"La Corsa per Chiara". di Redazione Podistica, 15/11/2023"La corsa di Chiara”
Si svolgerà nel quartiere Torrino Mezzocammino il giorno 9 dicembre 2023 alle ore 9.30.
Evento fortemente voluto dalla famiglia di Chiara, una ragazza morta in un incidente stradale nel dicembre del 2022, non solo per ricordarla a un anno dalla sua scomparsa ma anche per porre l’attenzione sul tema delle morti su strada.
Grazie alla collaborazione della
ASD Podistica Solidarietà e
ASD Piano ma Arriviamo con il
Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino
si è riusciti a realizzare questo evento. La gara non ha scopo di lucro e l’intero ricavato verrà donato all’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus nata per favorire un’attività di prevenzione attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni e dell’opinione pubblica sul dramma della violenza stradale e fornire anche assistenza alle famiglie colpite da incidenti gravi.
Purtroppo c’è un forte aumento delle morti su strada soprattutto tra i giovani ma anche tra runner, pedoni e ciclisti che sono le figure più fragili sulla strada.
Sarà presente il pullman azzurro che è un progetto della Polizia Stradale avente l'obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada, promuovendo la “cultura della guida sicura” per evitare che si assumano comportamenti rischiosi al volante.
La parola che continua a tornare quando penso a come presentare questo evento è EMPATIA.
Per la storia che andiamo a raccontare e ricordare con La Corsa Di Chiara, la capacità di empatia che richiediamo è enorme e coinvolgente perché siamo qui per celebrare Chiara, una splendida giovane ragazza che ci ha lasciato all’improvviso, ingiustamente, senza un perché, una sera di dicembre del 2022.
I suoi genitori, che ho potuto conoscere in questi giorni, con la loro dolcezza e con un amore così grande e contagioso, hanno espresso il desiderio di ricordarla con la corsa, la nostra passione, quella che ci da gioia e ci permette di godere appieno della vita.
Siamo qui a presentare questa giornata di festa e ad invitarvi a partecipare con le vostre gambe ed il vostro cuore. Proprio perché attraverso la corsa vogliamo andare oltre la corsa è prevista una manifestazione non competitiva per permettere a tutti di partecipare e portare le proprie famiglie.
La Podistica Solidarietà è fondata su questi valori e appena contattata si è offerta di organizzare l’evento insieme alla asd Piano ma Arriviamo.
Vi invitiamo non solo di venire a conoscere Chiara e la sua famiglia, vi chiediamo di costruire questo evento con noi di coinvolgere amici e familiare perché sia un giorno di festa e di Empatia.
PROGRAMMA
Sabato 9 dicembre 2023
PARTENZA Ore 9.30 da Largo Franco Bignotti
Torrino Mezzocammino - Roma
Arrivo in Via Amalia Camboni
Gara podistica competitiva di 10 km e
Gara podistica non competitiva di 5km
Alla gara possono partecipare gli atleti tesserati a società affiliate alla FIDAL o tesserati con un ENTE di promozione sportiva che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Non è possibile partecipare esibendo il solo certificato medico agonistico. Per quanto non contemplato nelle presenti note si fa riferimento alle norme statutarie FIDAL.
Ci sarà anche una paseggiata non competitiva aperta a tutti di 5 km
Le iscrizioni si possono effettuare on line collegandosi sul sito
www.raceservice.it nella pagina della gara.
Il costo della gara da
10 km è di 10 Euro e ci si può iscrivere fino alla mattina della gara.
Il costo della gara non competitiva da
5 km è di 5 euro.
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASD Podistica Solidarietà IBAN: IT10M0582403203000070007311 o al ritiro del pettorale e del pacco gara che avverrà sabato in Largo Franco Bignotti dalle ore 7.30 fino alle 9:00.
Percorso:
misto ondulato interamente su pista ciclabile per una distanza complessiva di 10 km su un percorso ad anello di 5 km da ripetere due volte.
La gara non competitiva si svolgerà sullo stesso percorso completando un solo giro.
ISCRIZIONI SUL SITO https://raceservice.it/la-corsa-di-chiara/
RITIRO PETTORALI MATTINA DELLA GARA DALLE ORE 7.30 IN LARGO FRANCO BIGNOTTI
Rifornimenti:
il primo ristoro al km 5
Ristoro finale all’arrivo.
ASSISTENZA MEDICA:
Gli atleti durante lo svolgimento della gara saranno assistiti da un servizio medico al seguito di ambulanza fornita di defibrillatore.
PREMIAZIONI:
Per la gara da 10 km
premiazioni individuali per i primi 3 assoluti uomini e donne con coppe e prodotti tipici locali;
primi 3 atleti delle categorie FIDAL maschili e femminili a partire dai TM e TF fino agli MM75 e MF75
(le categorie M 65-70-75 saranno accorpate)
Pacco gara con maglietta tecnica con logo della gara, garantito ai primi 500 iscritti per la gara competitiva.
Superata tale soglia, la quota di iscrizione senza pacco gara, sarà pari ad € 5.
|
Redazione Podistica Gara: La Corsa di Chiara (09/12/2023) SCHEDA GARA |