in grado di mettere a “dura” prova le gambe dei podisti che la faranno. Un percorso invitante e impegnativo di 9.500 metri, con un susseguirsi di salite e discese in un misto di asfalto e sterrato.
La terza caratteristica che accomuna tutte le località dei Castelli Romani è la qualità del cibo e soprattutto del vino. Ed ecco che i ristori così come i contenuti dei premi e del pacco gara diventeranno l’occasione per degustare i favolosi prodotti locali, come il vino Frascati DOC e la famosissima “pupazza frascatana”, un biscotto al miele da mangiare facendo attenzione alla dentatura.
Quindi una gara “bella”, “impegnativa”… praticamente da “gustare”.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 all’interno di Villa Torlonia a Frascati, mentre lo “sparo” che segna la partenza verrà dato alle ore 10.00.
L’iscrizione andrà formalizzata entro le ore 21.00 del 6 aprile, per una quota di 9€. Per assicurare un regolare svolgimento della gara il numero degli iscritti sarà chiuso a 800 partecipanti. Non sarà possibile iscriversi sul posto, il mattino della gara.
A fianco della prova competitiva si svolgerà la 10a edizione di "CAMMINARE INSIEME", un percorso non competitivo di Km 1 riservato ai diversamente abili.
Sono previsti numerosi premi con vino doc e cesto di prodotti naturali ai primi 3 assoluti sia maschili, sia femminili) e ai primi 10 nelle categorie con fino alla soglia dei 55 anni, per poi scendere fino ai primi 3 delle categorie MM75 e MF65.
Rimborsi per le prime 10 società (con almeno 15 arrivati), a scalare da 500 a 50 euro.
Insomma una bella giornata di sport e benessere alle soglie della nostra città.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.atleticatusculum.it/
Affrettatevi ad iscrivervi perché i posti sono limitatissimi.
Questo il nostro albo d'oro.
2007 - 4° posto - 48 atleti - euro 200
2008 - 3° posto - 70 atleti - euro 300
2009 - 3° posto - 64 atleti - euro 300
2010 - 5° posto - 56 atleti - euro 100
|
Maurizio Zacchi Gara: Giro delle Ville Tuscolane (10/04/2011) SCHEDA GARA |