Ci vediamo a Tolfa!!!! di Redazione Podistica, 10/08/2024E dopo la Speata,
riprendiamo a gareggiare giovedi 22 agosto con partenza alle ore 18 una gara per gli amanti delle salite, un’altra sfida irrinunciabile:
l’Arrampicata di Tolfa.
Gara del nostri
Criterium Estivo
Criterium Top Orange
Trofeo Podistica Solidarietà
8.850 metri di corsa tutta d’un fiato anche se la maggior parte dei quali in ascesa verso il bellissimo paese che divenne famoso per le sue “borse di cuoio” e per le scenografie dei “Western all’italiana”.
Con grande passione, il Gruppo Podistico Tolfa L’Airone, organizza una gara podistica da considerare una classica dell’estate.
Siamo giunti alla 24^ Edizione che si correrà giovedì 22 agosto 2024
E’ anche il 11° Memorial Ira Capri, sportiva e podista dell’Airone Tolfa, scomparsa prematuramente.
Dal profilo altimetrico, come del resto dal nome della gara, si capisce che tipo di percorso dovranno affrontare i podisti che si cimenteranno in questa prova.
Il dislivello tra partenza e arrivo è di circa 400 metri.
Si parte da Rota, 114 sul slm, punto noto nella zona per una sorgente, ancora attiva, di acqua acetosa e per un castello che sovrasta l’area di partenza.
Primi 3000 metri non difficili ma ci sono diversi tratti con saliscendi.
Paradossalmente è la parte con maggiori difficoltà di approccio.
Terminato il tratto in saliscendi, dove è posizionato il primo ristoro, ci si avvia verso una costante e ininterrotta salita di poco meno di 6000 metri.
6 km con pendenza media che sfiora il 6%, mentre la pendenza media totale dei 8850 metri del percorso supera di poco il 4%
Durante il percorso sono previsti diversi ristori.
Passato il 7° chilometro, quando si incominciano a vedere i primi caseggiati di Tolfa, la salita si fa più dura. Ad alleviare le fatiche dei podisti viene in soccorso l’ombra, presente in questo tratto finale.
Ultimi 500 metri, in via Roma con un impercettibile falso piano, arco di arrivo, situato in piazza Vittorio Veneto, a mt 486 slm.
Alla fine della gara i podisti sono attesi da un ricco ristoro.
Subito dopo, le premiazioni, e speriamo per riconfermare i tanti primi podi conquistati negli ultimi anni di gara.
Per i nostri orange
iscrizione a cura della podistica solidarietà,
se saremo in buon numero:
presenza dei gazebo, e un ristoro targato podistica con birre e cocomeri freschi e un pacco gara suppletivo con i buonissimi prodotti Paul Mitchell.
COME ARRIVARE
per chi viene da Roma basta imboccare l’ autostrada Roma – Civitavecchia e prendere l’uscita di Santa Severa, dopo poco più di 20 km si arriva a Tolfa
REGOLAMENTO
Il ritrovo gara a Tolfa, piazza Vittorio Veneto alle ore 16,00. Sono previsti bus navetta che porteranno i partecipanti al punto di partenza in s.s. Braccianese Claudia, nei pressi di Rota.
La quota di iscrizione, con preiscrizione, è fissata a 12 Euro.
Sono compresi pacco gara con generi alimentari (per i primi 200 iscritti), una maglietta tecnica della Mizuno, offerta da Liberty Run, ristori intermedi durante il percorso, servizio fotografico e ristoro finale.
PREMIAZIONI
Le premiazioni per gli assoluti e per le società inizieranno alle ore 19,30,
premiazioni categorie con il metodo ad imbuto direttamente all’arrivo.
Verrà premiata
la prima società, con premio di natura alimentare, che porterà al traguardo almeno 20 podisti
In particolare verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne che giungeranno al traguardo.
E’ possibile trovare parcheggi nelle zone adiacenti alla Location Gara.
Per chi volesse fermarsi a cena in loco, ci sono, in prossimità diversi ristoranti a prezzi contenuti.
Si consiglia di prenotare i posti nelle varie trattorie.
Il ritrovo
della manifestazione sarà il centro di Tolfa, in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 16:00 le navette dell’organizzazione provvederanno a trasportare gli atleti verso il luogo della partenza in basso sulla Strada Provinciale Braccianese Claudia,
la partenza verrà data alle ore 18:00,
le premiazioni inizieranno alle ore 19,30.
