Notte magica in ciociaria di Maurizio Zacchi, 01/08/2012"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara, chi perde davvero è chi resta seduto a guardare e non prova nemmeno a correre" (Oscar Pistorius).
Con questa bellissima frase si apre la presentazione di questa ulteriore prova di Criterium, sul sito dell’organizzazione. Già perché la kermesse organizzata dal “Sora Runners Club” è patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico e verrà quindi arricchita dalla presenza degli atleti in carrozzina.
Stiamo parlando della 9a edizione della Corri sotto le Stelle, una gara competitiva di 10 chilometri che si svolgerà a Sora, uno dei centri più belli della Ciociaria, posto a ridosso dell’Appennino, ai confini con l'Abruzzo, e attraversato dal fiume Liri.
Si tratta di un percorso pianeggiante e particolarmente suggestivo perché tutto ricavato all’interno del centro storico della cittadina e sulle sponde del Fiume Liri. Il passaggio più centrale e quindi più suggestivo, di 2,5 chilometri, viene ripetuto due volte, per consentire a tutti di apprezzarne la bellezza e l’eleganza, ma anche per godere dell’affetto dei tanti cittadini e villeggianti che completano le loro “vasche” per godere della frescura che arriva dalle montagne.
Il ritrovo è fissato per le ore 18.30 in Piazza Indipendenza, nel centro di Sora, mentre lo sparo dello starter è atteso per le 21.30. L'organizzazione della gara prevede uno spugnaggio intorno al 5° chilometro, e il ristoro a fine gara. La quota di iscrizione è fissata in 8€, che include il pacco gara e il cronometraggio tramite chip elettronico.
Tanti i premi sia per i primi 5 arrivati nella classifica assoluta maschile e femminile, sia per i primi 5 arrivati di ogni categoria, sia per le prime 5 società rappresentate. Si ricorda che la gara è limitata a 500 partecipanti e che quindi è necessario accelerare le pratiche di iscrizione attraverso il nostro sito per essere garantiti sulla partecipazione.
Inutile dire che la ciociaria si caratterizza non solo per le gare podistiche, ma per le tante località di interesse turistico, per gli scenari naturali e per le prelibatezze che si possono consumare nei tanti ristoranti della provincia, che si caratterizzano normalmente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Insomma un’ottima occasione per abbinare alla serata podistica una piacevole giornata |
Maurizio Zacchi Gara: Trofeo dell'Assunta - Corri sotto le stelle (13/08/2012) SCHEDA GARA |