Para Vos Atleta di Redazione Podistica, 04/01/2015
la Podistica nell'edizione 2013 Come ogni anno si rinnova un appuntamento che va ben oltre il podismo.
La Corsa di Miguel ha sempre richiamato migliaia di atleti, pronti a sfidare una temperatura rigida pur di correre lungo un percorso che partiva dallo Stadio Paolo Rosi all’Acqua Acetosa, per continuare sul lungotevere, avvicinarsi allo Stadio Olimpico e quindi tornare all’Acqua Acetosa per concludere questa competizione che tocca una parte affascinante di Roma: non a caso è stata la 10km più partecipata d’Italia, bella e veloce!
Nell’edizione 2015 ci saranno pure importanti novità, come l’arrivo nello Stadio dei Marmi; e a breve comunicheremo le altre novità del percorso.
La Podistica Solidarietà ha sempre brillato in questa competizione, raggiungendo il numero record di ben 413 atleti che hanno tagliato il traguardo nell’edizione 2014! Certi record sono duri da superare, ma mai dire mai... siete quindi tutti invitati ad iscrivervi e partecipare, il successo della Corsa di Miguel dipende anche da noi. E la Podistica, si sa, in queste occasioni non si tira mai indietro.
Soprattutto siete invitati a ricordare Miguel Benancio Sanchez, un atleta, uno di noi, che nelle difficoltà della dittatura argentina degli anni ‘70 riusciva comunque a trovare il tempo per allenarsi e correre, almeno fino a quando qualcuno non decise di andarlo ad arrestare a casa, e da allora… possiamo solo immaginare le tremende conseguenze.
9 giorni prima della sua scomparsa Miguel scrisse questa poesia, un inno che dovremmo ripetere ogni giorno durante i nostri allenamenti.
Para vos atleta
Para vos atleta
para vos que sabés del frío, de calor,
de triunfos y derrotas
para vos que tenés el cuerpo sano
el alma ancha y el corazón grande.
Para vos que tenés muchos amigos
muchos anhelos
la alegría adulta y la sonrisa de los niños.
Para vos que no sabés de hielos ni de soles
de lluvia ni rencores.
Para vos, atleta
que recorriste pueblos y ciudades
uniendo Estados con tu andar
Para vos, atleta
que desprecias la guerra y ansías la paz.
La traduzione cercatela in fondo ai vostri cuori, e sussurratela correndo per Miguel il prossimo 25 gennaio.
|
Redazione Podistica
Miguel Sanchez Gara: La Corsa di Miguel (25/01/2015) SCHEDA GARA |