Il tempo massimo per concludere la gara è di 2 ore.
ISCRIZIONI
La quota d’iscrizione è di 10 € e comprende il pacco gara composto da prodotti tipici locali e il servizio navetta fino alla partenza.
Le iscrizioni di societa' devono essere effettuate entro il 20-08-2024 alle ore 18:00 ma sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara.
Le premiazioni per gli assoluti e per le società inizieranno alle ore 19,30,
premiazioni categorie con il metodo ad imbuto direttamente all’arrivo.
In particolare verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne che giungeranno al traguardo.
Per quanto riguarda le categorie saranno premiati i primi 10 e le prime 10 delle categorie previste.
Infine saranno premiate con trofeo e pacco alimentare le prime 3 società con almeno 15 atleti giunti al traguardo.
Ci vediamo a Tolfa!!!!!!!!!!!!!!
-----------------------------
Un po' di Storia
la fortuna e la sfortuna dell’allume
Le miniere di allume della Tolfa – Pietro da Cortona
Sono di epoca etrusca e romana le testimonianze sui primi insediamenti umani attorno alla valle del Mignone e i Monti della Tolfa.
La cittadina, corrispondente all’attuale, si sviluppò intorno agli inizi del IX secolo e fu chiamata Tolfa Vecchia dopo la nascita di Tolfa Nuova sul Monte Tolfaccia: la prima documentazione disponibile è del 1201, quando il nome di Tolfa Vecchia è presente in un manoscritto contenuto nella raccolta Margarita Cornetana con l’atto di sottomissione di Tolfa a Corneto.
Nel 1275 la città di Tolfa Vecchia fu recuperata da Innocenzo IV e strappata all’esercito imperiale di Federico II.
All’inizio del XIII secolo, Tolfa è, di fatto, tra le proprietà della Santa Sede, come riportato nella modifica dei possedimenti del Patrimonio di San Pietro.
Per quasi tutto il Medioevo Tolfa Vecchia fu gestita in condominio dalle famiglie più ricche e sotto la protezione di Corneto, sebbene non mancarono conquiste da parte di altri comuni fra cui Viterbo e solo nella prima parte del XV secolo tutto il borgo venne acquistato dai fratelli Pietro e Ludovico (poi Della Tolfa).
Con la scoperta dell’allume nel 1461 da parte di Giovanni Da Castro, il borgo venne acquisito da papa Paolo II nel 1469 e Tolfa divenne ben presto la “miniera di Roma”, iniziando un percorso di prosperità e massima espansione del territorio che arrivò fino al mare.
L’allume trovava impiego nell’industria tessile, nella concia delle pelli, nella depurazione dell’acqua e rendeva ignifughi legno e tessuti.
Sulla scia del benessere inaugurato dalla scoperta delle cave di allume, durante il XVI e XVII secolo, la città si ampliò prima verso l’attuale via dei Frangipane e successivamente lungo via Roma e via Annibal Caro, dove si costruirono i palazzi più ricchi ed eleganti. Alle famiglie nobili legate all’estrazione delle miniere si deve anche la costruzione di edifici sacri, come il santuario della Madonna della Sughera, costruito per volere di Agostino Chigi.
Nel XVIII secolo, l’avvento della nuova industria meccanica, segnò la fine della produzione dell’allume di Tolfa.
Nel 1799 la città di Tolfa fu saccheggiata e vennero fucilati centinaia di uomini dall’esercito repubblicano francese arrivato per sedare l’insurrezione contro la Repubblica Romana, com’è ricordato da un’iscrizione a S. M. della Sughera.
Passeggiando nel borgo di Tolfa (dove ci saranno ad accogliervi gli operatori locali della Rete di imprese “Lazio di qualità – Tolfa una bella esperienza”, per farvi scoprire la loro città tra le tipicità e le bellezze) incontriamo la piccola ed accogliente Piazza Vittorio Veneto con il suo belvedere che spazia sulle colline circostanti e l’ingresso alla Villa Comunale, angolo di verde che d’estate, con il suo anfiteatro all’aperto, è sede di interessanti manifestazioni culturali e non solo. Non dimenticate, prima di salutare questo angolo laziale, di fermarvi nei negozi di artigianato per acquistare la catana, tipica borsa in pelle che viene prodotta dalle sapienti mani degli artigiani di Tolfa.
|
Redazione Podistica Gara: L'Arrampicata di Tolfa [TOP] [CE] [PB] (22/08/2024) SCHEDA GARA |